Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

L' ORIGINE DEL FIGLIO UNIGENITO DI DIO

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  • geremia60(2019)
    00 20/10/2019 23:09
    SE nessuno lo ha mai visto Dio è un controsenso dire che Gesù è Dio, perchè in questo caso non si poteva scrivere che nessuno ha visto Dio , quindi è un contro senso, una falsità già nello stesso ristretto

    Giovanni 6:46
    Perché nessuno ha visto il Padre, se non colui che è da Dio; egli ha visto il Padre.

    1Giovanni 4:12
    Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi.

    C.E.I 2008
    Dio, nessuno lo ha mai visto:
    il Figlio unigenito, che è Dio
    ed è nel seno del Padre,
    è lui che lo ha rivelato.

    Nuova Riveduta:
    Giovanni 1:18
    Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere.

    C.E.I.:
    Giovanni 1:18
    Dio nessuno l'ha mai visto:
    proprio il Figlio unigenito,
    che è nel seno del Padre,
    lui lo ha rivelato.

    Nuova Diodati:
    Giovanni 1:18
    Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è colui che lo ha fatto conoscere.

    Riveduta:
    Giovanni 1:18
    Nessuno ha mai veduto Iddio; l'unigenito Figliuolo, che è nel seno del Padre, è quel che l'ha fatto conoscere.

    Diodati:
    Giovanni 1:18
    Niuno vide giammai Iddio; l'unigenito Figliuolo, ch'è nel seno del Padre, è quel che l'ha dichiarato.


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    (SimonLeBon)
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    00 21/10/2019 06:54
    Re:
    geremia60(2019), 20/10/2019 23:09:

    SE nessuno lo ha mai visto Dio è un controsenso dire che Gesù è Dio, perchè in questo caso non si poteva scrivere che nessuno ha visto Dio , quindi è un contro senso, una falsità già nello stesso ristretto ...




    Esatto, ma alcuni si ostinano a dire che Gesu' non era Dio quando era in terra, mentre lo era prima e le è ridiventato dopo...

    Simon
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    Angelo Serafino53
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    00 21/10/2019 08:53
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Francesco Longo, 20/10/2019 10.05:



    Anche la Sapienza di proverbi 8,22, nella vasta gamma di schignificati può essere tradotta con generata posseduta creata a

    [/POSTQUOT

    Come facciamo a sapere che la descrizione della sapienza contenuta in Proverbi 8:22-31 si applica a Gesù Cristo nella sua esistenza preumana?

    La descrizione ispirata della sapienza contenuta nel libro dei Proverbi dice: “Geova stesso mi produsse come il principio della sua via, la prima delle sue imprese di molto tempo fa. . . . Prima che fossero fondati gli stessi monti, prima dei colli, fui data alla luce come con dolori di parto . . . Quando egli preparò i cieli io ero là; . . . allora ero accanto a lui come un artefice, ed ero colui del quale egli specialmente si deliziava di giorno in giorno, allietandomi io dinanzi a lui in ogni tempo, . . . e le cose che mi dilettavano erano presso i figli degli uomini”.

    Questo brano non può parlare semplicemente della sapienza divina o della sapienza in astratto. Perché no? Perché la sapienza qui descritta fu ‘prodotta’, o creata, come principio della via di Geova.
    Geova Dio è sempre esistito ed è sempre stato sapiente. (Salmo 90:1, 2) La sua sapienza non ebbe un principio; non fu né creata né prodotta. Non fu “data alla luce come con dolori di parto”. Inoltre, di questa sapienza viene detto che parla e agisce, per cui rappresenta una persona. — Proverbi 8:1.

    Il libro dei Proverbi dice che molto tempo fa la sapienza era accanto a Geova, il Creatore, come “un artefice”.

    Certamente questo si applica a Gesù. Molto prima che venisse sulla terra Gesù lavorò a stretto contatto con Geova, tanto che la Parola di Dio dice: “Egli è prima di tutte le altre cose e per mezzo di lui tutte le altre cose furono fatte esistere”. — Colossesi 1:17; Rivelazione (Apocalisse) 3:14.

    Rappresentare il Figlio di Dio come la sapienza è appropriato perché fu lui a rivelare i saggi decreti e propositi di Geova.

    Durante la sua esistenza preumana Gesù era la Parola, o Portavoce, di Dio. (Giovanni 1:1)

    Viene definito “potenza di Dio e sapienza di Dio”. (1 Corinti

    1:24, 30) Che bella descrizione del Figlio di Dio, il cui affetto per gli esseri umani è così grande che fu spinto a dare la sua vita come riscatto a loro favore! — Giovanni 3:16.
    bit.ly/2qw7UIt

  • Aquila-58
    00 21/10/2019 09:25
    Re: Re:
    (SimonLeBon), 21/10/2019 06.54:



    Esatto, ma alcuni si ostinano a dire che Gesu' non era Dio quando era in terra, mentre lo era prima e le è ridiventato dopo...

    Simon




    Beh, a dire il vero il dogma trinitario parla di Unione Ipostatica, cioè a dire in Gesù convivevano le due nature, umana e divina...


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    barnabino
    Post: 67.472
    00 21/10/2019 09:35
    Però mettetevi d'accordo... ma di che cosa parliamo qui? Di chi o cosa è la "Sapienza"? Di cosa significa "unigenito"? Della "doppia natura"? Come al solito si finisce a fare il solito minestrone in cui si parla di tutto e di nulla.

    Una cosa è certa: la trinità non è definibile con le sole Scritture né restando nella logica Scritturale, dobbiamo per forza affidarci a concetti filosofici ellenistici a volte posteriori persino a Gesù stesso. Tutto qui, nonè un caso che chi crede nella trinità alla fine ha poco rispetto per le Scritture che ritiene accessorie e prodotto tipicamente umano, pieno di errori e contraddizioni. Un altro dei mali della trinità...

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • Aquila-58
    00 21/10/2019 09:46
    Re:
    barnabino, 21/10/2019 09.35:

    Però mettetevi d'accordo... ma di che cosa parliamo qui? Di chi o cosa è la "Sapienza"? Di cosa significa "unigenito"? Della "doppia natura"? Come al solito si finisce a fare il solito minestrone in cui si parla di tutto e di nulla.

    Una cosa è certa: la trinità non è definibile con le sole Scritture né restando nella logica Scritturale, dobbiamo per forza affidarci a concetti filosofici ellenistici a volte posteriori persino a Gesù stesso. Tutto qui, nonè un caso che chi crede nella trinità alla fine ha poco rispetto per le Scritture che ritiene accessorie e prodotto tipicamente umano, pieno di errori e contraddizioni. Un altro dei mali della trinità...

    Shalom




    a mio parere dovremmo soffermarci unicamente sul significato biblico di "Figlio Unigenito" e non andare oltre, perché è più che sufficiente per comprendere qual' è l' origine del Figlio di Dio

    Se parliamo di troppe cose, come hai detto tu, poi viene fuori il solito minestrone in cui si parla di tutto e di niente




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    (SimonLeBon)
    Post: 50.054
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    00 21/10/2019 14:23
    Re:
    Aquila-58, 21/10/2019 09:25:




    Beh, a dire il vero il dogma trinitario parla di Unione Ipostatica, cioè a dire in Gesù convivevano le due nature, umana e divina...




    Esatto, ma non tutti credono nel dogma definito dalla teoria. Comunque anche per quello, Gesu' era "vero uomo".

    Simon
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    Angelo Serafino53
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    TdG
    00 21/10/2019 17:04
    Re: Re:
    (SimonLeBon), 21/10/2019 14.23:



    Esatto, ma non tutti credono nel dogma definito dalla teoria. Comunque anche per quello, Gesu' era "vero uomo".

    Simon




    Secondo i cattolici il Figlio di Dio non è stato creato, ma è stato "generato";

    questa spiegazione viene data per armonizzare la trinità,

    ma quello che significa "generato " non solo è assurdo ma è più complicato della "creazione"

    Francesco Longo mi sembra che non abbia fatto cenno alla generazione del figlio altrimenti dovrebbe spiegare una cosa più complicata, dove era il "figlio di Dio" prima di essere generato?


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    Francesco Longo
    Post: 826
    00 21/10/2019 17:56
    Re: Re:
    Aquila-58, 21/10/2019 09.46:




    a mio parere dovremmo soffermarci unicamente sul significato biblico di "Figlio Unigenito" e non andare oltre, perché è più che sufficiente per comprendere qual' è l' origine del Figlio di Dio

    Se parliamo di troppe cose, come hai detto tu, poi viene fuori il solito minestrone in cui si parla di tutto e di niente






    Giovanni all'inizio del suo vangelo non parla di Figlio, ma di verbo, che era presso il padre in principio: esistenza preumana, dopo l'incarnazione parla di Figlio, ora in questo senso gesù , il Cristo, è in assoluto Il figlio unigenito di Dio, non ci sono confronti nel genere umano in tutti i secoli. Ora puoi spiegare una realtà di questa portata? Il Cristo terreno si senza ombra di dubbio ebbe un inizio storico documentabile. Per il Verbo è diverso, ne convieni? Certo nell'antico testamento si parla di Figli di Dio , ma non hanno la stessa valenza, non è la stessa cosa. Sei d'accordo?

    Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
  • Aquila-58
    00 21/10/2019 18:05
    Re: Re: Re:
    Francesco Longo, 21/10/2019 17.56:


    Giovanni all'inizio del suo vangelo non parla di Figlio, ma di verbo, che era presso il padre in principio: esistenza preumana, dopo l'incarnazione parla di Figlio, ora in questo senso gesù , il Cristo, è in assoluto Il figlio unigenito di Dio, non ci sono confronti nel genere umano in tutti i secoli.




    no, direi di no Francesco.
    Giovanni, nel prologo giovanneo (Giovanni 1:1-18) parla sia del Logos, cioè del Verbo, sia dell' Unigenito Figlio che è nel seno del Padre (Giovanni 1:18) e ancora di Unigenito Figlio (Giovanni 1:14).
    Attenzione: Giovanni non dice che "era nel seno del Padre", ma che "è"!

    Francesco Longo, 21/10/2019 17.56:



    Ora puoi spiegare una realtà di questa portata? Il Cristo terreno si senza ombra di dubbio ebbe un inizio storico documentabile. Per il Verbo è diverso, ne convieni? Certo nell'antico testamento si parla di Figli di Dio , ma non hanno la stessa valenza, non è la stessa cosa. Sei d'accordo?





    nell' A.T. si parla di "figlio dell' uomo" titolo che Gesù fa suo, come sai (Daniele 7:13).
    Come ti ho detto, nel prologo giovanneo si parla sia di Figlio Unigenito (Giovanni 1:14,18) sia del Verbo, ma tu dove leggi che il Verbo non abbia avuto un inizio?
    Giovanni - usando l' apposito termine greco - avrebbe potuto scrivere:

    "Dall' eternità era il Verbo", ma non lo scrisse…...non abbiamo quindi nessun motivo biblico per dire che il Cristo preesistente non abbia un inizio, mi capisci?

    Ciao

    [Modificato da Aquila-58 21/10/2019 18:07]
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    Angelo Serafino53
    Post: 8.016
    Città: BARI
    Età: 70
    TdG
    00 21/10/2019 18:12
    Re: Re: Re:
    Francesco Longo, 21/10/2019 17.56:


    Giovanni all'inizio del suo vangelo non parla di Figlio, ma di verbo, che era presso il padre in principio: esistenza preumana, dopo l'incarnazione parla di Figlio, ora in questo senso gesù , il Cristo, è in assoluto Il figlio unigenito di Dio, non ci sono confronti nel genere umano in tutti i secoli.




    Gesù continua ancora ad essere il "Verbo" di Dio

    Apo
    19,13
    È avvolto in un mantello intriso di sangue e il
    suo nome è: il Verbo di Dio.

    nemmeno qui dice che è il figlio di Dio, ma lo è.
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    Francesco Longo
    Post: 826
    00 21/10/2019 18:28
    Re: Re: Re: Re:
    Aquila-58, 21/10/2019 18.05:




    nell' A.T. si parla di "figlio dell' uomo" titolo che Gesù fa suo, come sai (Daniele 7:13).
    Come ti ho detto, nel prologo giovanneo si parla sia di Figlio Unigenito (Giovanni 1:14,18) sia del Verbo, ma tu dove leggi che il Verbo non abbia avuto un inizio?
    Giovanni - usando l' apposito termine greco - avrebbe potuto scrivere:

    "Dall' eternità era il Verbo", ma non lo scrisse…...non abbiamo quindi nessun motivo biblico per dire che il Cristo preesistente non abbia un inizio, mi capisci?

    Ciao



    scusa ma in quale traduzione leggi che è?

    Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
  • Aquila-58
    00 21/10/2019 18:48
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Francesco Longo, 21/10/2019 18.28:


    scusa ma in quale traduzione leggi che è?





    Giovanni 1:18 La Nuova Diodati (LND)


    18 Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è colui che lo ha fatto conoscere.


    Giovanni 1:18 Nuova Riveduta 2006 (NR2006)

    18 Nessuno ha mai visto Dio; l’unigenito Dio[a], che è nel seno del Padre, è quello che l’ha fatto conoscere.

    Footnotes:

    Giovanni 1:18 TR e M l’unigenito figlio.


    La stessa CEI, che aggiunge delle frasi che non ci sono, rende così:

    Dio, nessuno lo ha mai visto:
    il Figlio unigenito, che è Dio
    ed è nel seno del Padre,
    è lui che lo ha rivelato
    . (Giovanni 1:18 CEI)


    Naturalmente, è inutile che ti dica che nel testo greco c' è scritto proprio "che è nel seno del Padre"

    Puoi chiederlo al tuo vescovo, che certamente te lo dirà


    [Modificato da Aquila-58 21/10/2019 18:55]
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 21/10/2019 18:54

    Giovanni all'inizio del suo vangelo non parla di Figlio, ma di verbo, che era presso il padre in principio: esistenza preumana, dopo l'incarnazione parla di Figlio, ora in questo senso gesù , il Cristo, è in assoluto Il figlio unigenito di Dio, non ci sono confronti nel genere umano in tutti i secoli



    Che Gesù sia figlio in senso speciale e unico lo diciamo anche noi... e vale anche per l'incarnazione che è certamente un miracolo senza precedenti, nessun essere spirituale è mai nato come uomo sulla terra. Ma che c'entra con la tua affermazione per cui Gesù non avrebbe un principio? Non vedo coerenza in quello che dici.


    Ora puoi spiegare una realtà di questa portata? Il Cristo terreno si senza ombra di dubbio ebbe un inizio storico documentabile. Per il Verbo è diverso, ne convieni?



    Dunque il Verbo non è "figlio" di Dio? Ma questo non cambia la questione... Giovanni non dice che il Verbo è eterno, dice solo che quando Dio ha creato l'universo il Verbo era presso di lui come mediatore della creazione. Come questo impedisce che sia egli stesso creato da Dio? Dio non ha forse creato "ogni cosa"? Se ha creato TUTTO non ci sono ECCEZONI per il Verbo... se no lo direbbe.


    Certo nell'antico testamento si parla di Figli di Dio , ma non hanno la stessa valenza, non è la stessa cosa. Sei d'accordo?



    Gesù è "unico" ma resta "figlio". Non è Padre, non ha il potere generante di Dio, egli stesso è "da" Dio in quanto figlio unigenito. Il fatti che sia "unico" non toglie che sia e resti figlio... dunque che è una creatura del Padre e non senza principio, un figlio ha un principio.

    Shalom
    [Modificato da barnabino 21/10/2019 19:13]
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    (SimonLeBon)
    Post: 50.054
    Città: PINEROLO
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    TdG
    00 21/10/2019 19:17
    Re:
    Francesco Longo, 21/10/2019 17:56:


    Giovanni all'inizio del suo vangelo non parla di Figlio, ma di verbo, che era presso il padre in principio: esistenza preumana, dopo l'incarnazione parla di Figlio, ora in questo senso gesù , il Cristo, è in assoluto Il figlio unigenito di Dio, non ci sono confronti nel genere umano in tutti i secoli. Ora puoi spiegare una realtà di questa portata? Il Cristo terreno si senza ombra di dubbio ebbe un inizio storico documentabile. Per il Verbo è diverso, ne convieni? Certo nell'antico testamento si parla di Figli di Dio , ma non hanno la stessa valenza, non è la stessa cosa. Sei d'accordo?




    Caro Francesco,
    Già nei secoli scorsi venne argomentato che "ci fu un tempo in cui Dio non era padre, perchè il figlio non esisteva".
    Che è poi quello che diciamo anche noi tdG oggi.

    Simon
  • geremia60(2019)
    00 21/10/2019 21:09
    Re: Re:
    (SimonLeBon), 21/10/2019 06.54:



    Esatto, ma alcuni si ostinano a dire che Gesu' non era Dio quando era in terra, mentre lo era prima e le è ridiventato dopo...

    Simon



    per carità farlo diventare Dio a comando , non ha proprio senso , sono di un caos totale, se al tempo stesso dicono che era vera Dio e vero uomo, chi ci aggiunge chi ci toglie ...tutto per negare la semplicissima realtà che Gesù è il Figlio e basta, il figlio di Dio.



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    (SimonLeBon)
    Post: 50.054
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    Età: 53
    TdG
    00 21/10/2019 21:41
    Re: Re: Re:
    geremia60(2019), 21/10/2019 21:09:



    per carità farlo diventare Dio a comando , non ha proprio senso , sono di un caos totale, se al tempo stesso dicono che era vera Dio e vero uomo, chi ci aggiunge chi ci toglie ...tutto per negare la semplicissima realtà che Gesù è il Figlio e basta, il figlio di Dio.



    Si, in effetti le discussioni attorno alla persona di Gesu' sono cominciate molto presto, dopo qualche decennio di attesa del suo ritorno in terra.

    Simon
  • geremia60(2019)
    00 21/10/2019 23:17
    Re: Re: Re:
    Francesco Longo, 21/10/2019 17.56:


    Giovanni all'inizio del suo vangelo non parla di Figlio, ma di verbo, che era presso il padre in principio: esistenza preumana, dopo l'incarnazione parla di Figlio, ora in questo senso gesù , il Cristo, è in assoluto Il figlio unigenito di Dio, non ci sono confronti nel genere umano in tutti i secoli. Ora puoi spiegare una realtà di questa portata? Il Cristo terreno si senza ombra di dubbio ebbe un inizio storico documentabile. Per il Verbo è diverso, ne convieni? Certo nell'antico testamento si parla di Figli di Dio , ma non hanno la stessa valenza, non è la stessa cosa. Sei d'accordo?




    Lo vedi come continui a negare il Figlio venuto nella carne??

    SE la persona di Gesù Cristo proveniente dal cielo non era una creatura , allora non poteva rappresentare nessuna creatura umana come figlio, poichè se increato non sarebbe stato Figlio di nessuno, non avendo nessun padre . Poichè lui ultimo Adamo è un vero figlio creato, avendo avuto un preciso inizio come persona e che pertanto non ha nulla da spartire con qualcosa di increato che non ha avuto mai un inizio esistenziale di qualsiasi genere, ontologico e non .

    Ma dicami di grazia e sapienza , quando Cristo pregava Dio come suo Padre , , chi era a dire Abba? il corpo di Cristo o lo spirito di Cristo, come verbo mentale o razionale di Cristo?

    SE dici che il verbo non era un figlio come creatura, allora chi sarebbe venuto nella carne? Lui come Verbo no, poichè il Gesù che abbiamo conosciuto viceversa invocava in spirito suo Padre definendosi Figlio, pure unico figlio inviato dal proprietario della vigna

    Tale verbo non potevamo identificarlo con l'ultimo Adamo che viceversa avendo avuto una origine era una vera creatura, un primogenito, quindi poteva esserlo credibile pure nella carne come vero figlio, poichè lo era stato veramente come spirito nei cieli; ciò spiegando perchè la cui anima invocava Dio come suo Padre,
    Mentre tale tuo presupposto verbo increato, figlio di nessuno ne ontologicamente ne come sapienza; nè onniscenza; non avrebbe potuto invocare neppure Dio come suo creatore e quindi Padre, sarebbe stato falso farlo se era un dio increato.

    Come increato vero Dio, il possedere un corpo umano fin dal grembo materno di Maria, non sarebbe significato affatto di essere venuto alla esistenza in forma di carne. in ogni caso tale trasformazione non lo avrebbe reso veramente creato da qualcuno, poichè non corrisponderebbe al vero come origine.

    IN TAL MODO CONTINUI A NEGARE CRISTO IL VERBO IL FIGLIO VENUTO REALMENTE NELLA CARNE .
    Deificare l'uomo Cristo addirittura come Dio supremo di tutti gli dèi, significherebbe negare la sua venuta nella carne, poichè il vero Gesù non lo era.

    Tieni chiaro in mente che se gli togli il ruolo di figlio nei cieli, glielo togli anche sulla terra. e ne fai dell'uomo Gesù un posseduto da un vero Dio di tutti gli dèi ..secondo l'accusa di satana tanto per infierire, come di uno che è stato condizionato manipolato mentalmente

    Ti invito a lasciar perdere le possessioni spiritiche per dire che quell'uomo era il verbo, lasciandole a chi degno come satana; perchè questo non vorrebbe dire affatto di essere venuto alla esistenza come vero uomo.

    Cristo è figlio di Dio non perchè nato da Maria ma perchè lo era già nei cieli come spirito, altrimenti non poteva chiamare Dio Padre, così come lo può dire ogni vera creatura in cielo e sulla terra .







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    Angelo Serafino53
    Post: 8.016
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    TdG
    00 22/10/2019 09:53


    Francesco Longo, 21/10/2019 17.56:

    Giovanni all'inizio del suo vangelo non parla di Figlio, ma di verbo, che era presso il padre in principio: esistenza preumana, dopo l'incarnazione parla di Figlio, ora in questo senso gesù , il Cristo, è in assoluto Il figlio unigenito di Dio,





    Anche nei cieli il "Verbo" era Figlio e Unigenito

    (1 Giovanni 4:9) ...perché Dio mandò il suo unigenito Figlio nel mondo affinché ottenessimo la vita per mezzo di lui.


    Questo perchè Gesù era già "all'inizio con Dio" Gv1:1

    (Giovanni 17:5) ...E ora, Padre, glorificami presso te stesso con la gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse.


    (Giovanni 17:24) ...affinché contemplino la mia gloria che tu mi hai dato, poiché tu mi hai amato prima della fondazione del mondo.



    Questo non si riferisce semplicemente all'esistenza terrena di Gesù, ma anche alla sua esistenza celeste originale, a quel tempo era già "l'unico figlio monogenes generato".

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    Francesco Longo
    Post: 826
    00 23/10/2019 14:58
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Aquila-58, 21/10/2019 18.48:




    Giovanni 1:18 La Nuova Diodati (LND)


    18 Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è colui che lo ha fatto conoscere.


    Giovanni 1:18 Nuova Riveduta 2006 (NR2006)

    18 Nessuno ha mai visto Dio; l’unigenito Dio[a], che è nel seno del Padre, è quello che l’ha fatto conoscere.

    Footnotes:

    Giovanni 1:18 TR e M l’unigenito figlio.


    La stessa CEI, che aggiunge delle frasi che non ci sono, rende così:

    Dio, nessuno lo ha mai visto:
    il Figlio unigenito, che è Dio
    ed è nel seno del Padre,
    è lui che lo ha rivelato
    . (Giovanni 1:18 CEI)


    Naturalmente, è inutile che ti dica che nel testo greco c' è scritto proprio "che è nel seno del Padre"

    Puoi chiederlo al tuo vescovo, che certamente te lo dirà





    Ed hai ragione. Ma in Giovanni 1,1 dice che era. Gesù dopo aver svolto la missione che il padre gli aveva affidato ritorna col Padre. Una volta però che abbiamo trovato almeno un punto di contatto: Il figlio di Dio Cristo, il Verbo è unico figlio diretto di Dio. Il termine generato è improprio, rispetto al Verbo, in quanto esso è concepibile soltanto in senso umano. Se la Chiesa ha usato questo termine lo ha fatto per contestare l'eresia di Ario, il quale sosteneva che il verbo era stato creato. La nostra posizione verte sul fatto che il Cristo, il verbo non può essere incluso tra le creature, la nostra posizione è che Lui è creatore cocreatore, assieme al Padre, non solo l'artefice, ciò che mette in difficoltà d'interpretazione è la parola per mezzo, la quale Vi induce a pensare Cristo come strumento attraverso cui DIO ha creato l'universo. Il principio prima del principio in cui il verbo fu creato non fa parte del nostro credo. In sintesi di ciò che dice il CCC è questo non riporto per non fare copia incolla. No raccogliamo le fesserie che alcuni vogliono sostenere, in quanto nè io nè tu abbiamo il tempo prezioso e dobbiamo occuparci nello studio che dobbiamo dedicare ai nostri catechizzati. In ultimo tengo a ribadire che io non sposto una virgola su quello che ho ricevuto dalla Chiesa. Se si vuole contestare il CCC LO SI FACCIA a mio avviso nominando gli articoli recitati dallo stesso catechismo della chiesa cattolica, io non apporto nulla di mio, non porto me stesso: se io dico cose diverse di ciò che dice il magistero della chiesa mi redarquisca e io cercherò di correggermi, per me la parola di Dio non è opinione personale. IO SONO obbediente alla Chiesa cattolica in quello che dice e cerco di farmi portavoce. Grazie
    Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
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