00 08/09/2011 08:50
Ciao a tutti

Dopo il fenomeno dei Beatles e dei Rolling Stones che mandavano in delirio le folle dei giovani, cominciarono a formarsi complessi musicali beat in tutta Europa e poi successivamente in America. Anzi il fenomeno era inarrestabile in quanto questi complessi musicali nascevano come funghi. In Italia portò il genere musicale beat il gruppo britannico dei Rokes che suonavano in Italia canzoni in italiano.

In contemporanea negli anni 60, nacque anche il movimento Hippy. Un po' più tardi della nascita dell'epoca Beat e precisamente intorno al 1965. Gli Hippies ascoltavano rock psichedelico e pop rock come si chiamava al quel tempo, genere che comprendeva quello che oggi viene chiamato progressive rock. L'epoca beat, intesa come arte ebbe origine negli anni 50, mentre nel campo musicale ebbe origine all'inizio degli anni 60.

Fu con il movimento hippy, che ebbe origine così il progressive rock. L'epoca beat ebbe fine alla fine degli anni 60. L'epoca hippy cominciò a tramontare intorno al 1975. Ma anche il progressive rock cominciò a tramontare. Per lasciare posto a un pop rock più commerciale e a nuovi movimenti come il Punk e il Metal con i relativi generi musicali punk rock e heavy metal.

Ciao
anto_netti