00 23/01/2018 19:03
barnabino, 23/01/2018 18.02:


Ora, dopo tutto ciò che ho scritto sopra, se una persona vuole salvarsi, si deve battezzare nel nome di Gesù, avere fede in lui e seguire i comandamenti di Dio, ma non leggo da nessuna parte che, per salvarsi, una persona deve far parte di un'organizzazione



Paolo in Ebrei dice di "non trascurare di riunirci insieme, come invece alcuni fanno abitualmente, ma incoraggiandoci a vicenda", questo è possibile solo facendo parte di una comunità cristiana. Chi si isola come può fare uno scambio di incoraggiamento con i suoi fratelli cristiani? Si tratta di un free rider, appunto, un fenomeno che ha luogo quando, all'interno di un gruppo di individui, si ha un membro che evita di dare il proprio contributo al bene comune poiché ritiene che il gruppo possa funzionare ugualmente nonostante la sua astensione. Free Riding è un'espressione che prende il nome proprio dal comportamento di colui che sale sull'autobus senza comprare il biglietto, uno scroccone, se preferisci. Non è questo l'atteggiamento che vediamo nel I secolo in cui c'era una comunità organizzata e non fatta di individui che agivano senza interagire socialmente.

Shalom



A quel tempo si credeva che il ritorno di Gesù era vicinissimo, perciò si spronavano di riunirsi per incoraggiarsi e aiutarsi.

Dopo la morte degli apostoli sorse l'apostasia che tutt'ora è presente.
Oggi giorno ci sono tantissime comunità cristiane che dicono di avere la verità, ma solo al ritorno di Gesù le "pecore" verranno separate dai "capri", questo fa capire che quando Gesù verrà giudicherà la persona in base al suo cuore, se ha ubbidito ai comandamenti di Dio, se l'ha amato con tutto se stesso e se ha amato il suo prossimo come se stesso.
Chi ama Dio e studia la sua parola profondamente può capire che cosa deve fare per essere approvato.

Gesù disse che i suoi fratelli, madri e sorelle erano, e sono, coloro che fanno la volontà di Dio e ubbidiscono ai suoi comandamenti,
perciò un discepolo di Gesù deve considerare fratelli coloro che sono battezzati e ubbidiscono ai comandamenti di Dio.