00 22/06/2011 14:16
Re: Re: Re:
Barnaba1977, 22/06/2011 14.07:



Oh! Si che ha parlato con il prete! Gli ha detto che finché non si fosse battezzato, dalla Chiesa sarebbe stato considerato come un animale!

Non è una banalizzazione, ma è quel che pensa la stragrande maggioranza delle persone che si incontrano... Accettate di tutto: omosessuali praticanti, serial killer, mafiosi, criminali della peggior specie (alcuni dei quali con tanto di tomba commemorativa su suolo sacro), ladri, ecc. Anche perché, se iniziaste a scomunicare gli impenitenti, rimarrebbero quattro gatti. Però vi prendete la briga di scomunicare un vescovo che si vuole sposare! Forse sei tu che dovresti guardare in faccia alla realtà, invece di barricarti dietro a farneticanti filosofie mangia-cervello.

Comunque, apprezzo lo sforzo...



www.vatican.va/archive/catechism_it/p2s2c3a7_it.htm

1637 Nei matrimoni con disparità di culto lo sposo cattolico ha un compito particolare: « Infatti il marito non credente viene reso santo dalla moglie credente e la moglie non credente viene resa santa dal marito credente » (1 Cor 7,14). È una grande gioia per il coniuge cristiano e per la Chiesa se questa « santificazione » conduce alla libera conversione dell'altro coniuge alla fede cristiana. 292 L'amore coniugale sincero, la pratica umile e paziente delle virtù familiari e la preghiera perseverante possono preparare il coniuge non credente ad accogliere la grazia della conversione.


Il battesimo non è prerogativa del matrimonio con disparità di culto.

Per quanto riguarda killer, criminali, ecc...ecc.. leggi il codice di diritto canonico e troverai le relative censure e pene ecclesiastiche ove previste. ;)

apprezzo lo sforzo! ^^