00 16/05/2020 23:48
Caro VVRL,


Sempre lo stesso corpo è quindi, cambia e muta solo lo stato



Infatti noi non diciamo che risorge un'altra persona, diciamo che risorge la stessa persona il cui corpo è trasformato da fisico a spirituale. Non c'è dualismo, il corpo non è una "parte" della persona ma è un "aspetto" della persona, ma la persona non cambia, si trasforma. Se continui a non capire è che non c'è un corpo separato dalla persona non capirai mai cosa dice Paolo.


In 2 Cor. 5 la prospettiva per il corpo è completamente diversa. Qui non c'è nessun mutamento per il corpo terreno tranne quello di dissolversi



Paolo parla sempre della risurrezione, come dicono i commentari: il corpo o esistenza fisica provvisoria alla morte è smontato come una tenda per esser sostituito da un corpo o edificio spirituale eterno, l'esistenza celeste. Paolo dice che ci si spoglia del corpo terreno e ci si riveste del corpo celeste e non di anime liberate (DENT).


Nulla, sono concetti totalmente opposti e questo perchè la prospettiva di Corinti 15 è quella della risurrezione dell'ultimo giorno, mentre in 2 Corinti 5 si parla della ricompensa del cristiano fedele fino alla morte biologica



La ricompensa per chi è fedele fino alla morte per Paolo è la risurrezione celeste per regnare con Cristo alla parousia. Paolo in 2 Corinti 5 che la nuova dimora sarà "una casa non fatta da mani umane, eterna, nei cieli". Dunque il corpo spirituale è lo stesso della prima lettera, sarà eterno, incorruttibile, non trasformato un'altra volta.


Parla di uomini caro Aquila, sai cosa indica questa parola nella Bibbia?



Infatti, peccato che 1 Corinti 2 lo "spirito dell'uomo che è in lui" [to pneuma tou anthrōpou to en autōi] cioè l'autocoscienza, non c'entra nulla con quello di cui stiamo discutendo qui, l'uomo pneumatikon qui è quello che si lascia guidare dalla Spirito di Dio, e mi stupisce che una persona che ha un minimo di comprensione di quel testo possa solo citarlo in questa discussione, come se avesse un rapporto con il "soma" di 1 Corinti 15.

Shalom [SM=g8878]
[Modificato da barnabino 16/05/2020 23:53]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA