00 27/11/2012 09:57
Ciao a tutti

Experimental / post metal

Questo sottogenere riguarda più il progressive rock anni 2000 e non il progressive rock anni 70, in quanto non esistevano in quegli anni influenze heavy metal. Lo inserisco comunque nel thread del progressive rock anni 70, perché è qui che sto parlando dei vari sottogeneri del progressive rock, sia esso progressive rock anni 70, sia esso progressive rock anni 2000.

Anche per questo post, ho fatto la traduzione dall’inglese.

Experimental Progressive Metal

Il progressive metal sperimentale è un sottogenere del progressive metal caratterizzato dalla incorporazione di elementi innovativi, eclettici, dalla sperimentazione su larga scala e l'uso di suoni non standard e non convenzionali, strumenti, strutture musicali, stili di gioco e tecniche vocali. La sperimentazione nella musica è uno dei criteri più importanti per definire il genere in cui gli artisti spesso aggiungono elementi unici al suono complessivo, mentre il progressive metal di solito ha più attenzione per la strumentazione metal tradizionale e i più elevati livelli di complessità tecnica.

E 'quasi impossibile individuare l'origine esatta del progressive metal sperimentale dalla sperimentazione che è comune in tutti i generi musicali. Tuttavia è chiaro che la sperimentazione nel sottogenere progressive metal è lentamente ma costantemente cresciuto in popolarità fin dalle sue umili origini nei primi anni del 1980.

Esattamente come qualsiasi altro stile, l’experimental progressive metal ha alcuni momenti che definiscono il cambiamento delle regole per questo sottogenere nel corso degli anni. Due di questi momenti sono le versioni dell'album di debutto di Mr Jungle dell’agosto 1991 e la sua iconica follow up "Disco Volante" del 1995. Mr Bungle è diventato famoso per il loro sound pesante e spostamento di stile musicale a metà canzone. La band ha poi generato una serie di affermati progetti d'avanguardia collaterali come Fantomas, Secret Chief 3 e Estradasphere ma anche ispirati al nuovo experimental metal che agisce in modo da prendere la scena musicale a nuovi livelli.
Un altro artista fondamentale per lo sviluppo sperimentale del Progressive Metal è stato il leader della band Avant Metal degli anni '80, Celtic Frost. Il loro mix eclettico di Thrash, Doom, Sinfonic e Goth Metal ha creato una mistica oscura teatrale che è diventata la maggiore influenza tra i gruppi sperimentali metal estremo degli anni '90, come My Dying Bride, Ulver, Arcturus tra gli altri. Queste bands sono servite come un'importante fonte di ispirazione per il movimento sperimentale all'interno del metal estremo.


Le bands elencate sotto come Experimental Progressive Metal hanno tutte, in gradi diversi, versato il loro patrimonio estremo per abbracciare influenze dello stile eclettico che va da arte rupestre e etnica con la musica free-jazz e anche modernista.

Art Metal

L’Art Metal è una diretta continuazione del progressive metal, ma con il desiderio di ampliare i temi e stili musicali, pur mantenendo la complessità tecnica del sottogenere.
Queste bands sono più artistiche rispetto alle loro coetanee progressive metal e tendono a sperimentare, in una certa misura, ma non nel modo più trasparente le bands con gli stili di metal eclettico e d'avanguardia. L’Art metal è disponibile in molte forme. Il virtuosismo e imprevedibilità completa di Devin Townsend, Osi e Tool riesce sempre ad attirare l'attenzione di entrambi gli appassionati di metal tradizionale così come del pubblico di musica progressiva, mentre gruppi come Anathema, Deadsoul Tribe e Gordian Knot attirano molti appassionati di musica groove e atmosfere con i loro paesaggi sonori vibranti. Altri atti importanti includono gruppi come Green Carnations, Dark Suns e Antimatter.


Eclectic Metal

Queste bands spesso aggiungono elementi non convenzionali per il loro suono metallico, che si tratti di esperimenti con diversi nuovi suoni e stili che sono altrimenti non comuni nel metal o per la miscela di molti stili, con il metal che è il nucleo di riferimento. Che si tratti di elementi etnici della musica degli Orphaned Land che combina il folklore medio orientale con il suono più tradizionale progressive metal o un mix assolutamente unico di elementi atmosferici, quasi ambient, fusa con il metal che può essere trovato nel suono dei The Gathering, artisti di Eclectic Metal, dove sarà sempre possibile portare una serie di diversi stili e idee da mettere. L’Experimental Metal può essere trovato in numerose forme, quali con atti importanti di gruppi come Indukti, In the Woods e Maudlin of the Well.

Avant – garde Metal (Metal d’avanguardia)

Questo stile è generalmente considerato più estremo in entrambe le sue modalità, ma struttura delle canzoni soprattutto estremamente complesse ed imprevedibili. Le composizioni hanno l'ambizione di cercare di violare i confini della musica e, in generale avere importanti approcci sperimentali alla musica metal. La maggior parte di questa musica confina con i regni di pura avanguardia, pur mantenendo una solida base di metal con tecnica e abilità strumentale. Atti notevoli includono gruppi come Unexpect, Ephel Duath e Virus.

Post Metal

Il messaggio del post metal è sorto in seguito al successivo emergere dei numerosi più recenti, generi metal grintosi come sludge, stoner, doom e drone alla fine degli anni '80 e primi anni '90, così come la scena post-rock in erba che è emersa nei primi anni '90 in Europa e Nord America. Le origini della scena possono essere ascoltate in gruppi moderatamente sperimentali dei primi anni ’90 più distintamente, della stessa opinione, che vanno dal rumoroso macinare dei Godflesh, il fangoso, melodico, a volte riff punk dei Melvins, e le firme di tempo progressivo e il riff grunge dei Tool o Helmet, al lavoro strutturale di Don Caballero e i momenti più melodici del precoce Bark Psychosis.

Probabilmente le prime realizzazioni vere e definitive del post-metal sono emerse nella metà del 1990. L'esempio più concreto è Neurosis, che si è trasferito più lontano dalle origini del loro crust-punk in territori più atmosferici con uscite come Souls at Zero e Through Silver in Blood. L’ultimo album in particolare, può essere considerato come una delle uscite più definitive nel genere fino ad oggi per la sua rivoluzionaria combinazione di Dark, l'atmosfera si estende in maniera massiccia e sludge pesante, cosa che sarebbe poi venuto a definire il genere post-metal nel suo insieme (anzi, post-metal è spesso chiamato "sludge atmosferico" pure) . Tuttavia non sarebbe se non fino ai primi anni del 2000, che la capacità del genere viene ad essere pienamente realizzata, con le versioni come "Oceanic" degli Isis, “Salvezza" dei Cult of Luna e "Australasia" dei Pelican aprendo la strada a una vera scena emergente e il post-metal da allora è diventato un fenomeno molto diffuso che ha conquistato l'attenzione di molti ascoltatori avventurosi in tutto il mondo.

Suono unico il post-metal è spesso molto lungo ed estremamente estenuante, utilizzando riff spesso ripetitivi e semplici e chitarra texturing per creare accumuli di massa e climax musicali. A volte emotivamente molto suggestivo, può essere altrettanto morbido e rilassante come può essere massicciamente denso e frantumante. Le voci sono usate con parsimonia, se non del tutto (il post-metal strumentale è un genere popolare, con gruppi come Pelican e Russian Circle anche raggiungendo un certo grado di credibilità mainstream), e quando lo sono, sono di solito burbere e del tipo abbaiare in contrasto con il tipo ringhiare o urlato, un tratto di firma di radici fondamentali del genere.

Variazioni di post-metal

Mentre si dovrebbe notare che molte band post – metal hanno le loro radici nello sludge metal ci sono molte band post – metal che sono radicate in altri generi di metal. Mentre il post – sludge è stato un fenomeno quasi esclusivamente americano, un certo numero di band europee con influenza doom post-metal sono salite alla fama, vale a dire gruppi come Anathema, Year of no Ligth e Callisto, i loro lenti agitati riff e l'umore deprimente del doom metal si adattano molto bene nella formula post-metal. Questi gruppi poi lasciarano il posto ai progetti più occidentali post-doom-metal come Jesu, Giant Squid e Minsk.

Un certo numero di band post-metal è significativamente influenzata da hardcore e post-hardcore, con lavorazione degli elementi melodici di hardcore moderno in propri marchi di tessitura e atmosferico post-metal. Ciò è esemplificato da gruppi come Rosetta, The Ocean Collective, Cave in Mouth of the Architect e Burst.

Un sottogenere che è emerso in misura considerevole negli ultimi dieci anni è una fusione di post-rock e black metal. Il black metal non è sempre stato un influenza stilistica sul post-metal nel corso degli anni, ma gruppi come Alceste, Fen, Agalloch e Altar of Plagues hanno utilizzato di più le qualità atmosferiche di black metal e il tremolo riffing e incorporato con un shoegaze come affinità per i pesanti suoni sognanti ed effetti per chitarra per creare un sottogenere unico e suggestivo che condivide molte caratteristiche provvisorie e soniche di post-metal. Mentre l'esplosione delle bands di esplorare questo stile è un fenomeno piuttosto recente, ci sono alcuni casi che si verificano molto presto nella vita del genere post-metal nel suo complesso. Il debutto di Ulver potrebbe essere visto come forse il primo album a cadere in questa definizione. Per amor di chiarezza, queste bands influenzate dal post-rock vengono inseriti nel post-metal sottosezione di ProgArchives in contrasto con la sottosezione black metal di Tech / Extreme perché evitano gran parte delle tonalità difficili, le modalità minori, e voci urlanti del black metal aggiungendo un aspetto melodico ed emozionale che lo rende molto più accessibile rispetto alle loro coetanee progressive black metal nella sezione Tecnologia / Estrema (Tech / Extreme).

Oggi, i più popolari gruppi post-metal sono molto più dei padrini del genere come Isis, Neurosis, Pelican e Cult of Luna, anche se un certo numero di nuove bands sono salite alla ribalta nella cerchia del progressive metal negli ultimi 5 anni come Intronaut, Rosetta e The Ocean Collective.

en.wikipedia.org/wiki/Post-metal

www.progarchives.com/subgenre.asp?style=44

nasti-progrock-ro.blogspot.it/2007/12/experimental-post-me...

en.wikipedia.org/wiki/Experimental_metal

en.wikipedia.org/wiki/List_of_experimental_metal_artists

it.wikipedia.org/wiki/Avant-garde_metal

Ciao
anto_netti