00 26/07/2013 11:15
Re:
barnabino, 25/07/2013 22:40:

Caro Armando,


Dunque ci sono due roccie; oppure il Dio dell'A.T., che accompagnava gli Ebrei nel deserto, era il Cristo?



Diciamo che “roccia” simboleggia genericamente un luogo in cui trovare salvezza, protezione, sicurezza e rifugio. E comunque la Roccia di Isaia 44 non è quella dell'Esodo, anche perché non era Dio in persona che accompagnava gli ebrei nel deserto, ma era la nuvola che simboleggiava la presenza spirituale di Dio e l'angelo di Geova, che appunto era un angelo che rappresentava (o portava) il nome di Geova. Un messaggero divino.


Il fatto che la Roccia che accompagnava gli israeliti era Cristo potrebbe spiegare il perchè al versetto 9 alcuni manoscritti hanno CRISTO al posto di Kirios e dunque Cristo fu tentato dagli Israeliti



Verso 9 di quale capitolo? Abbiamo già spiegato che la confusione kurios/christos che si trova in alcuni mss è dovuta al fatto che i copisti della LXX nel II-III secolo sostituirono al tetragramma la forma KURIOS che si adattava anche a Gesù, pertanto alcuni leggevano Signore Geova e altri Signore Gesù. Si tratta comunque di varianti tarde che risentono già del dogma.

Shalom




Dio è la ROCCIA D'ISRAELE E HA DICHIARATO CHE FUORI DI LUI NON C'E' ALTRA ROCCIA (ISAIA 44,8: Esiste un Dio oltre a me? No, NON C'E' NESSUNA ROCCIA, non ne ho riconosciuta nessuna ”.)

Vediamo ora cosa dice S.Paolo in 1 CORINZI 10,9: bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla ROCCIA SPIRITUALE CHE LI SEGUIVA; e questa ROCCIA ERA CRISTO.

Quindi anche Gesù è definto LA ROCCIA. Il discorso della nuvola e dell'Angelo di YHWH, che peraltro ritieni che non fosse neanche Gesù, non centra niente.

È evidente quindi, confrontando i due passi, che dal momento in cui vi è un unico Dio e un'unica Roccia e questa Roccia è il Cristo, se la logica non è un opinione, Paolo sta quindi sostenendo che Cristo è Dio! Paolo sta sostenedo che il Dio che accompagnava gli Israeliti, la Roccia d'Israele, era propio Gesù Cristo.

Cmq NON ci sono prove che attestano che in origine il N.T. avesse il tetagramma. Dove lo leggi?
[Modificato da Armando(86) 26/07/2013 11:17]