Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

A che ora è la fine dei testimoni di Geova? Azzeriamo il cronometro!

  • Messaggi
  • EverLastingLife
    00 31/10/2015 17:34
    I fuoriusciti e la psicologia dell'illusione

    Ciclicamente i fuoriusciti dei testimoni di Geova (ma immagino che ciò accada anche per altre confessioni di fede) si divertono a postulare l'idea secondo cui la loro precedente organizzazione religiosa sarebbe sul punto di 'implodere', minata da problemi economici, dal dissenso interno e dal loro stesso operato, che, malgrado i 'numeri' assolutamente risibili (i fuoriusciti dissidenti costituscono una ratio trascurabile rispetto all'insieme dei testimoni di Geova, esprimibile in punti permilluari), sarebbe - chissà come - abbastanza rilevante da determinarne la disintegrazione.

    Questo degli ex-adepti è un tipico atteggiamento che gli studiosi di salute mentale qualificano come 'psicologia dell'illusione': secondo la Treccani (link), "le percezioni reali sono falsate dall'intervento di elementi rappresentativi che si fondono così strettamente allo stimolo sensoriale, da far perdere al soggetto la capacità di differenziare gli elementi sensoriali diretti da quelli riprodotti". In altre parole, l'anelito per il quale si vorrebbe vedere l'odiato 'nemico' (i testimoni di Geova) umiliato e distrutto, per le motivazioni che gli accademici hanno chiarito da tempo, partorisce 'sogni mostruosi' che essi scambiano per realtà probabili e/o che presentano per previsioni realistiche, ma i quali, sul piano della verosimiglianza, appartengono di diritto al mondo della fantasia.

    Ecco alcuni esempi di questi commenti auto-illusori (grassetto mio):



    si parla di un certo movimento Zion che starebbe facendo a pezzi i tdg





    stiamo affondando! Allegriaaaa!





    Stanno chiudendo le filiali, mandando a casa i beteliti, licenziando i pionieri, sospendendo le attività di costruzione, riducendo le pagine stampate...
    Tutto questo ha proprio l'aria di una società che sta fallendo, o che è fortemente in crisi





    Penso che ormai siano arrivati alla frutta.......!





    Anche questi sono segni della imminente fine della WT, e il giorno in qui sprofonderá nel nulla noi ci saremo, a goderci la scena.


    [Jack Sparrow grida vendetta... Continua a ripertelo, tesoro: forse diventerà vero!!]




    Mi sembrano in preda alla disperazione , mi fanno pena , sinceranente , stanno perdendo i pezzi per strada , ma cercano di minimizzare per non farlo capire al gregge. Fino a quando riusciranno a nasconderlo?





    Fine imminente della WT ? Non penso ci vuole ancora del tempo.






    Il documento [...] potrebbe passare alla storia come il documento che ha distrutto la Watchtower.




    E ora stropicciatevi le palpebre:



    anche dittature e regimi che sembravano incrollabili si sono sgretolati e sono scomparsi rapidamente.




    Et voilà!! Nessuno tolga la ribalta a questa 'perla' assoluta!!! Un capolavoro del "dico-non dico", un'autentica 'bomboniera' di astuzia che ci fa chiedere per l'ennesima volta come sia possibile che i 4 (quattro) gatti che partecipano a queste tristissime realtà comunitarie non si rendano conto di essere presi in giro, con l'evidente, reiterato tentativo di insinuare opinioni ammannite per realtà di fatto: in un colpo solo si decreta che i testimoni di Geova 1) avrebbero qualcosa a che vedere con 'dittature e regimi' e in particolare (attenzione!) 2) con quelle, quali il regime romeno di Ceausescu, rovesciate nel giro di pochi giorni o ore. E pensare che LO STESSO PERSONAGGIO pochi anni fa aveva risposto come segue, a qualcuno che chiedeva 'quanto dureranno i testimoni di Geova prima di implodere':



    Sopravvivranno. Cambieranno e sopravvivranno.




    Davvero incredibile, eh?



    Fonti: siti vari di fuoriusciti e di dissidenti, altre info in spoiler




    C'è da sottolineare come questo fenomeno sia in buona misura un frutto inevitabile delle frustrazioni personali. E' palese che le già sparute comunità virtuali di fuoriusciti siano oggi meno che mai di moda, soggette ad una progressiva desertificazione, popolate ormai esclusivamente dai soliti noti, per lo più ex-tdG (sempre gli stessi) che cercano protezione sotto l'ali dei 'guru' compiacenti pronti a barattare le loro inettitudini morali per dissenso idelogico, e autoproclamati intellettuali che si ritrovano nell'impossibilità di esibire le proprie ponderazioni in contesti o davanti a platee di qualche rilevanza, dato che per il mondo accademico costituiscono degli altrettanti 'signor nessuno'.

    Di recente stanno infatti spuntando come i funghi delle pagine Web di una natura diversa, gestite da testimoni di Geova dissidenti che a differenza dei precedenti, presumono però di rimanere nel gruppo, limitandosi ad esporre in forma anonima le loro 'consapevoli' (?) critiche. L'idea sarebbe quella di riuscire a mutare dall'interno la realtà di fatto dell'Organizzazione, che a loro non piace così com'è, ma della quale si sentono ciò malgrado parte integrante. Queste iniziative relativamente inedite sono anch'esse di rilevanza men che modesta sul piano dei numeri, ma rischiano seriamente di 'rubare la scena' al classico stilema del fuoriuscito dissidente, che sembra ormai segnare il passo.
    [Modificato da EverLastingLife 01/11/2015 06:58]
  • EverLastingLife
    00 31/10/2015 17:41

    Ma diamo un bel calcio a ragione e verosimiglianza e prendiamo per buona la 'profezia apostata' per cui la fine dell'Organizzazione dei testimoni di Geova sarebbe imminente.

    'Imminente' è un aggettivo che ricorre continuamente in questo genere di previsioni. Si tratta ovviamente di un vocabolo che dà l'idea di una scadenza prossima, vicinissima, questione - letteralmente - di pochi giorni o settimane, al massimo di pochi mesi.

    Mettiamo ad oggi (31 ottobre 2015) l' "ora zero" di questa previsione e vediamo quanto passerà prima che si verifichi . Cercherò di aggiornare il 3D con cadenza mensile, se me ne ricorderò (capisco che l'argomento sia una vera e propria barzelletta ed è purtroppo facile che me ne dimentichi).


    ----- 31 ottobre 2015: 'la fine della Watchtower è imminente' ------


    ORA ZERO (parte qui il 'cronometro' della profezia apostata)




    E' appena il caso di notare che si tratta naturalmente di un'ipotesi alquanto generosa, in quanto i dissidenti farneticano della 'fine della 'Watchtower' da molto prima. Si può dire: da sempre.
    [Modificato da EverLastingLife 01/11/2015 07:03]
  • EverLastingLife
    00 31/10/2015 17:46


    Questo 3D è aperto in scrittura a tutti gli utenti che hanno accesso a quest'area.

    Faccio un link anche a questa discussione aperta da un anonimo, che proponeva più o meno lo stesso argomento:

    testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/d/11192807/è-vicina-la-vostra-fine-/discussi...
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 31/10/2015 18:15
    Non sanno di che cosa stanno parlando...

    Shalom
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.266
    Moderatore
    00 31/10/2015 18:25
    questo mese nella nostra congregazione tre nuovi proclamatori.

    [SM=x1408427]

    non dirò loro che hanno spostato le lancette dell'orologio di questi che aspettano la fine
    di chi predica la buona notizia in modo organizzato. [SM=g27988]

    Certo che se in ogni nazione si gestisse la finanza pubblica con il buon senso del padre di famiglia come fanno i tdG,
    quanto si potrebbe fare di piu per la società civile! invece ..... [SM=g7556]

    Proprio non capiscono, questi, che è a causa dell'aumento in alcune parti del mondo che si preferisce costruire dove serve davvero...

    [Modificato da Giandujotta.50 31/10/2015 18:26]
  • OFFLINE
    leo(2013)
    Post: 750
    Città: CEFALU'
    Età: 110
    00 31/10/2015 18:43

    Anche questi sono segni della imminente fine della WT, e il giorno in qui sprofonderá nel nulla noi ci saremo, a goderci la scena.




    se così fosse saremmo all'adempimento di una profezia, quella del salmo 37:34:

    "Spera in Geova e osserva la sua via,
    Ed egli ti esalterà per prendere possesso della terra.
    Quando i malvagi saranno stroncati, tu [lo] vedrai"

    ma sorgerebbe la domanda: se noi fossimo i malvagi, loro (che si godrebbero lo spettacolo) allora sarebbero quelli che sperano in Geova, che osservano la sua via e che prenderebbero il possesso della terra?

    no perchè altrimenti dobbiamo per forza ribaltare i ruoli.
  • Aquila-58
    00 31/10/2015 19:16
    Re:
    EverLastingLife, 31/10/2015 17:41:


    Ma diamo un bel calcio a ragione e verosimiglianza e prendiamo per buona la 'profezia apostata' per cui la fine dell'Organizzazione dei testimoni di Geova sarebbe imminente.

    Mettiamo ad oggi (31 ottobre 2015) l' "ora zero" di questa previsione e vediamo quanto passerà prima che si verifichi . Cercherò di aggiornare il 3D con cadenza mensile, se me ne ricorderò (capisco che l'argomento sia una vera e propria barzelletta ed è purtroppo facile che me ne dimentichi).


    ----- 31 ottobre 2015: 'la fine della Watchtower è imminente' ------


    ORA ZERO (parte qui il 'cronometro' della profezia apostata)








    ricordiamocene, invece.
    Ogni mese aggiorneremo il 3D, così avremo modo di poter ricordare loro dove possa arrivare la ridicolaggine.

    Comunque, ti avevo anticipato accennandone in altra discussione


    Aquila-58, 31/10/2015 13:06:






    il che (finora) mi fa pensare che possa essere un nostro detrattore, come al solito sotto mentite spoglie, che, mostrandosi più realista del re, vorrebbe supportare la sciocchezza - che va alla grande nei siti intolleranti e razzisti anti testimoni di Geova, dove addirittura attendono con la bava alla bocca, poveracci, il "crollo" della Torre di Guardia [SM=g27987] - che noi ci prenderemmo delle libertà.








    ogni mese quindi ricorderemo questa loro "profezia", chissà se la loro bava alla bocca sarà sempre più sostanziosa o invece diminuirà, a forza di aspettare.... [SM=g27987]

    [Modificato da Aquila-58 31/10/2015 19:18]
  • EverLastingLife
    00 31/10/2015 22:27
    Aggiungo che da una società in crisi è lecito aspettarsi una continua regressione numerica. Cioè, in parole povere, i testimoni di Geova dovrebbero diminuire continuamente, anno dopo anno.

    Sappiamo che questo non è mai avvenuto: i numeri parlano di un incremento annuo continuo.

    Bene, stiamo a vedere cosa avverrà nel periodo della 'grande crisi della WTS' e della sua 'fine imminente'. Dovremmo aspettarci, già dal nuovo rapporto di servizio (Annuario 2016 di prossima uscita), una decisa diminuzione nel numero totale dei proclamatori. Si accettano scommesse.
    [Modificato da EverLastingLife 31/10/2015 22:29]
  • Aquila-58
    00 31/10/2015 22:37
    Re:
    EverLastingLife, 31/10/2015 22:27:



    Si accettano scommesse.






    ok.... [SM=g27987]

    Ma rialziamo ogni mese questo topic, giusto per ricordare fin dove può arrivare la ridicolaggine senza confini di certuni....
    [Modificato da Aquila-58 31/10/2015 22:40]
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.266
    Moderatore
    00 01/11/2015 07:57
    a pensarci però una parte di verità c'è.
    nel nuovo mondo non servirà piu la WT!
    non ci sarà piu bisogno di un ente legale... [SM=g8806]
    quindi alla fine risulta un 'augurio' !


    [SM=g1861197]
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.266
    Moderatore
    00 01/11/2015 09:12
    [SM=g27987] succederà come per Balaam!

    Comunque, il nostro Dio cambiò la maledizione in benedizione


    [SM=g27988]
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 01/11/2015 09:27
    Re:
    EverLastingLife, 10/31/2015 10:27 PM:

    Aggiungo che da una società in crisi è lecito aspettarsi una continua regressione numerica. Cioè, in parole povere, i testimoni di Geova dovrebbero diminuire continuamente, anno dopo anno.

    Sappiamo che questo non è mai avvenuto: i numeri parlano di un incremento annuo continuo.

    Bene, stiamo a vedere cosa avverrà nel periodo della 'grande crisi della WTS' e della sua 'fine imminente'. Dovremmo aspettarci, già dal nuovo rapporto di servizio (Annuario 2016 di prossima uscita), una decisa diminuzione nel numero totale dei proclamatori. Si accettano scommesse.



    Diciamo che questa è un po' una visione "commerciale" della religione: si ha successo solo se si guadagna market share e "clienti-aderenti" sul grande mercato della domanda e dell'offerta religiosa (in tutte le sue forme).

    D'altra parte Zaccaria, con diversi altri, aveva affermato:

    "16 Tutti quelli che saranno rimasti di tutte le nazioni venute contro Gerusalemme saliranno di anno in anno a prostrarsi davanti al Re, al Signore degli eserciti, e a celebrare la festa delle Capanne.

    17 Quanto a quelli delle famiglie della terra che non saliranno a Gerusalemme per prostrarsi davanti al Re, al Signore degli eserciti, non cadrà pioggia su di loro." (Zac. 14,16-17)

    e quindi prima della "conta finale" è lecito aspettarsi un ravvedimento di tante persone di buona volontà, disposte a mettersi in gioco davvero, per Dio.

    Quanto ai quaquaraqua... lasciamoli parlare!

    Simon
    [Modificato da (SimonLeBon) 01/11/2015 09:28]
  • EverLastingLife
    00 01/11/2015 09:36

    Intanto però, all'indomani della profezia sulla 'fine imminente dei testimoni di Geova', la catastrofe è ancora di là da venire.... [SM=g7556]


    Vabbé dai, piantiamo la prima milestone e aggiorniamo il contatore.


    ----- 31 ottobre 2015: 'la fine della Watchtower è imminente' ------


    ORA ZERO (parte qui il 'cronometro' della profezia apostata)



    -------------------------------------------------------------

    è passato UN GIORNO (ventiquattr'ore)

    -------------------------------------------------------------






  • EverLastingLife
    00 01/11/2015 09:48

    Parlando di 'previsioni della fine' (= dei testimoni di Geova). Questi commenti sono del 2008! (per la fonte vedi il primo commento di questa pagina).





    Proviamo a scommettere sù chi indovina, quanto durerà prima di implodere in sè stessa questa AMERICANATA chiamata wts????
    Io la sparo lì, non più di 10 anni





    Sono certo sono al collasso!






    Ci sarà sicuramente un imminente fine di un sistema di cose ....Mà sara il loro!



    IMMINENTE, mi raccomando...





    Prima o poi.....è solo questione di tempo, speriamo di esserci!!!!!
    prima o poi crollano tutti, nessuno è eterno eccetto Dio.
    Molti regimi totalitari, grandi imperatori ( vedi Napoleone ) grandi imperi( vedi impero romano d'oriente e d'occidente) tanto per fare qualche esempio......
    prima o poi crollano



    aridaje coi regimi totalitari...

    [Modificato da EverLastingLife 01/11/2015 09:48]
  • EverLastingLife
    00 02/11/2015 10:17

    Altri esempi di psicologia dell'illusione: autoconvincimenti a gogo. Il grassetto è mio.




    Tutto sta implodendo alla WTS





    Io credo che la fine arrivi a breve sul serio, la fine della WT però. Se consideri la lettera riguardante il licenziamento di beteliti e pionieri che hanno letto questi giorni, non puoi non convenire che la loro fine é imminente. La resa dei conti é arrivata, la malvagitá della WT verrá presto spazzata via, e chi li sostiene verrá smascherato a livello mondiale. Il loro. Geova non li salverá affatto. Ah certo, lo chiameranno a gran voce, ma nessuno li aiuterá. Presto la banda WT sará solo un brutto ricordo.Quelli della mia etá ne vedranno la fine vergognosa.



    La fine della WT è IMMINENTE: prendete nota.


    Fonti: siti vari di fuoriusciti e di dissidenti, altre info in spoiler




    Ragazzi, qui c'è davvero da morire di paura. [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993] La WTS resisterà almeno una settimana? Il 7 novembre aggiorneremo il cronometro... Sperando di essere ancora qui a raccontarlo, è naturale.
    [Modificato da EverLastingLife 02/11/2015 10:22]
  • OFFLINE
    Sandro=2015
    Post: 201
    Città: ROMA
    Età: 60
    00 02/11/2015 10:36
    Tanto per cominciare e per la cronaca, LORO, stanno implodendo in maniera vergognosa e surreale.

    Senza lo spirito di Dio c'è solo divisione.

    Quella specie di blog nel quale si danno risalto alle cosiddette "riforme" si è miserevolmente spaccato in una lite senza pari tra apostati fanatici e inviperiti contro il corpo direttivo e altri più "moderati".

    I fanatici pieni di odio hanno creato un'altro blog palesemente apostata e oppositore della verità in genere, non solo contro il corpo direttivo; tra l'altro sembra che il gestore sia stato accusato di adulterio e lui non abbia negato. Mentre in quell'altro, i gestori si sono ridotti a scrivere commenti loro stessi con altri nick per far apparire che ha ancora molti sostenitori e fingendo come se nulla fosse accaduto.

    Trovo tutto questo patetico e privo di ogni serietà.

    Per non parlare poi del "visionario" che si crede il profeta di Dio. Manca solo che porti tutti con sè in Guyana stile Johnson e gli faccia bere l'aranciata avvelenata prima del crollo definitivo.

    Se avessero creduto di più, se avessero studiato la TG ieri e avessero riflettuto come come il fratello Uwe sull'esempio di Davide che davvero non mise mai in discussione quale fosse l'organizzazione di Geova nonostante tutto.

    Ma ora mi convinco sempre più che oltre a problemi di carattere spirituale ci siano problemi molto più profondi alla radice, problemi che solo un buon medico specialista potrebbe risolvere, ne sono una prova le varie "giustificazioni caprine e autoreferenziali" che adducono per queste loro reazioni scomposte e prive di ragionevolezza con tanto di scritture accompagnatorie, applicate fuori luogo alla maniera del diavolo.

    Che dire? Triste per coloro che si fanno irretire da questi "apostoli sopraffini" e non si rendono conto in quali mani si sono messi.

    Che tristezza.
  • EverLastingLife
    00 07/11/2015 00:04

    Ragazzi, sono passati sette giorni e ancora niente. I testimoni di Geova e la WTS sono ancora lì al loro posto.

    I 'profeti in erba' dovrebbero iniziare a preoccuparsi?


    ----- 31 ottobre 2015: 'la fine della Watchtower è imminente' ------


    ORA ZERO (parte qui il 'cronometro' della profezia apostata)



    -------------------------------------------------------------

    è passata UNA SETTIMANA (sette giorni)

    -------------------------------------------------------------






    Si può definire imminente un evento che a distanza di una settimana non si è ancora verificato? [SM=g2037509]

    Mah...

    [Modificato da EverLastingLife 07/11/2015 00:05]
  • Aquila-58
    00 07/11/2015 07:29
    Re:
    EverLastingLife, 07/11/2015 00:04:


    Ragazzi, sono passati sette giorni e ancora niente. I testimoni di Geova e la WTS sono ancora lì al loro posto.

    I 'profeti in erba' dovrebbero iniziare a preoccuparsi?


    ----- 31 ottobre 2015: 'la fine della Watchtower è imminente' ------


    ORA ZERO (parte qui il 'cronometro' della profezia apostata)



    -------------------------------------------------------------

    è passata UNA SETTIMANA (sette giorni)

    -------------------------------------------------------------






    Si può definire imminente un evento che a distanza di una settimana non si è ancora verificato? [SM=g2037509]

    Mah...




    [SM=g27987]


    beh, ora diranno che c' è stato un cambio di......intendimento, non "imminente" ma comunque "vicino" .... [SM=g7350]
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 07/11/2015 08:29
    Re:
    EverLastingLife, 11/7/2015 12:04 AM:


    Ragazzi, sono passati sette giorni e ancora niente. I testimoni di Geova e la WTS sono ancora lì al loro posto.

    I 'profeti in erba' dovrebbero iniziare a preoccuparsi?

    ...


    Si può definire imminente un evento che a distanza di una settimana non si è ancora verificato? [SM=g2037509]

    Mah...





    Come al solito siete dei miseri plebei, non potete comprendere lo spirito che muoveva la penna del nobile autore...

    Dal latino "Immineo", che non significa, come potreste pensare voi nella vostra ristrettazza mentale, "imminente"; questo infatti non è che il significato plebeo e meno nobile del termine. Al contrario, immineo significa "sovrastare, elevarsi al di sopra, incombere" ed è quindi un termine al di fuori della vostra portata, non lo capirete mai! [SM=g7405]

    Simon
  • Aquila-58
    00 07/11/2015 08:54
    Re: Re:
    (SimonLeBon), 07/11/2015 08:29:




    quindi un termine al di fuori della vostra portata, non lo capirete mai! [SM=g7405]

    Simon




    è vero, dimenticavo che siamo "plebaglia intellettuale" e "zappe" (e siamo ben felici di esserlo.....)..... [SM=g27987]


    Devo scappare, a stasera dopo cena....!


    [SM=g1944981]
    [Modificato da Aquila-58 07/11/2015 08:55]
1