00 19/07/2017 08:45
Caro Umberto,


Barnabino dove tu leggi gadara su quelle monete, grazie al vostro amico sono riuscito ad ingrandirla e c'è scritto OMNCADAPEWN, ora tu dici di non mentire, dimostramelo, devi dire queste parole "nel nome di Dio io non ti ho mentito riguardo alle monete che ho pubblicato e che c'è scritto Gadara "



Io non mento e non ho bisogno di mentire, Teo ti ha messo persino il link vai a vedere cosa dice.


La regione è Decapoli che comprende Gadara e Gesara, non esiste una regione di Gesara.



Con regione intendevo solo il paese, il territorio attorno alla città che da essa dipendeva.


Riguardo alla moneta in questione, Barnabino mi devi dire dove in latino si è mai usata la lettera "W"



Veramente la scritta è in greco.


Secondo me puo essere che col tempo dei copisti abbiano artefatto alcune cose ( tipo i miracoli ) per avvalorare il nuovo credo.



Questo è quello che non capisci, se un copiata voleva falsificare qualcosa qui non avrebbe scelto una località notoriamente lontana dal lago quando poteva scegliere decine di località costiere ben note. La lezione difficile conferma invece la genuinità del testo.

Non solo, ma se l'aggiunta fosse del II secolo dovremmo trovare ms che la contengono e altri no, come capita per tutti i brani spuri tipo la pericope dell'adultera. Qui non esistono varianti significative, dunque il brano pare essere genuino.

Poi puoi credere o meno nel miracolo, questo non attiene alla storia che ovviamente non può comprovare alcun miracolo, ma nessuno vuole farlo qui.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA