00 25/07/2017 23:27

Quindi, l'opinione comune è che Dio non abbia ucciso i pesci



Veramente abbiamo detto che non lo sappiamo, alcuni forse morirono e altri no, le Scritture non lo dicono esplicitamente.


Quando si legge "fine di ogni carne", ...tra le carni vengono
compresi anche i pesci?



La parola usata è ʼèrets che si riferisce alla (1) terra, contrapposta a cielo; (2) paese, nazione, territorio; (3) suolo, superficie della terra; (4) popolazione di tutta la terra. Leggendo il v. 12 si direbbe che qui con terra si intende la popolazione della terra, infatti ad essere rovinato non era il "suolo" ma chi ci abitava.


Oppure, quando la Bibbia parla di terra, si riferisce alle superfici asciutte, anziché all'intero pianeta? In questo caso, quindi, i pesci sarebbero automaticamente esclusi. ...Ma non mi sembra un'ipotesi plausibile, visto la globalità dell'evento



Francamente mi sfugge il problema... la "carne" che doveva aver fine riguardava l'umanità, dato che era quella che "aveva rovinato la sua via sulla terra". I singoli animali morirono in conseguenza di quella distruzione, in generale le specie però vennero preservate, alcune sull'arca e altre perché potevano sopravvivere nell'acqua senza arca. Dove sarebbe il problema?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA