Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Ultima Prova

  • Messaggi
  • I-gua
    00 18/12/2018 16:11
    "radunare alla guerra"
    monseppe2, 18.12.2018 14:26:




    (...)

    Geova, in quella particolare situazione, non dovrà "giudicare i cuori"...

    Saranno il comportamento e le decisioni che ogni singolo cuore manifesterà, quelle che saranno fonte di approvazione o di condanna da parte di Geova.

    Quindi la prova è "morale"
    Implica il cuore preparato a Geova.
    Richiede di essere disposti a restare fedeli pure di fronte a "reali ed effettive" e pericolose minacce di morte.

    In tal senso sarà una "guerra".

    Ciao



    Caro Monseppe,
    parliamo della "santa guerra", quella che vede confrontato ogni persona intelligente dotata di libero arbitrio contro il proprio ego.
    Non è una guerra di tipo nuovo, per coloro che si sono rivestiti della completa armatura di YHWH, non immaginiamoci un confronto armato tra carne e carne...

    tant'è che che in Efesini leggiamo:


    10 Infine, continuate a rafforzarvi+ nel Signore e nella sua possente forza. 11 Indossate la completa armatura+ di Dio per poter rimanere saldi contro le insidie* del Diavolo, 12 perché non abbiamo una lotta+ contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvagie forze spirituali+ che sono nei luoghi celesti. 13 Per questo motivo prendete la completa armatura di Dio,+ affinché possiate resistere nel giorno malvagio e rimanere saldi dopo aver fatto tutto il necessario.
    14 Rimanete dunque saldi, con la cintura della verità stretta intorno alla vita,+ la corazza della giustizia indosso,+ 15 e i piedi calzati con la prontezza* ad annunciare la buona notizia della pace.+ 16 Oltre a tutto ciò, prendete il grande scudo della fede,+ con cui potrete spegnere tutte le frecce infuocate del Malvagio.+ 17 Prendete anche l’elmo della salvezza+ e la spada dello spirito, cioè la parola di Dio,+ 18 pregando in ogni occasione mediante lo spirito+ con ogni forma di preghiera+ e supplica. E a questo scopo rimanete svegli e supplicate continuamente per tutti i santi.



    Quindi, questa santa guerra per gli esseri umani consiste, fondamentalmente nell'indossare la completa armatura di DIO e prendere posizione, così grazie alla preghiera mediante lo spirito la protezione divina (armatura di DIO) sarà effettiva e colui che sarà stabilmente schierato con la Rocca non subirà alcun danno, passando indenne, integro, completo la prova di fedeltà.
    Una guerra che ci concerne già oggi, ma che sarà capitale durante “la guerra del gran giorno di Dio l’Onnipotente”. Questo è un aspetto che accomuna secondo me le prove da affrontare durante i giorni di tribolazione negli ultimi tempi, Harmaghedon e il gran giorno di Giudizio a fine millennio. A fine millennio, ci sarà la prova definitiva da affrontare come Cristo affrontò quale Secondo Adamo, ci troveremo nella condizione di Adamo ed Eva, nella perfezione, ma però a differenza di loro le persone a fine millennio conosceranno l'esito della Contesa Universale iniziata in Eden con i nostri progenitori. Si tratta di una guerra antica, anche se gli stratagemmi e i contesti possono variare... questa guerra non dovrebbe essere una novità:




    1. Quale specie di guerra hanno combattuto i testimoni di Geova, per quanto tempo, e perché non l’abbandoneranno?

    SE C’È qualcuno impegnato in guerra, questi sono i testimoni di Geova. (Isa. 43:10-12; 44:8) Per i passati seimila anni, pochi sono stati i secoli, se mai qualcuno ve n’è stato, non turbati da guerre fra contendenti carnali e macchiati dal sangue degli uccisi. Ma per questi testimoni dell’Altissimo Dio è stata una guerra continua, un conflitto per tutta la vita, un combattimento giornaliero, in cui nessuna licenza è stata concessa loro da colui per il quale hanno combattuto, nessuna tregua, nessun armistizio, durante questi sessanta secoli. Con l’aiuto celeste essi sono stati in grado di resistere fino ad ora, cosicché i testimoni di Geova sono ancora oggi sul teatro di guerra, e la battaglia continua. Essi non l’abbandoneranno, poiché la loro guerra è santa; è un sacro conflitto in mezzo ad un mondo empio.

    la santità della nostra guerra

    forse...

    L'attacco di satana e dei satanisti contro i santi, forse più che a manganellate si farà colpendo là dove il dente, da sempre duole, anche qui nulla di nuovo. Più che minaccia di morte diretta cercheranno di fare sviare le persone incitandole a cadere secondo la loro tendenza specifica, la loro devianza...

    come un grande albero che ha già, di per sé, un tronco scalfito e il boscaiolo lo tira giù con una semplice pedata... perché l'albero non ha un valido supporto, il legante universale, che è l'amore divino, l'amore di YAHWEH, l'amore per Geova Dio, e quindi...

    ...si faranno sviare dal loro cuore e i satanisti agiranno come catalizzatori della nuova ribellione, chi sarà adescato dal pelo, dalla sodomia e pratiche annesse, dall'immoralità sessuale, ci sarà chi esalterà e si voterà spiritualmente a Satana, o chi commetterà atti nefandi che, in definitiva, corrispondono all'idolatria del padre di tale pratiche; chi sarà ubriacato dalle ricchezze e ruberà per amore della ricchezza, chi utilizzerà sostanze psicotrope in modo improprio (ciò che implicitamente ammette un uso appropriato delle medesime sostanze) per il piacere dell'inebriamento... ci saranno coloro che, assatanati, si metteranno a bestemmiare il Datore di Vita...
    Ecco, questi, rivelato che c'è nel loro cuore tramite la prova finale, non entreranno nel Regno di Dio, non meritano di vivere i.e. saranno distrutti con la seconda morte con il padre loro, il Nemico dell'Umanità e del Figlio dell'Uomo.

    Infatti, leggiamo in Prima Corinti 6:


    9 Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il Regno di Dio?+ Non illudetevi:* né persone che praticano* l’immoralità sessuale,*+ né idolatri,+ né adulteri,+ né uomini che si sottopongono ad atti omosessuali,+ né uomini che praticano l’omosessualità,*+ 10 né ladri, né avidi,+ né ubriaconi,+ né oltraggiatori,* né estorsori erediteranno il Regno di Dio.+



    quindi l'attacco finale di Satana contro i Santi (santificati durante il millennio) sarà forse, piuttosto che randellate ai santi radunati in cerchio, un'opera di seduzione... per portare distruzione e morte eterna a lui basta questo: fare da catalizzatore perché è il cuore che è ingannevole... ed a seguirlo si incombe nelle conseguenze ultime del peccato contro YHWH, che significa morte inevitabile.

    altra cosa è la battaglia spirituale, la battaglia definitiva, tra le creature angeliche, tra MikaEL e le orde di demoni capitanati da Satana.
    Ecco, so che sarà diversa, ma per delle ragioni di continuum spazio tempo (per riprendere una citazione) non posso che immaginarmela.

    comunque, saremo radunati alla guerra, la guerra non è simbolica ma è spirituale
    Satana non sarà il nostro principale problema, il principale problema sarà l'integrità del nostro cuore
    Satana agirà da catalizzatore della reazione che porterà alla nuova ribellione inserendo il suo coltello nelle pieghe, piaghe, ferite del nostro cuore spirituale con l'intento di fare leva su queste per scardinarlo dall'amore che ci lega al Datore di Vita e il suo Primogenito, il Salvatore.
    Radunati spiritualmente, oppure fisicamente...
    che differenza fa?
    ci saranno due campi, e se vogliamo metterla sul simbolico, uno sarà il campo del Bene e l'altro del Male.
    Accerchiati spiritualmente dalle forze malvage, oppure accerchiati fisicamente da persone che cercheranno di colpirci, ferirci, spararci, prenderci a randellate, lanciare bombe nucleari, uccidere il nostro corpo?

    se così fosse, Gesù ci avverte:



    E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo ma non possono uccidere l’anima;*+ temete piuttosto colui che può distruggere sia l’anima che il corpo nella Geènna.*+



    comunque, ricordiamoci che questa diatriba sul raduno simbolico o reale, sull'accerchiamento spirituale o materiale... Verderame l'ha poi tirata fuori per stabilire che, secondo la sua comprensione delle Scritture, da questo si può intendere che i satanisti saranno numericamente maggiori rispetto ai santi, e che perciò questo recherebbe "uno schiaffo alla legittimità della sovranità di Dio".... [SM=g27995]


    ... cosa che semplicemente non sta né in cielo, né in terra...
    sia che il raduno e l'accerchiamento sia simbolico o meno.
    almeno io la vedo così.

    [SM=g1871112]

    I-gua



    [SM=g1871112]
    [Modificato da I-gua 18/12/2018 16:36]
  • OFFLINE
    verderame.1958
    Post: 4.391
    00 18/12/2018 18:18
    Re: "radunare alla guerra"
    I-gua, 18/12/2018 16.11:



    Caro Monseppe,
    parliamo della "santa guerra", quella che vede confrontato ogni persona intelligente dotata di libero arbitrio contro il proprio ego.
    Non è una guerra di tipo nuovo, per coloro che si sono rivestiti della completa armatura di YHWH, non immaginiamoci un confronto armato tra carne e carne...


    [SM=g1871112]




    Io leggo però che Dio interviene ad un certo punto per salvare i santi. Di cosa aveva paura? Se era solo una guerra di propaganda, perché interviene nel momento in cui sono circondati? Perché non lascia la prova completarsi?

    Sono di nuovo chiamati Gog e Magog, credi che ad Armaghedon non tenteranno di uccidere realmente nella carne il popolo di Dio?


    In questa “guerra” per cui Satana il Diavolo ha radunato sulla terra i suoi sviati, il “campo dei santi” e i rappresentanti terrestri della “città diletta” non contrattaccano con armi carnali. Naturalmente, non possono uccidere Satana il Diavolo e i suoi angeli demonici, che non possono vedere e raggiungere. Ma sebbene possano vedere sulla terra gli sviati che formano “Gog e Magog”, i leali che preferiscono la sovranità universale di Geova non uccidono gli sviati, agendo in tal modo come giustizieri degli sviati. Preferendo schierarsi dalla parte di Geova Dio, essi gli fanno esprimere la sua sovranità universale, dandone prova agli sviati sleali. Lasciano che la battaglia sia di Geova e non hanno così la presunzione di agire come Sue forze esecutive e di combattere con armi mortali



    La guerra sono gli sviati a farla non i santi.


    Verderame l'ha poi tirata fuori per stabilire che, secondo la sua comprensione delle Scritture, da questo si può intendere che i satanisti saranno numericamente maggiori rispetto ai santi, e che perciò questo recherebbe "uno schiaffo alla legittimità della sovranità di Dio"...



    Ho detto che non sarebbe da escludere, che è una possibilità. Dato che saranno come la sabbia del mare che non si può numerare, il suo numero non è definito in anticipo, perché dipenderà da come reagiranno all'inganno di Satana, non si sa se saranno in maggioranza o in minoranza.

    In Eden Satana stava dicendo che per gli esseri umani sarebbe stato più vantaggioso decidere autonomamente anziché ubbidire alle leggi di Dio. Così facendo sfidò il modo di governare di Dio. Questo suscitò la fondamentale contesa della sovranità universale di Dio, cioè il suo diritto di governare. In altre parole, cosa è meglio per gli esseri umani: essere governati da Geova o governarsi da soli? Geova avrebbe potuto mettere immediatamente a morte Adamo ed Eva, ma difficilmente questo avrebbe risolto in modo soddisfacente la contesa della sovranità. Lasciando che la società umana si sviluppasse per un considerevole periodo di tempo, Dio avrebbe dimostrato inequivocabilmente quali risultati produce l’indipendenza da lui e dalle sue leggi.

    In altre parole avendo riportato l'umanità alla perfezione come lo erano Adamo e Eva, Dio ripropone attraverso l'ultima prova, la contesa, cioè quale governo preferiscono quello di Dio oppure il loro? Se una maggioranza sarebbe a sfavore, di certo non verrebbero assecondati, Ma Dio si potrebbe chiedere: Cosa non ha funzionato? Come un fabbricante di auto, se poca gente compra le sua macchine, si chiederà:Cosa non ha funzionato?

    [Modificato da verderame.1958 18/12/2018 18:27]



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

    Isaac Asimov
  • Aquila-58
    00 18/12/2018 18:22
    Re: Re: "radunare alla guerra"
    verderame.1958, 18/12/2018 18.18:




    Io leggo però che Dio interviene ad un certo punto per salvare i santi. Di cosa aveva paura? Se era solo una guerra di propaganda, perché interviene nel momento in cui sono circondati? Perché non lascia la prova completarsi?





    te l' ho già detto. Dio interviene non per salvare i santi sopraffatti (non c'è scritto, è una tua inferenza), ma perché è il suo popolo (Ezechiele 38:18)

    verderame.1958, 18/12/2018 18.18:




    Verderame l'ha poi tirata fuori per stabilire che, secondo la sua comprensione delle Scritture, da questo si può intendere che i satanisti saranno numericamente maggiori rispetto ai santi, e che perciò questo recherebbe "uno schiaffo alla legittimità della sovranità di Dio"...



    Ho detto che non sarebbe da escludere, che è una possibilità. Dato che saranno come la sabbia del mare che non si può numerare, il suo numero non è definito in anticipo, perché dipenderà da come reagiranno all'inganno di Satana, non si sa se saranno in maggioranza o in minoranza.





    appunto, non si sa…



    verderame.1958, 18/12/2018 18.18:



    In Eden Satana stava dicendo che per gli esseri umani sarebbe stato più vantaggioso decidere autonomamente anziché ubbidire alle leggi di Dio. Così facendo sfidò il modo di governare di Dio. Questo suscitò la fondamentale contesa della sovranità universale di Dio, cioè il suo diritto di governare. In altre parole, cosa è meglio per gli esseri umani: essere governati da Geova o governarsi da soli? Geova avrebbe potuto mettere immediatamente a morte Adamo ed Eva, ma difficilmente questo avrebbe risolto in modo soddisfacente la contesa della sovranità. Lasciando che la società umana si sviluppasse per un considerevole periodo di tempo, Dio avrebbe dimostrato inequivocabilmente quali risultati produce l’indipendenza da lui e dalle sue leggi.

    In altre parole avendo riportato l'umanità alla perfezione come lo erano Adamo e Eva, Dio ripropone attraverso l'ultima prova, la contesa, cioè quale governo preferiscono quello di Dio oppure il loro? Se una maggioranza sarebbe a sfavore, di certo non verrebbero assecondati, Ma Dio si potrebbe chiedere: Cosa non ha funzionato? Come un fabbricante di auto, se poca gente compra le sua macchine, si chiederà:Cosa non ha funzionato?




    non leggo di maggioranze o minoranze, come ti ho già detto fino alla noia, l' Apocalisse non lo specifica



  • OFFLINE
    verderame.1958
    Post: 4.391
    00 18/12/2018 18:31
    Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    Aquila-58, 18/12/2018 18.22:



    non leggo di maggioranze o minoranze, come ti ho già detto fino alla noia, l' Apocalisse non lo specifica







    Matematicamente ci sarà un risultato. Sia negativo o positivo.

    Non puoi escludere né uno né l'altro.



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

    Isaac Asimov
  • Aquila-58
    00 18/12/2018 18:33
    Re: Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    verderame.1958, 18/12/2018 18.31:




    Matematicamente ci sarà un risultato. Sia negativo o positivo.

    Non puoi escludere né uno né l'altro.




    matematicamente/scritturalmente, io leggo solo che ci sarà la distruzione dei reprobi


  • OFFLINE
    verderame.1958
    Post: 4.391
    00 18/12/2018 18:39
    Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    Aquila-58, 18/12/2018 18.22:



    te l' ho già detto. Dio interviene non per salvare i santi sopraffatti (non c'è scritto, è una tua inferenza), ma perché è il suo popolo (Ezechiele 38:18)





    No ho detto che stanno per essere sopraffatti.


    18 “‘In quel giorno, nel giorno in cui Gog invaderà il paese d’Israele’, dichiara il Sovrano Signore Geova, ‘il mio grande furore divamperà."

    Quando invadano è per bere un'aperitivo insieme? No è per ucciderli. E Dio interviene per salvarli. Anch'io che ho la terza media lo capisco...e un dotto come te non riesce a capirlo?



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

    Isaac Asimov
  • Aquila-58
    00 18/12/2018 18:47
    Re: Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    verderame.1958, 18/12/2018 18.39:



    No ho detto che stanno per essere sopraffatti.


    18 “‘In quel giorno, nel giorno in cui Gog invaderà il paese d’Israele’, dichiara il Sovrano Signore Geova, ‘il mio grande furore divamperà."

    Quando invadano è per bere un'aperitivo insieme? No è per ucciderli. E Dio interviene per salvarli. Anch'io che ho la terza media lo capisco...e un dotto come te non riesce a capirlo?




    Prima di tutto io non sono affatto un "dotto"....
    Io ho mai negato che i reprobi vogliano uccidere i santi?
    Dimmi dove lo avrei negato, puoi segnalarmelo?
    Solo ti sto dicendo che Dio non interviene perché il suo popolo è minoranza (l' Apocalisse - te lo ripeto per la millesima volta - non lo dice) ma, banalmente, perché chi tocca il suo popolo tocca la pupilla del suo occhio, ti è chiaro?

    [Modificato da Aquila-58 18/12/2018 18:48]
  • OFFLINE
    verderame.1958
    Post: 4.391
    00 18/12/2018 18:51
    Re: Re: in cosa consiste la prova finale
    monseppe2, 18/12/2018 14.26:



    Quelle folle di Gog e Magog, assaliranno almeno un "rappresentativo" campo dei santi. Il loro intento sarà quello di ucciderli.

    Ciao




    Infatti stavo pensando che forse si riferirebbe ai "PRINCIPI". Salmo 45:16



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

    Isaac Asimov
  • I-gua
    00 18/12/2018 19:35
    Re: Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    verderame.1958, 18.12.2018 18:31:




    Matematicamente ci sarà un risultato. Sia negativo o positivo.

    Non puoi escludere né uno né l'altro.




    Caro Verderame
    Fino qui tutto ok

    Per favore adesso potresti spiegarmi come questo risultato matematico sarebbe, a tuo avviso, correlato alla legittimità della sovranità di Dio?


    Grazie

    [SM=g1871112]
  • I-gua
    00 19/12/2018 08:28
    appunto: i Giusti erediteranno la Terra.
    Aquila-58, 18.12.2018 18:33:




    matematicamente/scritturalmente, io leggo solo che ci sarà la distruzione dei reprobi






    io leggo pure in Matteo 5: 5 “Felici i miti,*+ perché erediteranno la terra."


    in relazione all'Ultima Prova a fine Millennio, finalmente cosa si sottende con queste insinuazioni, o "tesi supposte"?

    ?? che tramite questa prova YHWH non darà la Terra effettivamente in eredità ai giusti?

    ?? che i criteri della prova non sono "giusti"?

    ??Che non è giusto che sia YHWH a decidere chi è Ingiusto (non meritevole) e chi è Giusto (meritevole)... chi si guadagnerà il diritto di appartenere alla Famiglia Universale YHWH e di vivere in eternità nel Regno del Padre Celeste, di ricevere le cose buone che YHWH ha promesso all'Umanità??

    ?? che la Prova Finale che verte sull'integrità individuale è una prova arbitraria, ingiusta, parziale se non farlocca, una farsa??

    ?? forse non necessaria??

    ?? forse che La Parola Scritta di YHWH non sia la veritiera Parola ispirata da DIO per nostra guida e istruzione?

    ??Che nel Libro ci siano menzogne per ingannare le masse che lo considerano testo sacro??

    ??? Forse che l'insegnamento dello SFS in merito alla Prova Finale è anti-scritturale, non è fondato sulle Scritture e diverge dagli insegnamenti biblici? In che punto?
    (a questo proposito devo ancora rispondere ad un post di Verderame)

    ?? altro ancora, cosa??

    Ad analisi e vaglio delle osservazioni di Verderame, io non vedo nessuna "stonatura" tra le Scritture e il Proposito Divino, il Piano di Salvezza, come inteso e spiegato dallo SFS anche per quanto concerne la Prova Finale.

    La mia conclusione è che se, come nel caso di Verderame, si parte da premesse sbagliate (i.e. anti-scritturali) le conclusioni, le supposizioni, le tesi e i ragionamenti che ne seguono sono completamente à côté de la plaque, come on dit pour les plus erudits.
    a partire da queste premesse sballate, inutile poi cercare di calcolare il numero dei radunati, degli accerchiati e degli accerchianti... per trarre conclusioni a proposito della Contesa Universale, della Prova Finale e sulla legittimità della sovranità di GEOVA DIO.




    [SM=g2037509]

    A questo punto, caro Verderame
    forse sarebbe opportuno definire la tua posizione
    evitando di saltare di palo in frasca e di schivare l'oliva
    per favore cerca di focalizzare e sintetizzare gli eventuali punti critici, in modo da poterli considerare nella nostra onestà intellettuale alla luce delle Scritture.

    grazie!

    [SM=g1871112]

    I-gua
    [Modificato da I-gua 19/12/2018 08:52]
  • I-gua
    00 19/12/2018 09:33
    parabola che non riesco a ritrovare: qualcuno la conosce?
    verderame.1958, 18.12.2018 18:18:




    (...)

    In altre parole avendo riportato l'umanità alla perfezione come lo erano Adamo e Eva, Dio ripropone attraverso l'ultima prova, la contesa, cioè quale governo preferiscono quello di Dio oppure il loro? Se una maggioranza sarebbe a sfavore, di certo non verrebbero assecondati, Ma Dio si potrebbe chiedere: Cosa non ha funzionato? Come un fabbricante di auto, se poca gente compra le sua macchine, si chiederà:Cosa non ha funzionato?





    Caro Verderame

    tutto ciò mi fa ricordare una parabola che purtroppo non riesco a ritrovare nella Bibbia
    che parlava del Regno di Dio come una sontuosa festa preparata dal padrone per i suoi amici più cari, aveva dato tutto il meglio di sé per organizzarla.
    Manda i servi ad invitare gli amici.
    Gli amici non rispondono all'invito.

    cosa non ha funzionato?
    come continua questa parabola?
    cosa ci insegna a proposito?
  • OFFLINE
    verderame.1958
    Post: 4.391
    00 19/12/2018 10:17
    Re: Re: Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    I-gua, 18/12/2018 19.35:

    verderame.1958, 18.12.2018 18:31:




    Matematicamente ci sarà un risultato. Sia negativo o positivo.

    Non puoi escludere né uno né l'altro.




    Caro Verderame
    Fino qui tutto ok

    Per favore adesso potresti spiegarmi come questo risultato matematico sarebbe, a tuo avviso, correlato alla legittimità della sovranità di Dio?


    Grazie

    [SM=g1871112]





    Mi sembri proprio ossessionato da questa cosa.
    Forse più che di legittimità, si tratta di sostegno. Di Amare la sua sovranità

    Qual è lo scopo della prova finale?
    A quel punto Satana verrà rilasciato per breve tempo allo scopo di mettere alla prova l’umanità redenta per quanto riguarda il sostegno alla sovranità universale di Geova.”

    Quindi le persone che Dio desidera nel suo universo sono persone che lo servono a motivo dell’amore che hanno per lui e per le sue eccelse qualità. Devono amare la sovranità di Geova; devono desiderarla e preferirla a ogni altra”

    Se dopo aver conosciuto un mondo crudele e cattivo e essere morti nella sofferenza, tutti questi ingiusti vengono risuscitati, dopodiché conoscono un mondo di pace e di benessere. Vengono “educati” nella parola di Dio, conoscono la vera felicità, non per 100 anni, ma per 1000 anni. Un periodo abbastanza lungo da lasciare delle tracce profonde. Tutto questo sotto il regno messianico.
    Poi una volta che Dio ritorna ad essere tutto per ogni cosa, ecco che una grande porzione (maggioranza o meno) di questi esseri umani perfetti non amano la sua sovranità, la rigettano dopo averla provata per mille anni. Cosa non ha funzionato? Qualcosa sarebbe andato storto?
    Forse il problema è che avendoli creati a sua immagine e somiglianza, questi vogliano decidere da soli cosa è bene e cosa è male?
    In questo senso sarebbe uno schiaffo alla sua sovranità.
    Come quando dei figli assegnati da un giudice alla tutela della madre, una volta adulti decidano di non frequentare la madre ma il padre. Per lei sarebbe uno schiaffo morale.









    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

    Isaac Asimov
  • OFFLINE
    verderame.1958
    Post: 4.391
    00 19/12/2018 10:29
    Re: appunto: i Giusti erediteranno la Terra.
    I-gua, 19/12/2018 08.28:






    A questo punto, caro Verderame
    forse sarebbe opportuno definire la tua posizione


    I-gua




    La mia posizione è quella "eretta", propria agli Homo-Sapiens
    [SM=g27988]
    [Modificato da verderame.1958 19/12/2018 10:31]



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

    Isaac Asimov
  • I-gua
    00 19/12/2018 10:53
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    verderame.1958, 19.12.2018 10:17:





    Mi sembri proprio ossessionato da questa cosa.
    Forse più che di legittimità, si tratta di sostegno. Di Amare la sua sovranità

    Qual è lo scopo della prova finale?
    A quel punto Satana verrà rilasciato per breve tempo allo scopo di mettere alla prova l’umanità redenta per quanto riguarda il sostegno alla sovranità universale di Geova.”

    Quindi le persone che Dio desidera nel suo universo sono persone che lo servono a motivo dell’amore che hanno per lui e per le sue eccelse qualità. Devono amare la sovranità di Geova; devono desiderarla e preferirla a ogni altra”

    Se dopo aver conosciuto un mondo crudele e cattivo e essere morti nella sofferenza, tutti questi ingiusti vengono risuscitati, dopodiché conoscono un mondo di pace e di benessere. Vengono “educati” nella parola di Dio, conoscono la vera felicità, non per 100 anni, ma per 1000 anni. Un periodo abbastanza lungo da lasciare delle tracce profonde. Tutto questo sotto il regno messianico.
    Poi una volta che Dio ritorna ad essere tutto per ogni cosa, ecco che una grande porzione (maggioranza o meno) di questi esseri umani perfetti non amano la sua sovranità, la rigettano dopo averla provata per mille anni. Cosa non ha funzionato? Qualcosa sarebbe andato storto?
    Forse il problema è che avendoli creati a sua immagine e somiglianza, questi vogliano decidere da soli cosa è bene e cosa è male?
    In questo senso sarebbe uno schiaffo alla sua sovranità.
    Come quando dei figli assegnati da un giudice alla tutela della madre, una volta adulti decidano di non frequentare la madre ma il padre. Per lei sarebbe uno schiaffo morale.






    Caro Verderame,
    allora hai aperto questo 3D per discutere su questa questione, come reagirà YHWH al fatto che ha già previsto che una "grande porzione" di esseri umani rifiuterà di accogliere YHWH quale Sovrano Universale e Unico Vero Dio, durante la Prova Finale rifiuterà di accettare tutto ciò che di buono YHWH ha promesso all'Umanità attraverso il suo Regno?

    Riconosci dunque che le tue osservazioni passate, alla luce delle Scritture e dell'insegnamento dello SFS non sono così pertinenti e non permettono di sostenere le varie affermazioni che hai fatto a proposito della Prova Finale?

    beh, se è così

    ti rimando al mio post #151

    conosci la parabola che menziono? Dove si trova nella Bibbia?

    la parabola parla del Regno di Dio in analogia ad una sontuosa festa preparata dal padrone per i suoi amici più cari, aveva dato tutto il meglio di sé per organizzarla.
    Manda i servi ad invitare gli amici.
    Gli amici non rispondono all'invito.

    cosa non ha funzionato?
    come continua questa parabola?
    cosa ci insegna a proposito?


    possiamo dire che il padrone che ha preparato la sontuosa festa per i suoi cari amici abbia ricevuto "uno schiaffo morale"?

    in che senso?

    [SM=g2037509]

    [SM=g1871112]

    I-gua


    [Modificato da I-gua 19/12/2018 11:08]
  • I-gua
    00 19/12/2018 11:14
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    verderame.1958, 19.12.2018 10:17:




    (...)
    Forse il problema è che avendoli creati a sua immagine e somiglianza, questi vogliano decidere da soli cosa è bene e cosa è male?





    No, caro Verderame
    non è questo il problema, visto che già ora qualcuno si è accorto che non è possibile, per l'uomo, dirigere il proprio passo senza incombere nella morte, allora a fine millennio NESSUNO CREDERÀ CHE SIA POSSIBILE DECIDERE DA SOLI COSA È BENE E COSA È MALE.
    in questo senso l'inganno satanico sarà escluso dall'esito della contesa universale.


    e poi, il problema è loro, è di questi... non di YHWH.
    pensa un po' a YeHoshua... creato a Sua immagine e somiglianza... si è mai messo in testa di decidere da solo cosa è bene e cosa è male?
    No. Quindi il problema non è dovuto al fatto che YHWH abbia creato, a sua immagine e somiglianza, esseri intelligenti, coscienti e dotati di libero arbitrio.


    [SM=g1871112]
  • OFFLINE
    verderame.1958
    Post: 4.391
    00 19/12/2018 11:31
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: "radunare alla guerra"

    Caro Verderame,
    allora hai aperto questo 3D per discutere su questa questione, come reagirà YHWH al fatto che ha già previsto che una "grande porzione" di esseri umani rifiuterà di accogliere YHWH quale Sovrano Universale e Unico Vero Dio, durante la Prova Finale rifiuterà di accettare tutto ciò che di buono YHWH ha promesso all'Umanità attraverso il suo Regno?



    No. Era per dimostrare che Satana continua ad ingannare, e che la prova finale era voluta da Dio. Contrairement a ce que tu avais soutenu.

    Riconosci dunque che le tue osservazioni passate, alla luce delle Scritture e dell'insegnamento dello SFS non sono così pertinenti e non permettono di sostenere le varie affermazioni che hai fatto a proposito della Prova Finale?



    No. Dimmi quali sarebbero.


    la parabola parla del Regno di Dio in analogia ad una sontuosa festa preparata dal padrone per i suoi amici più cari, aveva dato tutto il meglio di sé per organizzarla.
    Manda i servi ad invitare gli amici.
    Gli amici non rispondono all'invito.

    cosa non ha funzionato?
    come continua questa parabola?
    cosa ci insegna a proposito?


    possiamo dire che il padrone che ha preparato la sontuosa festa per i suoi cari amici abbia ricevuto "uno schiaffo morale"?

    in che senso?



    Se fai allusione a Matteo 22:1-14, non capisco il nesso visto che è questione del matrimonio dell’agnello con l’israele spirituale al posto di quella del patto carnale.
    Cosa c’entra con i ribelli post millennio?



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

    Isaac Asimov
  • OFFLINE
    verderame.1958
    Post: 4.391
    00 19/12/2018 11:44
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    I-gua, 19/12/2018 11.14:




    No, caro Verderame
    non è questo il problema, visto che già ora qualcuno si è accorto che non è possibile, per l'uomo, dirigere il proprio passo senza incombere nella morte, allora a fine millennio NESSUNO CREDERÀ CHE SIA POSSIBILE DECIDERE DA SOLI COSA È BENE E COSA È MALE.
    in questo senso l'inganno satanico sarà escluso dall'esito della contesa universale.




    [SM=g1871112]




    In tutta questa storia per me c'è una cosa che stona: Dio permette agli umani di governarsi da soli per mostrare che non ne sono capaci, e che tutte le loro decisioni non portano alla felicità. Ma per questo lascia che Satana influenzi l'umanità a mal comportarsi, a suscitare odio e guerre per avvalorare il pensiero di Dio. In qualche modo Satana "lavora" per Dio. Poi per mostrare la superiorità del governo celeste, cosa fa? Imprigiona Satana affinché non "svii" nessuno. Cioè mette tutte le condizioni favorevoli dalla sua parte. A Dio piace vincere facile?



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

    Isaac Asimov
  • I-gua
    00 19/12/2018 12:31
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    verderame.1958, 19.12.2018 11:44:




    In tutta questa storia per me c'è una cosa che stona: Dio permette agli umani di governarsi da soli per mostrare che non ne sono capaci, e che tutte le loro decisioni non portano alla felicità. Ma per questo lascia che Satana influenzi l'umanità a mal comportarsi, a suscitare odio e guerre per avvalorare il pensiero di Dio. In qualche modo Satana "lavora" per Dio. Poi per mostrare la superiorità del governo celeste, cosa fa? Imprigiona Satana affinché non "svii" nessuno. Cioè mette tutte le condizioni favorevoli dalla sua parte. A Dio piace vincere facile?




    Dio non coltiva desiderio di rivalsa
    ma di Amore e Giustizia
    Desidera santificare il proprio NOME mantenendo le promesse di cose buone fatte agli Uomini, malgrado il mortale peccato originale di Adamo&Eva.
    Il Proposito Originale per l'Umanità era stato corrotto
    YHWH affronta la situazione nel rispetto della legalità e giustizia divina
    e prepara un Piano di Salvezza, di Redenzione per coloro che desiderano vivere nel Regno, nel Paradiso restaurato in Terra.
    Per YHWH tutto potrebbe essere facile
    eppure il Piano di Salvezza non è la soluzione più facile per YHWH
    e il prezzo da pagare per riscattare legalmente la prima coppia umana è altissimo
    ma YeHoshua accetta di pagarlo con il proprio sangue - Secondo Adamo -
    e per MANTENERE IN VITA LA PROMESSA DEL PADRE CELESTE...
    i Giusti erediteranno la terra; i Malvagi, saranno distrutti per sempre e con questi saranno cancellati i peccati che conducono inevitabilmente alla morte adamica.

    prevede delle PROVE.

    Perciò per YHWH è facile, una volta nato l'intoppo che compromette la realizzazione del suo Proposito Originale
    trovare la soluzione legale per fare in modo da potere continuare e raggiungere il Proposito Originale.
    Vincere facile?
    YeHoshua ha già prevalso, il Leone Conquistatore di YaHuda ha già vinto per conto del Padre.
    Ha vinto e vincerà ancora, il Bene prevale sul Male. I malvagi saranno distrutti per sempre.

    Ma questo i demoni lo sanno bene, sanno che contro l'Onnipotente ogni battaglia è PERSA IN PARTENZA. Infatti la contesa universale non metteva in dubbio l'Onnipotenza di YHWH, ma la legittimità del suo governo, in forma di teocrazia.


    Satana non lavora più per YHWH
    solo che nessuno può vivere in opposizione a YHWH
    che è il Datore di Vita
    Se Satana non è tenuto separato durante il Millennio Messianico, YeHoshua non può semplicemente mettere in atto l'opera di rieducazione e redenzione della specie umana.

    Le varie forme di governo alternative alla teocrazia, si sono mostrate un fallimento.
    su questo non c'è più discussione, perché il giudice sulla questione non è YHWH, ma il "signor Tempo". Il Tempo ha dato ragione a YHWH.

    Ora la questione è un'altra: Amare YHWH quale proprio Padre Creatore ed amare il prossimo come sé stessi per vivere per sempre. Oppure no, sempre per sempre.

    chiedi quindi se ci saranno rimpianti, per i defunti?

    si, la parabola si trova proprio in Matteo 22, bravo!



    22 Di nuovo Gesù parlò loro servendosi di parabole. Disse: 2 “Il Regno dei cieli può essere paragonato a un re che preparò una festa di nozze+ per suo figlio. 3 E mandò i suoi schiavi a chiamare gli invitati alla festa di nozze, ma questi non volevano venire.+ 4 Mandò di nuovo altri schiavi, ordinando loro: ‘Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo, e i miei tori e gli animali ingrassati sono stati scannati. È tutto pronto. Venite alla festa di nozze”’. 5 Ma questi, indifferenti, se ne andarono, qualcuno al suo campo, qualcuno ai suoi affari;+ 6 mentre altri, presi gli schiavi, li maltrattarono e li uccisero.
    7 “Il re si infuriò e mandò i suoi eserciti a uccidere quegli assassini e a bruciare la loro città.+ 8 Poi disse ai suoi schiavi: ‘La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non ne erano degni.+ 9 Perciò andate lungo le strade che portano fuori dalla città e invitate alla festa di nozze chiunque troviate’.+ 10 Quegli schiavi allora uscirono lungo le strade e radunarono tutti quelli che trovarono, sia malvagi che buoni; e la sala delle nozze fu piena di persone che banchettavano.*
    11 “Quando entrò per osservare gli ospiti, il re vide un uomo che non indossava un abito da matrimonio. 12 E gli disse: ‘Amico, cosa ci fai qui senza abito da matrimonio?’ Quello non rispose nulla. 13 Allora il re ordinò ai suoi servitori: ‘Legategli mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre. Là piangerà e digrignerà i denti’.
    14 “Molti infatti sono invitati, ma pochi eletti”.




    cosa non ha funzionato?

    è forse il padrone di casa che non è stato amorevole e giusto?

    possiamo dire che il padrone di casa riceve uno schiaffo MORALE perché gli amici ignorarono e disprezzarono l'invito?


    tu dici di non capire il nesso tra questa parabola e la situazione a fine millennio, con la Prova Finale?

    per intanto ti faccio notare che questa parabola parla del REGNO DEI CIELI, che vigerà in Terra solo a fine Millennio, quando Gesù dopo aver istruito e provato l'umanità redenta avrà distrutto per sempre i ribelli in opposizione a YHWH e riconsegnerà le chiavi del Regno a Suo Padre Celeste, YHWH il Creatore.

    allora?

    A fine Millennio, con l'Ultima Prova numerosi saranno coloro che dimostreranno di non accettere il REGNO DEI CIELI quale eredità con tutte le cose buone promesse da YAH GEOVA in Terra, per l'Umanità redenta. Molti infatti sono invitati, ma pochi eletti.


    Chiedi quindi se ci saranno rimpianti, per i defunti che fanno capo a Satana?

    cosa ci insegna a proposito la parabola citata, che ci parla del REGNO DEI CIELI come un sontuoso banchetto di nozze per gli amici più cari?


    [SM=g2037509]


    [Modificato da I-gua 19/12/2018 12:43]
  • Aquila-58
    00 19/12/2018 12:47
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: "radunare alla guerra"
    verderame.1958, 19/12/2018 11.44:




    In tutta questa storia per me c'è una cosa che stona: Dio permette agli umani di governarsi da soli per mostrare che non ne sono capaci, e che tutte le loro decisioni non portano alla felicità. Ma per questo lascia che Satana influenzi l'umanità a mal comportarsi, a suscitare odio e guerre per avvalorare il pensiero di Dio.




    non per avvalorare il pensiero di Dio.
    Satana è stato colui che ha spinto la prima coppia umana a voltare le spalle a Dio, negandogli la più piccola dimostrazione di amore leale.
    E' ovvio che, avendo Adamo ed Eva scelto Satana e non Dio, Geova lasci che sia lui a governare le cose....intanto Dio porta avanti il suo proposito sin dall' Eden, costituendo il "seme"

    verderame.1958, 19/12/2018 11.44:




    In qualche modo Satana "lavora" per Dio. Poi per mostrare la superiorità del governo celeste, cosa fa? Imprigiona Satana affinché non "svii" nessuno. Cioè mette tutte le condizioni favorevoli dalla sua parte. A Dio piace vincere facile?



    Satana "non lavora per Dio". Satana ha sfidato Dio suscitando la contesa della legittimità o meno del Governo divino.
    Geova gli lascia modo di dimostrare che sotto il dominio satanico, gli uomini saranno più felici.
    Ma i risultati dimostrano il contrario.
    Dio ha tutto il diritto di eliminare Satana (dopo millenni che provoca morte, sofferenze e dolore..), quindi lo lega per 1000 anni e dimostra all' uomo di che pasta è fatto il suo Regno, ben diverso da quello di Satana.
    Poi, alla fine del Millennio, chiede all' umanità redenta di dimostrare quello che Adamo riufiutò: l' amore leale.

    Purtroppo ci saranno ancora molti Adamo, ma anche molti fedeli a Dio.

    Lo spartiacque è questo: La terra è di Dio, gli appartiene come tutto il resto della Creazione.
    Egli ha il diritto di stabilire le regole.
    Giacchè ha dato all' uomo ogni cosa buona (a cominciare dalla vita), Geova ha tutto il diritto di richiedere agli uomini una dimostrazione di amore leale e di non permettere più che la SUA (non NOSTRA) Creazione non venga più turbata (visti i risultati del dominio satanico).

    Dov' è l' errore in questa sintesi?

    Beh, lo leggerò stasera, ora devo scappare subito

    A stasera



    [SM=g1944981]
  • Aquila-58
    00 19/12/2018 12:57
    Un' ultima considerazione:

    cosa diamine spingerà mai tanta gente a seguire Satana anche dopo 1000 anni di Regno messianico?


    Io dico: il "fascino" della trasgressione, unitamente all' inganno e alla manipolazione delle coscienze che Satana opererà quando sarà stato liberato.
    E qui si apre un mondo....


    A stasera


    [SM=g1944981]
    [Modificato da Aquila-58 19/12/2018 12:59]
8