00 20/11/2017 11:25
Se posso aggiungere la mia risposta senza togliere nulla alle risposte eccellenti gia date .

Un cristiano puo difendersi se necessario lo vediamo nella bibbia nella legge scritta da mosè in cui si trovava l eventualita di un omicidio involontario durante una collutazione... Quindi si poteva reagire ad un agressore.
Nell nuovo testamento notiamo che uno degli apostoli girava con una spada mentre seguiva gesu ferendo in un occasione l orecchio di un romano durante la cattura dell messia .

Quindi è sempre lecito difendersi ? No .
L auto difesa è accettabbile quando il nostro agressore ci assale per motivi legati alla persona o motivi inlegittimi (esempio un ladro)
Mentre le scritture dichiarano in matteo 24 che saremo odiati e messi a morte - perseguitati - agrediti...
Altre scritture dichiarano di non rendere male per male ...
In sostanza senza citare meta bibbia possiamo dire che quando siamo agrediti per motivi religiosi non dobbiamo reagire e prendere esempio da i fedeli dell passato , per citarne alcuni :
Mardocheo
Paolo
Stefano
Gesu


Ovviamente nei casi in cui ci è lecito difenderci dobbiamo seguire le leggi dell paese in cui siamo ospiti .. In italia la legge dice che la difesa non deve essere maggiore all offesa .
Se ti danno un pugno e lo neutralizzi rispondendo con un altro pugno gia rischi di essere perseguito penalmente ...
Comunque per le questioni personali si consiglia di seguire l esempio di davide che non afronto mai saul ansi fuggi e anche l esempio di abraamo che non contese con lot per il terreno pur avendone il diritto ma si separarono... Oppure paolo e barnaba che non arrivarono alle mani ma si separarono


Ho corretto quanto piu potevo ma non riesco a scrivere meglio di cosi [SM=x1408438]