00 21/02/2021 20:34
Una precisazione.

Gli Alunni del Sole, sarebbe più una band da inserire, nella musica degli anni '70. Ma nei primi anni '70, ci troviamo in una linea di confine, dove nuove band hanno ancora qualche traccia di Beat, nei loro brani. Forse il brano "Concerto", ha ancora qualche traccia di Beat.

I gruppi musicali o passavano dal Beat al Rock Psichedelico e Progressive Rock. Oppure passavano dal Beat al Pop Rock commerciale. Ma passare al Pop Rock commerciale era un'impresa rischiosa. Perché poche sono state le band che hanno resistito nel tempo con il genere Pop Rock commerciale. Anche se poi le case discografiche hanno tagliato le gambe al genere Progressive Rock. Facendo collassare gran parte del genere Rock.

Perché parlo di Pop Rock commerciale? Perché a quel tempo non esisteva la definizione di Progressive Rock. Ma per Pop Rock, si intendeva qualsiasi forma di Rock. La definizione Pop Rock commerciale serve a distinguerlo dal Rock che fa musica più impegnata.

La linea di confine tra Beat e Pop Rock commerciale fu per i Pooh, i Dik Dik, i Nomadi, i Camaleonti, per i citati Alunni del Sole, ecc. Ma solo i Pooh continuarono ad avere successi fino ai nostri tempi.

Ciao
anto_netti