00 11/02/2021 12:43
Re:
anto_netti, 8/16/2011 12:13 PM:

Ciao a tutti

Banco del Mutuo Soccorso

Altro gruppo del progressive rock italiano. Analizzando la storia del progressive rock italiano, troveremo sempre come gruppi che si sono affermati maggiormente ad altri, questi tre: Le Orme; La Premiata Forneria Marconi (PFM); Banco del Mutuo Soccorso.

Inoltre fra tutti i gruppi di progressive rock che abbiamo analizzato finora è bello vedere che la maggior parte di essi sono ancora attivi. Non tutti con la formazione originale, ma con l’aggiunta di nuovi componenti. Ma quello che è interessante è che sono pur sempre attivi. Forse perché nel loro cuore vorrebbero far rivivere quel genere che ha fatto sognare le generazioni degli anni 70. Un genere che è stato soppiantato dalla disco music, dall’elettro music e dalla musica punk. Ma soprattutto è stato soppiantato da un genere di musica commerciale che pensa solo ad un maggiore numero di ascolti e vendite.

it.wikipedia.org/wiki/Banco_del_Mutuo_Soccorso

www.bancodelmutuosoccorso.it/

Ciao
anto_netti



Le Orme, PFM, and Banco hanno suonato anni fa in America in un festival di musica prog. Qua c'e il video quasi intero delle Orme. Non ci sono video della PFM e Banco. Altri gruppi italiani che hanno partecipato all stesso festival sono Il Balletto di Bronzo, Metamorfosi e alcuni gruppi del dopo 2000.

www.youtube.com/watch?v=D7KvicTsdGY

www.youtube.com/results?search_query=le+orme+live+in+pennsylvania++l+eq...

www.youtube.com/results?search_query=le+orme+live+in+pennsylvania++ritorno+...