00 21/03/2018 14:08
Caro Dario,


Io penso che non si debba andare troppo nelle filosofia o metafisica. Ci si deve attenere alle scritture



Appunto, e le Scritture non attestano danessuna pare una "generazione" di Gesù in senso metafisico, che è quello che serve a voi trinitari per dimostrare l'uguaglianza ontologica tra Geova e Gesù.


Quello che è certo è che il Logos ( Gesù) esisteva con Dio prima di ogni cosa o creatura



Questo non vedo come possa escludere che Gesù sia stato creato da Dio prima di ogni cosa o creatura. In Giovanni e altrove Gesù non è creato in assoluto ma mediatore della creazione.


Dio non è una trinità ma il Padre e il Figlio hanno una cosa in comune, la loro natura spirituale, cioè sono costituiti da Spirito Santo, ed è la loro natura,mente,essenza



Anche gli angeli sono esseri di natura spirituale, ma non per questo esiste una identità ontologica. Queste speculazioni metafisiche vanno oltre le Scritture, che sono molto chiare, vi si ribadisce sempre l'unicità ontologica di Geova, ma non entra in definizioni o speculazioni metafisiche sulla natura o essenza di Dio.


Gesù cj chiede di avere fede in Lui e nel suo Padre e nostro Padre



Questo è indubbio, ma non ha nulla a che vedere con l'argomento della "generazione" di un figlio come identità ontologica. Per approfondire altri argomenti, che non possono essere ovviamente discussi in un post "minestrone" le invito a iscriversi al forum e lasciare il suo contributo in discussioni specifiche neglle apposite sezioni. Grazie.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA