Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Ritorno agli Stati tribali, la via della pace per il Medio Oriente

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.065
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 18/09/2017 20:27
    La tesi di Mordechai Kedar: “I Paesi del Golfo funzionano perché sono omogenei.
    La tesi di Mordechai Kedar: “I Paesi del Golfo funzionano perché sono omogenei. Siria, Libia, Iraq, Yemen conglomerati di gruppi diversi che si fanno la guerra”

    ariela piattelli

    Per raggiungere la stabilità e la pace in Medio Oriente si deve tornare agli Stati tribali omogenei. È la tesi dell’analista israeliano Mordechai Kedar, intervenuto in una conversazione con il direttore della Stampa Maurizio Molinari sulle trasformazioni degli Stati arabo-musulmani in Medio Oriente, in occasione del congresso nazionale di Udai (Unione di Associazioni per Israele) a Roma.

    Kedar è uno dei massimi esperti di geopolitica mediorientale e nel 2011, con la Primavera araba, fu il primo in Israele a vedere nelle rivolte l’inizio dell’implosione degli Stati nazionali arabo-musulmani. «La Primavera araba ha rappresentato il collasso dei singoli Stati», spiega, «in cui le persone sono tornate alle proprie tradizioni di riferimento, costituendo conglomerati di tribù. In questo scenario i soli da considerarsi “veri Stati” (arabo-musulmani) nella regione sono quelli del Golfo, gli Emirati, il Kuwait, il Qatar, l’Unione degli Emirati Arabi. Questi Stati funzionano perché sono omogenei, ognuno è costituito da una sola tribù. Il Kuwait dalla tribù di Al-Sabah, il Qatar da Al-Hani, Abu Dhabi da Al-Nahyan».

    Siria, Libia, Iraq, Yemen sono ormai conglomerati di gruppi diversi che si fanno la guerra, territori in cui non ci sono più nazioni in grado di esercitare la propria sovranità. «Negli Anni 20, quando l’impero britannico ne ha tracciato i confini, si sperava che l’Iraq sarebbe diventato uno Stato con un governo, un sistema giuridico, e che tutte le tribù avrebbero rinunciato alle realtà del gruppo etnico e si sarebbero sviluppate in un’unica nazione. In Iraq oggi ci sono 74 tribù, ognuna con il proprio territorio, la propria leadership e una milizia armata. Ci sono 10 religioni, alcune divise in sette. Il sogno britannico dunque non si è mai realizzato.

    ...

    www.lastampa.it/2017/09/18/cultura/ritorno-agli-stati-tribali-cos-il-medio-oriente-potr-ritrovare-la-pace-yPVJrhdP1YAyxHYvGj6CCN/pag...
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.065
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 18/09/2017 20:27
    Re: La tesi di Mordechai Kedar: “I Paesi del Golfo funzionano perché sono omogenei.
    E' un'dea rispettabile, che avrà difficoltà di applicazione, come tutte le altre idee in proposito...

    Simon
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 18/09/2017 20:45
    Comunque ci ricorda la complessità dell'intreccio geopolitico di quell'area al di là delle volgari semplificazioni dei media italiani.

    Shalom

    [Modificato da barnabino 18/09/2017 20:46]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA