00 06/04/2015 21:27
Re: Re: Re:
Kalillo, 06/04/2015 14:44:

Inoltre possiamo aggiungere che la signoria di Cristo Gesù, menzionata in Romani 14:9, è differente da quella che ha sempre posseduta Geova Dio. Da questo si comprende che la parola “Signore” in questi versetti non è riferita sempre alla stessa persona ma a due diversi individui.

Da un esame del versetto 9, si può infatti notare che la signoria di Gesù, sui vivi e sui morti, l’ha ottenuta dopo che è morto e risorto.Ecco perché, è dopo la sua risurrezione che il Figlio di Dio disse: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra”. (Matteo 28:18) La sua morte fedele gli ha permesso di ottenere la signoria. Infatti per ricompensare il Figlio, fedele fino al punto di morire di una morte vergognosa, Geova “lo ha esaltato a una posizione superiore e gli ha benignamente dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio di quelli che sono in cielo e di quelli che sono sulla terra e di quelli che sono sotto il suolo, e ogni lingua confessi apertamente che Gesù Cristo è Signore alla gloria di Dio Padre”. (Filippesi 2:9-11)

Romani 14:9

TNM Poiché per questo Cristo morì e tornò in vita, per essere Signore sia dei morti che dei vivi.

NR Poiché a questo fine Cristo è morto ed è tornato in vita: per essere il Signore sia dei morti sia dei viventi.

CEI Per questo infatti Cristo è morto ed è ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi.

ND Poiché a questo fine Cristo è morto, è risuscitato ed è tornato in vita: per signoreggiare sui morti e sui vivi.

Bibbia della gioia Ecco perché Cristo morì e resuscitò, per poter essere il nostro padrone, sia nella vita che nella morte.

Il Commentario di Gen- Lev, Ec- Cant, NT. dice su questo passo: Stando all'ordine delle parole, il senso è: Cristo morì e riprese vita colla sua risurrezione ed ascensione. Colla sua morte e colla sua esaltazione alla destra del Padre, Cristo ha acquistata la signoria su tutti, e su ciascuno in ogni periodo della sua esistenza.

Buona giornata a tutti.






Grazie Kalillo per le tue ottime osservazioni.

Ci sarebbero molte altre cose da dire circa i "Signori" di Rom. 14:1-12 giacchè, come ho detto, i versetti 7-8 non vanno estrapolati (grave errore che fanno i nostri detrattori...) ma letti nell' intero contesto (oltre che alla luce di altri passi.....).

Ma queste altre cose da dire le lascio nel caso ce ne fosse bisogno..... [SM=g27988]
[Modificato da Aquila-58 06/04/2015 21:28]