00 11/11/2017 11:44
Re:
ZarzacoDranae, 11/11/2017 10:37:


Caro Le Bon, non ti disconosco una certa apertura mentale, solo che ti fermi al primo intoppo, alla prima incongruenza che, erroneamente ritieni tale.
Va sempre considerato che il Tao(ismo) è essenzialmente una dottrina mistica-fisica, in più trae il suo sostegno dalla filosofia più profonda. Non esiste una religione che non tragga spunti filosofici di ampliamento.
la sintesi della religione del Tao è, per un certo verso, molto più vicina a voi TdG, di quanto crediate. Anzitutto l'aspetto dell'immortalità NON è dell'anima, ma del soma, il quale diventa eterno depurandosi, ANCHE attraverso le reincarnazioni.

Movimento, se vogliamo, in congiunzione con la scuola pitagorica, nonchè buddista e derivate.
In soldoni, caro amico Le Bon, bisognerebbe rendersi conto che TUTTO il mondo è paese... -Vedere (per credere...) tutte le sfumature religiose che (SEMBRANO) contrastarsi. Religio-NI attraverso le quali l'uomo pensa di completarsi spiritualmente più di un altro suo simile, il quale, inutile dirlo, ha una religione "PEGGIO" della sua, la quale è l'unica che può portare alla divinità. E il resto? Ovvio...il resto è ciccia.
Un saluto [SM=g28002]



Caro Zarzaco,
Qui siamo OT, ma se vogliamo continuare il discorso sul Tao the ging abbiamo una sezione apposita (altre religioni orientali) che lo prevede.

Non è questione d'intoppi ma, come sai, di mentalità opposta alla nostra occidentale.

Simon