00 26/04/2019 15:52
Re:
domeci, 26/04/2019 15:31:




Suicidio no... Eutanasia no...
Come chiamareste l'azione di lasciarsi morire rifiutando possibili cure?
Comunque leggendo il dibattito dall'inizio lo stiamo spostando su argomenti diversi, il post iniziale si riferiva al caso di una bambina per la quale è dovuto intervenire il giudice per imporre la trasfusione.



E' una libera scelta, che adesso è garantita dalla legge italiana.
Tu non sei d'accordo con la legge italiana?

domeci, 26/04/2019 15:31:


Ma questo richiederebbe un dibattito lungo e "agguerrito" sulle origini del rifiuto delle trasfusioni e del grave tentativo di inculcare ciò ad un figlio sin dalla più tenera età.
Rispettabile la volontà di una persona adulta ma condannabile (a mio modestissimo parere) inculcare mentalità che mettono a rischio la vita su un bambino. Diamogli la possibilità di crescere sereno e quando diventerà adulto lo metteremo di fronte alla decisione informandolo. Diamogli la possibilità di arrivare all'età adulta, non mettiamolo a rischio di vita prima. Se non ci fossero in Italia leggi a protezione dei minori probabilmente quella bimba di Lamezia sarebbe morta.

Il mio concetto: rispetto per le decisioni convinte quand'anche queste comportino la propria morte... ma solo la propria!!!



Non si "inculca" ma di "educa" un figlio, che poi ovviamente sceglierà lui, nel migliore dei casi.

La questione pero' non è banale.
Un padre o una madre fumatori "inculcano" l'uso della nicotina fin dalla tenerà età? Cosa facciamo, togliamo i figli ai fumatori?

Simon