10 16/04/2014 23:34

SECONDO INTERMEZZO

MEMBRI ATTUALI DEL CORPO DIRETTIVO DEI TESTIMONI DI GEOVA



Siamo stati a lungo combattuti sull'opportunità di inserire questo intermezzo, atteso che qualunque testimone di Geova inorridirebbe o giù di lì nel sentir qualificare i membri del Corpo Direttivo (CD nel seguito) come 'VIP' o personaggi famosi. I testimoni di Geova non si riconoscono in una gerarchia, come confermato dal fatto che i componenti del CD, malgrado le mansioni di controllo, in quanto alla responsabilità di predicare di casa in casa (la principale e più umile attività legata all'adorazione) non sono diversi da tutti gli altri, come non lo sono dal punto di vista dei rapporti sociali: avvicinare un componente di questo gruppo ristretto, consumare un pasto o, come sarà documentato in questo intermezzo, farsi fotografare insieme a lui sarebbe possibilissimo e anzi - superato il problema delle distanze geografiche, dato che il CD ha sede negli USA - anche agevole per qualunque testimone di Geova; un confronto con i componenti dell'alto porporato cattolico (per fare un esempio), di fatto inaccessibili ai comuni fedeli, risulterebbe quindi impari. E' pur vero, come si è già osservato a proposito dei presidenti, che dal punto di vista dell'analisi sociologica del 'fenomeno' testimoni di Geova non si può prescindere dall'esistenza e dal ruolo di una classe dirigente e che i membri di quest'ultima, tanto più nell'era di Internet, sono da considerare sicuramente personaggi 'pubblici' nel senso pieno del termine.

Questo intermezzo contiene una breve scheda biografica aggiornata solo per i membri in vita del Corpo Direttivo; non vi compaiono cioè quelli che hanno operato come tali nel passato e che sono morti, o che per qualsiasi altra ragione hanno smesso di prestarvi servizio. Si tratta dell'unico intermezzo 'dinamico' di questo 3D dato che le schede saranno inserite o tolte di volta in volta in base a tale criterio. Il punteggio di popolarità non è fornito per le schede di questo intermezzo.


1) KENNETH COOK (n. 1960; anno di ingresso nel CD: 2018). Il più recente ingresso nel Corpo (nel momento in cui scriviamo: luglio 2019) è quello di Kenneth Cook. E' stato certo uno dei più silenziosi e sorprendenti, specie se si considera il fatto che, fino alla comunicazione ufficiale, non pare si sia mai parlato di lui nella letteratura della Watch Tower e l'annuncio stesso era davvero scarno e avaro di notizie biografiche, di fatto concentrate tutte in questa frase: "Il fratello Cook intraprese il servizio di pioniere il 1° settembre 1982 e iniziò a servire alla filiale degli Stati Uniti il 12 ottobre 1984".


twitter.com


wol.jw.org

Dal numero della Torre di Guardia del gennaio 2019 apprendiamo che è sposato (con Jamie) e originario della Pennsylvania. Altre informazioni si possono trovare su Internet da canali non ufficiali e quindi sono tutte da verificare: fra le altre, sarebbe di razza caucasica, ex mormone, già coordinatore del corpo degli anziani della congregazione statunitense di Milford (New Haven, Connecticut).


2) SAMUEL HERD (n.1935; anno di ingresso nel CD: 1999). Il primo membro di colore, e di origini afroamericane, del Corpo Direttivo è di poverissime origini: figlio di un agricoltore dell'Indiana e di una devota battista, ha vissuto tutta la giovinezza in una catapecchia di legno, e prima di conoscere i testimoni di Geova (1956) ha tentato senza successo prima la carriera pugilistica, e poi quella militare. Battezzato nel 1957, inizia il ministero a tempo pieno nel 1958, si sposa l'anno successivo e prende a servire come anziano in una piccola congregazione dell'Arkansas, in clima di piena racial segregation. Del 1965 è la sua nomina a sorvegliante di circoscrizione e successivamente di distretto. Poco dopo accede al reparto servizio della Betel di Brooklyn, e nel 1999 entra nel Corpo Direttivo, insieme a S.Lett, G.Pierce e D.Splane. Fino al 2017 aveva partecipato alle dedicazioni delle filiali della Repubblica Ceca (2002), di Nicaragua (2004), Panama (2005), Tanzania (2009) e della Repubblica Centrafricana (2011). La sua biografia è stata pubblicata nella Torre di Guardia del maggio 2018, pagg. 3-8 (link diretto).


i.ytimg.com

Oratore molto piacevole, si avvale abbondantemente di aneddoti e paralleli e non di rado indulge all'humor. Sarà ricordato a lungo dai testimoni di Geova del nostro paese perché è stato proprio lui a presentare da Roma, in trasmissione diretta streaming, la tanto attesa Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture - edizione 2017 - in lingua italiana. Era il 16 dicembre 2017.

Con la moglie Gloria, in predicazione con l'espositore e in abiti informali
da 'padrone di casa' durante una visita alla Betel americana (fonte: pinterest.com).








3) GEOFFREY WILLIAM JACKSON (n. 1955; anno di ingresso nel CD: 2005). Per molti è il più simpatico ed affabile componente in vita del Corpo Direttivo, e ne è probabilmente il più abile oratore. Dotato di un grande potere di comunicazione, i suoi discorsi sono caratterizzati da un massiccio ricorso a paralleli ed illustrazioni e da una brillante aneddotica. E' stato invitato a far parte del Corpo Direttivo nel 2005, insieme ad Anthony Morris.


jw.org

La sua biografia è stata pubblicata nella Torre di Guardia del 15 agosto 2015, pp.3-8 (link). Il nome di Geoffrey Jackson, che era diventato testimone di Geova in Australia nell'adolescenza, è indissolubilmente legato allo sviluppo dell'opera missionaria nelle isole dell'Oceano Pacifico, in particolare Tuvalu, le Samoa e le Figi. Jackson contribuì in modo fondamentale al proselitismo in quell'area geografica non solo partecipandovi in prima persona, ma anche con la sua infaticabile attività di traduzione delle pubblicazioni della Watch Tower Society nelle lingue locali (almeno otto). Fu autore di un dizionario e di una grammatica in lingua tuvaluana (link alla scheda nel 3D scrittori), impresa notevole, se si considera anche il fatto che Jackson aveva fatto le sole scuole dell'obbligo.

Di seguito: Jackson con la prima moglie Jeanette Alcock, morta di cancro nel 2009, e con la seconda moglie Loraini Sikivou.


jw.org


pinterest.com


Alcune foto di Jackson in compagnia di singoli proclamatori dei testimoni di Geova (fonte: Pinterest).








Nel 2015 è stato interpellato come rappresentante del Corpo Direttivo nell'ambito dei lavori della Commissione Australiana sugli abusi sessuali. Il suo intervento, durato alcune ore ed ammirevole per rigore e compostezza, è reperibile su varie fonti del web (anche sottotitolato in italiano).


4) STEPHEN LETT (n.1949; anno di ingresso nel CD: 1999). Non ancora maggiorenne, diviene pioniere regolare (1966) e si trasferisce nella Betel degli USA, dove rimane fino al 1971. E' l'anno del matrimonio e dell'inizio del servizio speciale a tempo pieno. Per un ventennio (1979-1998) serve come sorvegliante di circoscrizione; indi torna alla Betel, come componente del Reparto Servizio, assistente del Comitato dell'Insegnamento e infine come nuovo membro del Corpo Direttivo (1999), al quale accede insieme a Herd, Pierce e Splane.


tv.jw.org


Con la moglie Susan.


za.pinterest.com

Lett è probabilmente tra i membri più 'girovaghi' del Governing Body. Negli ultimi anni ha pronunciato discorsi (nei quali spesso ha inaugurato nuove strutture teocratiche o presentato nuove pubblicazioni) nelle Hawaii, in Indonesia, Moldova, Lituania, Angola, Kirghizistan, Russia, Zambia e a Trinidad e Tobago, per citare solo alcuni esempi.

Immagini di Lett con vari conservi (fonte: pinterest.com).







Suo malgrado, Lett è conosciuto anche per le buffe espressioni (peraltro del tutto involontarie) che ricordano Stan Laurel. Ciò lo rende facile bersaglio della satira di fuoriusciti e altri detrattori. Ma pare che anche alcuni fratelli americani si divertano a ironizzare sulla sua gestualità facciale, come si vede nello schizzo che segue, tratto da una pagina di Pinterest.




5) GERRIT LÖSCH (n. 1941; anno di ingresso nel CD: 1994). Da umile cameriere di ristorante (anche se non bisogna esagerare questo fattore: aveva seguito con successo un corso di management alberghiero a Vienna) al top management dei testimoni di Geova. Si potrebbe sintetizzare così la parabola ascendente di Gerrit Lösch, il quale, orfano di padre dall'età di due anni, trascorre l'adolescenza fra i boy scout.


youtube.com


Si deve ad un pasticciere il merito di avergli parlato per prima della Verità. Dopo essersi trasferito nella capitale austriaca, la sua formazione spirituale viene completata da una coppia di missionarie d'eccezione: le inseparabili Ilse Unterdörfer ed Elfriede Löhr, ex-perseguitate del regime nazista, che riescono pazientemente a sgretolare il suo innato scetticismo. Le circostanze per cui lo studio pre-battesimo di Lösch durasse appena 3 mesi, che fosse disposto ad andare a predicare regolarmente da solo in un paesino nei dintorni di Vienna, e che abbandonasse un lavoro ben pagato per darsi all'opera di pioniere speciale (150 ore al mese di volontariato) danno la misura del suo zelo.

Varie foto di Lösch tratte dalla sua biografia ufficiale (w 15/7/14 pagg. 17-22):
rispettivamente giovane boy scout, intorno ai 20 anni e nel giorno del matrimonio.







In rapida successione arrivano la nomina a sorvegliante di circoscrizione, il matrimonio con Tove Merete, la scuola di Galaad, l'assegnazione nel distretto, la carriera alla filiale viennese (ove presiede fra l'altro la traduzione della letteratura della WTS in varie lingue dell'Europa dell'Est), le attività di bonifica spirituale, al seguito di Theodore Jaracz, nella Romania infiacchita da decenni di apostasia e di disorganizzazione, e la chiamata a New York nel 1989, che culmina cinque anni più tardi nella nomina a membro del Corpo Direttivo. Fra le varie mete dei suoi viaggi teocratici c'è stata, in almeno due occasioni, l'Italia: nella visione comparativa, il Lösch calmo ma vigoroso del discorso di Monza del 2005 (dedicato fra all'altro all'istruzione universitaria) sembra un lontano parente di quello dell'adunanza speciale in streaming, con base a Roma, del 3 maggio 2015, nella quale il 74enne ha piuttosto sorpreso per il ritmo incerto ed il tono inaspettatamente dimesso.


6) ANTHONY MORRIS III (n. 1950; anno di ingresso nel CD: 2005). La posa perennemente seria, quasi austera di Morris, che ne fa una specie di contraltare di Jackson, è forse un postumo (ed insieme un emblema) degli anni drammatici della sua giovinezza e che si possono ben sintetizzare con questa sua dichiarazione rilasciata alla Torre di Guardia (15/5/2015): In war, people do terrible things. I was no exception. "In guerra, le perone compiono cose orribili, e io non ho fatto eccezione".


advocate.com

I fatti cui si riferisce sono relativi alla Guerra del Vietnam, alla quale aveva partecipato nella doppia veste di soldato e di infermiere; fra 'puzza di carne umana bruciata' e brandelli di cadaveri dilaniati dalle bombe raccolti in sacchi, senza farsi mancare nemmeno la contrazione di una malattia infettiva, Morris era stato reso, per sua stessa ammissione, quasi insensibile dai tragici eventi bellici. Ciò non gli impedì di innamorarsi in breve tempo di Geova e della Verità e di compiere un fulmineo progresso, che lo portò nel 1971, lo stesso anno in cui aveva iniziato lo studio biblico con Jim Gardner, al battesimo e a diventare pioniere.

Una istantanea che ha fatto il giro del mondo: Morris,
in visita alla Betel di Roma nel 2015, lava i piatti dei commensali.


it.pinterest.com

Gli anni '80 lo vedono servire nel Rhode Island e nella Carolina del Nord, ove diviene sostituto sorvegliante viaggiante. Nel 2002 viene invitato alla Betel americana, ove entra a far parte del reparto servizio; indi è assistente del Corpo Direttivo e, dal settembre del 2005, è nominato membro del medesimo contemporaneamente a Geoffrey Jackson. Morris è sposato e ha due figli.

Con i cartoni animati Lele e Sofia (Caleb e Sophia in originale).


it.pinterest.com

Con la moglie Susan e i figli Paul e Jesse in una foto degli anni '80.


jw.org


7) MARK SANDERSON (n. 1965; anno di ingresso nel CD: 2012). Il suo accesso al direttorio dei testimoni di Geova, avvenuto ufficialmente nel settembre del 2012, ha destato sorpresa per l'età insolitamente giovane (47 anni), benché non si tratti di un primato.



jw.org


Come registrato in un articolo che lo riguarda nella Torre di Guardia del luglio 2013, edizione per lo studio (link), Sanderson era nato e cresciuto in una famiglia di testimoni di Geova, e dopo il battesimo, avvenuto a meno di 10 anni, aveva inanellato una serie ininterrotta di traguardi teocratici: il servizio a tempo pieno in Canada, la Scuola di Addestramento (1990), l'assegnazione come pioniere speciale, il servizio come sorvegliante viaggiante, l'ingresso nella Betel canadese (1997) e poi in quella statunitense (2000), prima come membro del reparto di Informazione Sanitaria e quindi nel Reparto Servizio. Dopo una breve pausa come membro del Comitato di Filiale delle Filippine è tornato definitivamente negli USA a partire dal 2010.


Sanderson in compagnia di vari proclamatori (fonte: Pinterest).








Chi ha avuto il privilegio di assistere, nel 2014, all'elogio funebre di Guy Pierce (altro membro del CD) pronunciato proprio dall'ultimo arrivato Sanderson, può essere stato indotto a riflettere sulle notevoli differenze fra i due: oltre al trentennio abbondante di distanza anagrafica, Pierce era sposato, padre addirittura di 6 figli e con un piccolo esercito di nipoti e pronipoti al seguito; Sanderson è celibe. Caratteristica quest'ultima relativamente rara per un esponente del Corpo Direttivo, ma che gli aveva agevolato la carriera teocratica, e che, insieme alla giovane età, gli permetterà di accompagnare dinamicamente vari sviluppi dell'opera negli anni avvenire. Nel 2014 per esempio ha annunciato l'approvazione, da parte della Commissione urbanistica di Warwick, della planimetria della nuova sede mondiale dei Testimoni di Geova. L'anno successivo lo troviamo in Madagascar e nello Srī Lanka per l'inaugurazione della nuove filiali locali. L'ultimo riferimento disponibile (nel momento in cui scriviamo) è del 2017 ed è relativo alla sua presenza a Kampala, in Uganda, per la presentazione della Traduzione del Nuovo Mondo in una lingua locale.


8) DAVID SPLANE (n. 1944; anno di ingresso nel CD: 1999). David Splane fu fra i primi ad accorrere ad Haiti nel gennaio del 2010 dopo che un terribile terremoto, il secondo nella storia per numero di vittime sull'intero pianeta, aveva devastato la capitale Port-au-Prince e altre zone dello stato caraibico, causando oltre 220.000 morti (fra cui circa 150 testimoni di Geova). Fu questo uno dei più importanti viaggi di servizio del suo mandato dirigenziale. Malgrado il fatto che, nel momento in cui scriviamo queste righe, sia parte dello 'Schiavo Fedele e Saggio' da quasi 20 anni, la Watch Tower ne ha parlato relativamente poco e le scarne notizie biografiche sul suo conto sono quasi tutte concentrate in un breve paragrafo della Torre di Guardia del 1 gennaio 2000, a pag. 29 (link): pioniere dal 1963, dopo la Scuola di Galaad serve in Senegal (come missionario) e in Canada (come sorvegliante di circoscrizione). Nel 1990 entra nella Betel degli Stati Uniti; di 9 anni più tardi è la sua nomina a membro del Corpo Direttivo.


keywordbasket.com

Fotogramma di un video nel quale Splane spiega una delle più recenti dottrine dei testimoni di Geova, quello delle 'generazioni sovrapposte' (link).


tv.jw.org






(continua)


____________________________________________________________________________

Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 23/08/2021 20:25]