Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Ritrovata in Israele la città degli apostoli Pietro, Andrea e Filippo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.050
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 06/08/2017 19:17
    La scoperta che ha convinto gli archeologi di essere in presenza della città citata dagli storici di epoca romana ma mai ritrovata, è stata quella di un complesso di bagni


    giordano stabile
    inviato a beirut

    Archeologi israeliani hanno ritrovata l’antica città di Julias, dove nacquero gli apostoli Pietro, Andrea e Filippo. Un sito stratificato, con resti bizantini e romani di epoca classica è stato individuato e portato alla luce sulla sponda settentrionale del Lago Tiberiade, nella valle di Bethsaida.


    I bagni ritrovati

    La scoperta che ha convinto gli archeologi di essere in presenza della città citata dagli storici di epoca romana ma mai ritrovata, è stata quella di un complesso di bagni, il che indica che siamo di fronte a una “polis” romana, non un villaggio, una città dotata di servizi pubblici, come ha sottolineato il professor Mordechai Aviam del Kinneret College, citato dal quotidiano Haaretz.

    Lo storico ebreo

    L’esistenza di Julias è citata dallo storico ebreo Josephus Flavius. Venne fondata nel I secolo dopo Cristo dal re Filippo Erode, figlio dell’Erode sterminatore dei bambini alla nascita di Cristo. Il re trasformò il villaggio di pescatori di Bethsaida in una vera città. E i bagni scoperti dimostrato che lo storico aveva ragione.

    La moglie dell’imperatore

    Julias prese il nome dalla moglie dell’imperatore Tiberio e fu protagonista della grande rivolta contro i romani del 67 dopo Cristo, repressa nel sangue e con la distruzione del Tempio di Gerusalemme, un altro episodio raccontato in prima persona dallo storico Josephus.

    ...

    La casa degli apostoli

    I ricercatori hanno anche ritrovato monete dell’epoca dell’imperatore Nerone, che dimostrano come fosse abitata attorno al 65 dopo Cristo. La basilica venne invece edificata nel III o IV secolo dopo Cristo, sulle fondamenta di quella che si pensava fosse la casa di Pietro e Andrea.

    ...http://www.lastampa.it/2017/08/06/esteri/ritrovata-in-israele-la-citt-degli-apostoli-pietro-andrea-e-filippo-Nhu73V9prYsGlHg5cYZxsM/pagina.html
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.050
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 06/08/2017 19:23
    Re:
    La famosa "casa" sul lago di Galilea è stato un luogo diciamo strategico durante l'opera di predicazione di Gesu' sulla terra.

    Marco la pone a Tiberiade:

    Mc. 2,2 Dopo alcuni giorni Gesù entrò di nuovo in Capernaum. Si seppe che era in casa, 2 e [subito] si radunò tanta gente che neppure lo spazio davanti alla porta la poteva contenere. Egli annunciava loro la parola.

    Simon
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 06/08/2017 22:23
    Sarà la seconda casa, o quella della suocera...

    Shalom [SM=g27987]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.050
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 07/08/2017 19:00
    Re:
    barnabino, 06/08/2017 22:23:

    Sarà la seconda casa, o quella della suocera...

    Shalom [SM=g27987]



    Per armonizzare il racconto biblico, propendo per la suocera! [SM=g7405]

    Simon
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.050
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 07/08/2017 19:05
    Re: Re:
    Intanto il giornalista corregge il tiro:

    "Forse localizzata Betsaida, il villaggio degli apostoli di Gesù
    Dopo decenni di scavi, archeologi israeliani sperano di aver finalmente scoperto prime tracce della località

    Dopo decenni di scavi, archeologi israeliani sperano di aver finalmente scoperto prime tracce della localita' di Betsaida-Julias dove ebbero i natali gli apostoli Pietro, Andrea e Filippo."

    www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2017/08/06/archeologia-israele-forse-localizzata-betsaida_c8cd91ab-8574-4a9a-9ad8-da849ad34...


    [SM=g7405]