00 21/12/2016 18:13
Re:
Dante.V, 21/12/2016 17:25:


Adamo, Eva, Satana: in questo primo triangolo della ribellione sarebbe alquanto assurdo resuscitare i primi due a discapito del terzo, Complici nella stessa associazione a delinquere.



Tutto quello che volete... ma... perché essere dogmatici benché plausabili? Lasciamo a Geova e Gesù, a scanso di eventuali assurdità dal nostro punto di vista, il ruolo di giudici e non facciamo dire alla Bibbia ciò che tace.

La Bibbia non si esprime sul destino ultimo di Adamo ed Eva in relazione alla loro presenza simbolica nello Sheol o nella Geenna. Tace questo destino mentre lo manifesta per Satana che sarà scagliato nel lago di fuoco che simboleggia la Geenna. Sebbene ci siano forti indicazione contrarie, non ne abbiamo cmq la certezza per gli altri due.

Non sta a noi dire se e in che misura un uomo pecca contro lo spirito santo: un tempo si pensava che chi veniva giustiziato da Dio fosse per sempre, poi abbiamo ripreso questa nostra visione: ad esempio Manasse perdonato per crimini atroci, Salomone benché apostata è sceso nello Sheol, Cora Datan e Abiram benché ribelli scesero anche loro nello Sheol dal quale c'è ritorno benché distrutti direttamente da Geova, Anania e Saffira furono invece giustiziati per una bugia veniale. E le persone al Diluvio?
E quelli li? E quelli là?

Lasciamo a Geova il ruolo di giudice e decidere chi, come e quando ha peccato o meno contro lo spirito.



La figura di Adamo, ma anche quella di Eva, certamente non è dipinta in toni positivi.
Se dovesse risorgere, succederebbe per un motivo.
Quale sarebbe? Una seconda possibilità? Magari senza moglie? [SM=x1408447]

Simon