00 14/12/2017 23:30
Gerusalemme: sindaco di Nazareth cancella cerimonie di Natale. Pence rinvia la sua visita
Scattano per falso allarme le sirene antimissili nelle aree israeliane attorno alla Striscia

Il sindaco della città arabo-israeliana di Nazareth, nel nord del paese, Ali Salam, ha deciso di cancellare le celebrazioni programmate per le feste natalizie, ad eccezione di quella per l'illuminazione dell'albero di Natale e la tradizionale marcia annuale. Salam - che è musulmano - ha motivato la mossa, secondo l'agenzia ufficiale palestinese Wafa, per protesta "contro l'annuncio di Donald Trump su Gerusalemme".

Le sirene antimissili risuonate nelle aree israeliane attorno alla Striscia sono scattate per un "falso allarme". Lo riferiscono i media che citano l'esercito israeliano.

Intanto la visita dal 17 al 19 dicembre del vicepresidente Usa Mike Pence in Israele e nella regione è stata rinviata "di qualche giorno". Lo afferma una fonte a Gerusalemme secondo cui la decisione è legata all'esigenza della presenza di Pence al Congresso Usa. La visita - secondo la stessa fonte - è stata riprogrammata per la metà della prossima settimana.

Non sono da escludere però legami con la tensione nell'area dopo la decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele. Ieri l'Organizzazione della cooperazione islamica (Oic) ha riconosciuto 'Gerusalemme Est capitale dello stato di Palestina occupato', invitando tutti i Paesi del mondo a fare altrettanto. E anche il vertice Ue si dissocerà dalla decisione di Trump.