00 20/06/2011 11:24
Un buco nel vuoto

Esistono vari tipi di vuoto. I vuoti spinti nelle confezioni per conservare i cibi, dove viene tolta tutta l'aria.

Gran parte dell'atomo è fatto di vuoto. Un nucleo fatto di protoni e neutroni. E ad una notevole distanza, elettroni periferici che girano intorno a questo nucleo. Tra il nucleo e gli elettroni vi è una grande porzione di spazio vuoto. Ma anche nel nucleo tra una particella e l'altra vi è spazio vuoto.

Togliendo tutta l'aria e le particelle dal vuoto, non si riescono ad eliminare le radiazioni. Infatti, per ogni interazione o forza della natura, vi è un particolare tipo di vuoto. Per fare un esempio il campo elettromagnetico sarà quel vuoto che permette la propagazione delle onde elettromagnetiche.

Riuscendo ad eliminare anche le radiazioni, otteniamo il vuoto per eccellenza: "il vuoto quantistico". Esso è lo stato massimo di entropia e lo stato minimo di energia. Ma per via di fluttuazioni quantistiche esso può generare un oceano di energia. Da esso vengono continuamente create particelle e antiparticelle che si annichilano. Vengono insomma create continuamente particelle che poi si distruggono. Ma qualcosa sopravvive da queste fluttuazioni quantistiche ed è così in grado di creare universi. Questa più o meno è l'attuale descrizione di cosa sia il vuoto quantistico.

Se rivolgiamo lo sguardo verso lo spazio infinito, vediamo che lo spazio interplanetario è fatto di vuoto. Lo spazio interstellare è fatto di un vuoto più spinto. Lo spazio intergalattico è fatto di un vuoto più spinto ancora. Eppure in questi vuoti esistono dei buchi. Come possono esistere dei buchi in ciò che già è vuoto? Eppure esistono. Sono i buchi neri. In essi scompare ogni cosa che fa parte dell'universo fisico. In essi scompare la materia e persino la luce. Sicuramente riconducono l'universo in quel vuoto per eccellenza. Lo stesso vuoto da dove l'universo ha avuto origine.

Questo è il vuoto per eccellenza, che possiamo chiamare: vuoto primordiale, vuoto cosmico (forse un po' improprio perché abbiamo visto che ci sono vari tipi di vuoti cosmici contenenti piccolissime quantità o di materia o di radiazioni), vuoto cosmico primordiale o vuoto quantistico.

Ciao
anto_netti