VVRL, 18/01/2019 13.13:
Questo "ergo" riguarda solo una tua speculazione, come detto e ridetto Gesù dice che l'adorazione va rivolta solo a Dio e non dice mai che va rivolta solo al Padre e come detto e ridetto anche Gesù è appellato come Dio nel NT. Quindi Gv 4, ma in generale tutti i passi richiamati sull'esclusività dell'adorazione verso YHWH, guarda caso fanno riferimento (come esclusività) solo al "Signore" e a "Dio" e mai a "Padre mio" che era il modo con cui Gesù chiamava YHWH.
ma stai scherzando?
"
23 Ma viene l'ora - ed è questa - in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. 24 Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità". " (Giovanni 4:23-24 CEI)
SONO ALLIBITO DALLE TUE PAROLE CHE NEGANO L' EVIDENZA!
Per Gesù il Padre è il solo Dio (Giovanni 17:3 ; 5.43-45).
Biblicamente parlando abbiamo la certezza MATEMATICA che Geova è il Padre (Giovanni 5:26 ; Salmo 36:9 ; Giovanni 6:57 ; Geremia 10:10, confronta queste Scritture e vedi tu stesso se ho ragione….), mentre non abbiamo alcuna certezza che Geova sia anche il Figlio e lo spirito santo.
Ad ogni modo, evidentemente non leggi bene il Vangelo o leggi solo quello che ti pare, perché nel contesto di Giovanni 4:24, laddove Gesù dice che la proskynesis intesa come adorazione va a Dio, Gesù parla del Padre e non di qualcun altro.
Mah…
VVRL, 18/01/2019 13.13:
Sul discorso del re Messianico vorrei veramente che il concetto fosse chiaro. Se tu ti riferisci al ruolo esclusivo di Gesù non hai alcun appiglio (in termini di paragone) neotestamentario come detto, sei costretto a tirare in ballo la proskynesis applicata al re Davide 500 anni prima, quando è risaputo che l'uso dei termini e la relativa applicazione varia già nel corso dei decenni.
senti, ma mi prendi in giro?
Ma lo vedi che non leggi i miei post?
Quando io "sono stato costretto a tirare in ballo il re Davide", se io ho parlato della proskynesis che gli angeli devono fare al Re messianico (Ebrei 1:5-6).
MA TI SENTI BENE?
VVRL, 18/01/2019 13.13:
Prova ne è che nessuno di voi ha ancora mostrato una prova del fatto che gli ebrei coevi di Gesù si inchinassero nei confronti delle persone eminenti, ma questo non ci interessa più di tanto perché noi cristiani dobbiamo vedere cosa facevano i cristiani primitivi, quindi ti chiedo: se Erode fosse stato un re illuminato, i primi cristiani si sarebbero mai inginocchiati a lui rendendogli omaggio?
ECCO LA PROVA CHE MI PRENDI IN GIRO E CHE NON LEGGI I MIEI POST!
DA CAPO!
TI HO SPIEGATO CHE CON L' AVVENTO DEL RE MESSIANICO (scrivo in grande affinché ti entri nella testa), per i servitori di Dio i rapporti sono cambiati.
Mentre precedentemente al Cristo ci si poteva prosternare a go go, ora stop!
Te lo dice l' angelo e te lo dice Pietro: stop alla proskynesis agli angeli e stop alla proskynes agli uomini preminenti.
Ora - come sempre del resto - la proskynesis intesa come adorazione va esclusivamente a Dio il Padre e non a Dio il Figlio e men che meno a Dio lo spirito santo (Giovanni 4:23-24), quindi, siccome è richiesta la proskynesis al re messianico anche agli angeli (che un tempo la accettavano per se stessi) e che ora la respingono perché l' adorazione va al solo Dio, il Padre (Giovanni 17:3 ; 5:43-45 ; Apocalisse 4:9-11), è ovvio che la proskynesis di Ebrei 1:5-6 rivolta a Gesù sia un rendere omaggio al Re messianico.
Mah..
VVRL, 18/01/2019 16.54:
Aquila-58, 18/01/2019 12.36:
ma Barnabino ha solo tentato di spiegarti che Pietro dice a Cornelio di alzarsi perché i cristiani hanno un solo maestro mentre sono tutti fratelli (Matteo 23:8), quindi Cornelio, proselito ebreo, aveva intenzione di fare proskynesis a Pietro quale persona preminente ma Pietro gli spiega che per i cristiani le cose sono cambiate.
Bravo, finalmente hai capito che tra cristiani non è possibile fare proskynesis, quindi concordi con me che Pietro mai si sarebbe inchinato davanti al re di turno, al sommo sacerdote, a tutti gli uomini eminenti insomma. Solo Gesù fa eccezione, nonostante sia un uomo, ergo, non era un uomo.
ma Gesù è il Re messianico, il Cristo di Dio. Qui sulla terra si dichiarò tale fin dal principio, quindi è ovvio che i cristiani debbano rendere la proskynesis a Lui (come è comandato di fare agli angeli) e non ad altri uomini, giacchè a me non risulta (a te si?) che nessun altro uomo sia stato fatto da Dio Signore e Cristo (Atti 2:36).
Ma per le ragioni che ti ho sopra specificato, questa proskynesis non può essere intesa come adorazione, sulla base delle parole di Gesù che non lasciano spazio a dubbi!
VVRL, 18/01/2019 16.54:
I cristiani, secondo le parole di Gesù, adorano solo Dio, il Padre, mentre rendono come gli angeli proskynesis al Cristo ma questa non è adorazione ma un rendere omaggio, giacchè Gesù e l' angelo dell' Apocalisse hanno chiaramente definito a chi va l' adorazione.
In sostanza Pietro ha spiegato a Cornelio che la proskynesis a lui era fuori luogo, Pietro pur essendo una persona importante era solo un fratello.
Questo "giacchè" è privo di fondamento, anche Gesù nel NT è appellato come
Signore e Dio. Quindi l'adorare Dio si può benissimo applicare a Gesù dato che anche lui è Dio e Signore.
per niente, perché Gesù è stato chiarissimo in Giovanni 4:23-24 a chi va l' adorazione:
"
23 Ma viene l'ora - ed è questa - in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. 24 Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità". " (Giovanni 4:23-24 CEI)
DOMANDA: DOVE E' MAI DETTO NEL N.T. DI FARE LA STESSA COSA NEI CONFRONTI DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO?
Pare che anche questi abbiamo capito la stessa cosa:
"
8 I quattro esseri viventi hanno ciascuno sei ali, intorno e dentro sono costellati di occhi; giorno e notte non cessano di ripetere:
"Santo, santo, santo
il Signore Dio, l'Onnipotente,
Colui che era, che è e che viene!".
9 E ogni volta che questi esseri viventi rendono gloria, onore e grazie a Colui che è seduto sul trono e che vive nei secoli dei secoli, 10 i ventiquattro anziani si prostrano davanti a Colui che siede sul trono e adorano Colui che vive nei secoli dei secoli e gettano le loro corone davanti al trono, dicendo:
11 "Tu sei degno, o Signore e Dio nostro,
di ricevere la gloria, l'onore e la potenza,
perché tu hai creato tutte le cose,
per la tua volontà esistevano e furono create".
" (Apocalisse 4:8-11 CEI)
Ti informo che mai Gesù è definito il MONOS THEOS e che la Signoria di Cristo gli è data da Dio, dal Padre (Atti 2:36) e che non gli deriva in senso immanente…
VVRL, 18/01/2019 16.54:
Non è certo la tua speculazione filosofica di far diventare la d minuscola a cambiare i termini della questione.
Quante volte mi devi far ripetere questo concetto? Perché non cerchi di rispondere a questa obiezione piuttosto.
e cosa ho fatto fino ad ora? Ho pettinato le bambole?
VVRL, 18/01/2019 16.54:
La proskynesis che gli ebrei attribuivano a un sacco di gente, ora con la venuta del Messia (che ha completamente cambiato i rapporti), va resa come adorazione a Dio, ergo al Padre e come un rendere omaggio al re Messianico, come sono chiamati a fare gli angeli.
Certo, sulla base solo di un preconcetto dottrinale,
dato che non hai nessun appiglio scritturale e nessuna
fonte extra-scritturale che ti consenta si affermare che la proskynesis sia un'adorazione in applicazione al Padre e un rendere omaggio in applicazione al Figlio.
Solo il tuo dogma ti porta a fare questa distinzione.
(senza parole)
[Modificato da Aquila-58 18/01/2019 18:34]