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In che senso una sorella non puo riprendere un fratello?

  • Messaggi
  • Hal.9000
    00 22/04/2019 19:13
    Re: Re: Re: Re:
    frida18, 21.04.2019 14:33:

    I-gua, 20.04.2019 22:15:

    Io avevo letto in una rivista che una sorella non può riprendere un fratello, senza esplicito consenso. Questo vale anche per le fotografie

    non capisco il senso di quello che hai scritto
    quindi ti rispondo che......

    sono molti i modi usati da Satana per colpire
    la persona amata da Geova
    e guai a chi si rende suo complice


    Addirittura! ma non hai capito che quella di i-gua era una semplice battuta basata sull'innocente doppio senso della parola riprendere?
    [SM=g8878]

    Geova ama sicuramente le persone mansuete, quelle permalose certamente è un po' più difficile per tutti [SM=g27988]
    [Modificato da Hal.9000 22/04/2019 19:20]
  • OFFLINE
    frida18
    Post: 1.705
    00 22/04/2019 19:42
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Hal.9000, 22/04/2019 19.13:


    Addirittura! ma non hai capito che quella di i-gua era una semplice battuta basata sull'innocente doppio senso della parola riprendere?
    [SM=g8878]

    Geova ama sicuramente le persone mansuete, quelle permalose certamente è un po' più difficile per tutti [SM=g27988]




    lo accetto come un consiglio per migliorare [SM=g28002]

    _________________________________________________
    ...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
    salmo 94:19
  • OFFLINE
    erevnitis
    Post: 2.948
    00 22/04/2019 22:40
    Re: Re: Re:




    Non ti interessa che l’intendimento dello schiavo
    non insegna questo ?



    Non ho detto che l'insegnamento dello schiavo non mi interessa ho solo detto che il testo non lo dice e quindi è possibile che mi sia sfuggito un espressione oppure un versetto nel contesto chiedendo parere agli altri. [SM=x1408424]
  • OFFLINE
    (garoma)
    Post: 17.723
    TdG
    00 23/04/2019 06:58
    Re: Re:
    erevnitis, 18/04/2019 19.55:

    Caro barnabino


    Se parliamo di offese di lieve entità o solo malintesi è sufficiente appianare le cose in modo amichevole.




    Quindi se parliamo di piccole offese si puo consigliare il fratello in un modo amichevole citanto le scritture facendogli notare dove ha sbagliato ma in nessun caso si deve prendere la bibbia.

    E cosi?







    Premesso che Matteo 18 si applica a situazioni di grave portata, tipo truffa o simile, poiché si conclude con un risultato finale come la disassociazione, credo che questo 3D poggi su termini o concetti fuorvianti o non chiari.

    Che significa "riprendere o consigliare"? Qual è lo spirito che dovrebbe animarmi nel parlare ad un fratello per una presunta o reale offesa?

    Matteo 5 pone come obbiettivo il far pace col fratello, non il riprendere o consigliare, e questo lo possono e dobbiamo farlo tutti, anche le sorelle, se ritengono che il comportamento, nei loro riguardi personali, di un altro possa averla turbata.

    Quindi, scusatemi, ma che significa riprendere o consigliare?
    ***************************************************
    “Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
    poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
    Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
    con la mia destra di giustizia”.
    (Isaia 41:10)

    ****************************************************


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  • OFFLINE
    erevnitis
    Post: 2.948
    00 24/04/2019 11:39
    Ho trovato bello questo riquadro che parla dello svolgimento delle adunane.


    L’apostolo Paolo proibì alle donne di parlare?
    “Le donne stiano in silenzio nelle congregazioni”, scrisse l’apostolo Paolo. (1 Corinti 14:34) Che cosa intendeva? Stava sminuendo la loro intelligenza? No. Spesso infatti fece riferimento a donne che impartirono saggi insegnamenti. (2 Timoteo 1:5; Tito 2:3-5) Nella sua lettera ai Corinti, Paolo non esortò solo le donne a stare in silenzio, ma invitò anche altri che avevano il dono di parlare in lingue e di profetizzare a ‘tacere’ mentre un altro credente parlava. * (1 Corinti 14:26-30, 33) Probabilmente alcune donne cristiane erano così entusiaste della loro nuova fede che interrompevano chi parlava per fare domande, come si usava in quella parte del mondo. Per evitare confusione, Paolo le incoraggiò a ‘interrogare a casa i loro mariti’. — 1 Corinti 14:35.



    Tuttavia nel brano di 1 Timoteo “La donna impari in silenzio con piena sottomissione. Non permetto alla donna d’insegnare né di esercitare autorità sull’uomo, ma stia in silenzio”. — 1 Tim. 2:11, 12.

    In questo versetto si parla dello svolgimento delle adunanze oppure si tratta di un principio generale?
  • Hal.9000
    00 24/04/2019 11:49
    w07 15/1 pp. 4-7 Uomo e donna: a ciascuno un ruolo dignitoso:

    Nella congregazione cristiana esiste una disposizione simile, ed esaminarla può esserci utile. L’apostolo Paolo scrisse: “Non permetto alla donna . . . di esercitare autorità sull’uomo, ma stia in silenzio. Poiché Adamo fu formato per primo, poi Eva”. (1 Timoteo 2:12, 13) Questo non significa che alle adunanze della congregazione cristiana la donna non debba mai esprimersi. Deve stare in silenzio nel senso che non deve contendere con l’uomo. Non deve sminuire l’incarico che egli ha ricevuto o cercare di insegnare alla congregazione. Il compito di dirigere la congregazione e di insegnare nel suo ambito è stato affidato agli uomini, tuttavia le donne contribuiscono notevolmente alla riuscita delle adunanze cristiane prendendovi parte attiva in vari modi.

    wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2007041#h=3


    Si tratta ovviamente del contesto dell'insegnamento spirituale nella congregazione.

    Detto molto terra terra, se in un cantiere edile in qualità di uomo muratore collaborassi alle dipendenze di una donna architetto sarò ben attento alle sue indicazioni (e la ringrazio pure [SM=g27987] )
    [Modificato da Hal.9000 24/04/2019 11:56]
  • OFFLINE
    erevnitis
    Post: 2.948
    00 24/04/2019 11:51
    Caro hall

    Nel contesto di Timoteo in che versetto vedi che si tratti delle adunanze?
  • Hal.9000
    00 24/04/2019 11:59
    Re:
    erevnitis, 24/04/2019 11.51:

    Caro hall

    Nel contesto di Timoteo in che versetto vedi che si tratti delle adunanze?


    Dovresti chiederti innanzi tutto chi era Timoteo, di cosa si occupava, e poi magari leggerti almeno i primi 7 versetti del capitolo 1, ma anche tutta la lettera di un fiato non sarebbe male

  • OFFLINE
    erevnitis
    Post: 2.948
    00 24/04/2019 12:27
    Ti ringrazio Hall , Ho letto parecchio su questa lettera ma forse mi è sfuggito qualcosa, le tematiche in questa lettera sono tante si parla di salvezza, di riscatto, risurrezione, le vedove ecc..

    Ho fatto una domanda in cui chiedevo se nel contesto legato a questa tematica si parla dello svolgimento delle adunanze oppure se si tratta di un principio generale? C'è qualche versetto che mi sia sfuggito? Qualche espressione significativa? le domande da te fatte non mi avanzano molto dato che una lettera puo comportare diversi soggetti dentro la congregazione ma anche fuori.
  • OFFLINE
    (garoma)
    Post: 17.723
    TdG
    00 24/04/2019 14:32
    Re:
    erevnitis, 24/04/2019 11.51:

    Caro hall

    Nel contesto di Timoteo in che versetto vedi che si tratti delle adunanze?



    23 Se dunque, quando tutta la congregazione si riunisce in uno stesso luogo, tutti parlano in altre lingue ed entrano persone comuni o non credenti, non diranno che siete pazzi?

    26 Che fare allora, fratelli? Quando vi riunite, uno ha un salmo, un altro ha un insegnamento, un altro ha una rivelazione, un altro ha il dono delle lingue, un altro quello di interpretarle. Tutto abbia luogo per l’edificazione

    33 Infatti Dio non è un Dio di disordine, ma di pace.
    Come in tutte le congregazioni dei santi,

    Tu che ne pensi?
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    poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
    Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
    con la mia destra di giustizia”.
    (Isaia 41:10)

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    erevnitis
    Post: 2.948
    00 24/04/2019 15:09
    Re: Re:
    (garoma), 24/04/2019 14:32:



    23 Se dunque, quando tutta la congregazione si riunisce in uno stesso luogo, tutti parlano in altre lingue ed entrano persone comuni o non credenti, non diranno che siete pazzi?

    26 Che fare allora, fratelli? Quando vi riunite, uno ha un salmo, un altro ha un insegnamento, un altro ha una rivelazione, un altro ha il dono delle lingue, un altro quello di interpretarle. Tutto abbia luogo per l’edificazione

    33 Infatti Dio non è un Dio di disordine, ma di pace.
    Come in tutte le congregazioni dei santi,

    Tu che ne pensi?



    Infatti per il disordine nella congregazione dei Corinti in quanto alla lettera di Timoteo mi sembra più generale.
    C'è qualche versetto nel contesto immediato che faccia pensare allo svolgimento delle adunanze?




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    (garoma)
    Post: 17.723
    TdG
    10 25/04/2019 07:23
    Re: Re: Re:
    erevnitis, 24/04/2019 15.09:



    Infatti per il disordine nella congregazione dei Corinti in quanto alla lettera di Timoteo mi sembra più generale.
    C'è qualche versetto nel contesto immediato che faccia pensare allo svolgimento delle adunanze?



    Scusa, il mio unico neurone incomincia ad andare in crisi.

    Le riunioni nelle congregazioni, che cosa sono e perché si svolgono?

    Oggi quando ci riuniamo in congregazione perché lo facciamo?

    Certamente non per divertirci, ballare o mangiare ma, per tenere le nostre adunanze. E Paolo, quando parla di riunirsi in congregazione, di cosa sta parlando se non delle loro adunanze?
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    (SimonLeBon)
    Post: 50.132
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 25/04/2019 07:44
    Re:
    (garoma), 25/04/2019 07:23:



    Scusa, il mio unico neurone incomincia ad andare in crisi.

    Le riunioni nelle congregazioni, che cosa sono e perché si svolgono?

    Oggi quando ci riuniamo in congregazione perché lo facciamo?

    Certamente non per divertirci, ballare o mangiare ma, per tenere le nostre adunanze. E Paolo, quando parla di riunirsi in congregazione, di cosa sta parlando se non delle loro adunanze?



    Caro Garoma,
    Non è che non hai ragione ... solo che non sappiamo, dove, come, quando e per cosa si riunivano.
    Probabilmente si ritrovavano in piccoli gruppi nelle case private, perchè dopo poco tempo vennero espulsi tutti dalla sinagoga degli ebrei.

    Simon
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    (garoma)
    Post: 17.723
    TdG
    00 25/04/2019 08:43
    Re: Re:
    (SimonLeBon), 25/04/2019 07.44:



    Caro Garoma,
    Non è che non hai ragione ... solo che non sappiamo, dove, come, quando e per cosa si riunivano.
    Probabilmente si ritrovavano in piccoli gruppi nelle case private, perchè dopo poco tempo vennero espulsi tutti dalla sinagoga degli ebrei.

    Simon



    Dove, come e quando non credo che sia importante, neanche oggi per alcuni paesi in cui si è al bando sappiamo dove, come e quando.

    Per il cosa è intuibile, da quello che viene detto nei versetti da 26 a 32 e anche prima al capitolo 11:20-22.
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    (Isaia 41:10)

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    erevnitis
    Post: 2.948
    00 25/04/2019 10:04
    Re: Re: Re:
    Caro Garoma non andare in crisi...

    (garoma), 25/04/2019 08:43:



    Dove, come e quando non credo che sia importante, neanche oggi per alcuni paesi in cui si è al bando sappiamo dove, come e quando.

    Per il cosa è intuibile, da quello che viene detto nei versetti da 26 a 32 e anche prima al capitolo 11:20-22.



    Tu mi parli della lettera dei Corinti e concordo ma io ti parlo della lettera di Timoteo in cui il principio mi sembra più generale e non semplicemente legato allo svolgimento delle aduanze.




  • OFFLINE
    (garoma)
    Post: 17.723
    TdG
    00 25/04/2019 10:22
    Re: Re: Re: Re:
    erevnitis, 25/04/2019 10.04:

    Caro Garoma non andare in crisi...



    Tu mi parli della lettera dei Corinti e concordo ma io ti parlo della lettera di Timoteo in cui il principio mi sembra più generale e non semplicemente legato allo svolgimento delle aduanze.




    Hai ragione ma in Timoteo non mi sembra che si parli di un principio generale, altrimenti le donne o sorelle, non dovrebbero nemmeno predicare e insegnare la verità ad altri.

    Se analizzi i versetti successivi, inizio del capitolo 3, si parla di requisiti per i nominati, coloro che Geova incarica per insegnare nella congregazione, per cui, mi sembra evidente che lo stare in silenzio si riferisca a tali occasioni.

    Se ci rifletti, quando le sorelle commentano, in una certa misura "insegnano" quando fanno i loro discorsi dal podio, è vero che è una scuola e serve per imparare personalmente ma, indirettamente insegnano, infatti esse non svolgono tali discorsi in forma diretta.

    Ma non leggo da nessuna parte che una sorella turbata dal comportamento di un fratello nei suoi confronti non possa chiarire la cosa direttamente col fratello. Diverso sarebbe se la questione non la coinvolgesse direttamente, andare dal fratello significherebbe insegnare, compito che non spetta a lei.
    ***************************************************
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    poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
    Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
    con la mia destra di giustizia”.
    (Isaia 41:10)

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    erevnitis
    Post: 2.948
    00 25/04/2019 10:46
    Grazie Garoma medito su quello che hai scritto [SM=g28002]
  • Hal.9000
    00 25/04/2019 12:56
    Re: Re:
    Hal.9000, 24/04/2019 11.59:


    Dovresti chiederti innanzi tutto chi era Timoteo, di cosa si occupava, e poi magari leggerti almeno i primi 7 versetti del capitolo 1, ma anche tutta la lettera di un fiato non sarebbe male


    Pare tu non abbia preso in considerazione il mio suggerimento, provo a fare qualcosa di più

    Chi era Timoteo? di cosa si occupava?

    TIMOTEO:

    (Timòteo) [uno che onora Dio].

    Figlio di una ebrea, Eunice, e di un greco (il cui nome non è menzionato nelle Scritture). Fin da piccolo la madre e probabilmente anche la nonna Loide gli insegnarono “gli scritti sacri”. (At 16:1; 2Tm 1:5; 3:15) Non si sa con precisione quando abbia abbracciato il cristianesimo. Comunque, verso la fine del 49 o agli inizi del 50 E.V., quando nel corso del suo secondo viaggio missionario l’apostolo Paolo giunse a Listra (a quanto pare la città in cui risiedeva Timoteo), i fratelli di Listra e di Iconio “rendevano buona testimonianza” del discepolo Timoteo, che forse era allora negli ultimi anni dell’adolescenza o poco più che ventenne. — At 16:2.

    È possibile che in quel tempo, per opera dello spirito di Dio, fossero pronunciate certe profezie o predizioni riguardanti Timoteo. Dopo che lo spirito santo aveva indicato in questo modo quale sarebbe stato il futuro di Timoteo, gli anziani della congregazione si unirono all’apostolo Paolo nell’imporre le mani su di lui, separandolo in tal modo per un particolare servizio in relazione alla congregazione cristiana. (1Tm 1:18; 4:14; 2Tm 1:6; cfr. At 13:3). Paolo scelse Timoteo come compagno di viaggio e, per non dare agli ebrei occasione d’inciampo, lo circoncise. — At 16:3.

    Viaggi con Paolo. Insieme a Paolo, Timoteo prese parte alle attività cristiane a Filippi, Tessalonica e Berea. (At 16:11–17:10) Quando l’opposizione suscitata da ebrei fanatici rese necessario che Paolo se ne andasse da Berea, l’apostolo vi lasciò Sila e Timoteo a occuparsi di quel nuovo gruppo di credenti. (At 17:13-15) Sembra che in seguito Paolo abbia avvertito Timoteo a Berea di visitare i fratelli di Tessalonica, per incoraggiarli a rimanere fedeli nonostante la tribolazione. (1Ts 3:1-3; vedi ATENE [Attività di Paolo ad Atene]). Raggiunto a quanto pare Paolo a Corinto, Timoteo portò buone notizie circa la fedeltà e l’amore dei cristiani di Tessalonica. (At 18:5; 1Ts 3:6) Nell’introduzione della lettera che inviò allora ai tessalonicesi, Paolo menzionò Silvano (Sila) e Timoteo, come fece anche nella seconda lettera. — 1Ts 1:1; 2Ts 1:1.

    Durante il terzo viaggio missionario di Paolo (ca. 52-56 E.V.), Timoteo lo accompagnò di nuovo. (Cfr. At 20:4). Da Efeso (1Co 16:8) Paolo, nella prima lettera ai Corinti, scrisse: “Vi mando Timoteo, dato che è mio figlio diletto e fedele nel Signore; ed egli vi ricorderà i miei metodi riguardo a Cristo Gesù, come insegno dappertutto in ogni congregazione”. (1Co 4:17) Ma verso la conclusione della lettera, Paolo accennò all’eventualità che Timoteo non potesse recarsi a Corinto: “Se arriva Timoteo, guardate che sia senza timore fra voi, poiché egli compie l’opera di Geova, come me”. (1Co 16:10) Se Timoteo effettivamente si recò a Corinto, questo deve essere avvenuto prima che lui ed Erasto partissero da Efeso diretti in Macedonia, dato che Timoteo e Paolo si trovavano insieme in Macedonia quando fu scritta la seconda lettera ai Corinti (in base alle notizie avute da Tito, non da Timoteo). (At 19:22; 2Co 1:1; 2:13; 7:5-7) Forse la progettata visita di Timoteo non si concretizzò. Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che, nella seconda lettera ai Corinti, Paolo non menziona che Timoteo vi sia stato se non insieme a lui. (2Co 1:19) Più tardi, quando Paolo scrisse ai cristiani di Roma, pare da Corinto (patria di Gaio), Timoteo era con lui. — Cfr. Ro 16:21, 23; 1Co 1:14.

    Il nome di Timoteo compare nell’intestazione delle seguenti lettere scritte da Paolo durante la sua prima prigionia a Roma: Filippesi (1:1), Colossesi (1:1) e Filemone (v. 1). Sembra che Timoteo stesso sia stato in prigione a Roma nel periodo di tempo intercorso fra la stesura della lettera ai Filippesi e di quella agli Ebrei. — Flp 2:19; Eb 13:23.

    Incarichi e qualità. Dopo che Paolo fu liberato di prigione, Timoteo prese di nuovo parte al ministero insieme all’apostolo, e rimase a Efeso per suo ordine. (1Tm 1:1-3) In quel tempo (ca. 61-64 E.V.) Timoteo doveva essere sulla trentina e aveva l’autorità di nominare sorveglianti e servitori di ministero nella congregazione. (1Tm 5:22) Era pienamente in grado di assolvere questi importanti incarichi, e l’aveva dimostrato lavorando assiduamente a stretto contatto con l’apostolo Paolo per 11 anni o più. Di lui Paolo poté dire: “Non ho nessun altro dalla disposizione simile alla sua, che abbia genuinamente cura delle cose che vi riguardano. . . . Voi conoscete la prova che egli diede di se stesso, che come un figlio col padre ha fatto lo schiavo con me per promuovere la buona notizia”. (Flp 2:20-22)...

    [continua su wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200004416]


    Quindi, riassumendo, Timoteo era un maturo sorvegliante cristiano, lasciato da Paolo per un certo periodo ad Efeso per correggere alcune cose nella congregazione.


    SCHEMA DI PRIMO TIMOTEO

    Consigli a un anziano cristiano in merito alle sue responsabilità

    Lettera scritta dall’apostolo Paolo evidentemente qualche tempo dopo essere stato liberato dalla prima detenzione a Roma

    Consigli per la spiritualità dello stesso Timoteo

    Timoteo deve combattere la guerra spirituale, mantenendo fede e buona coscienza (1:18, 19)

    Non deve concentrarsi sull’addestramento fisico, ma sulla santa devozione; nessuno deve disprezzare la sua giovinezza, ma egli deve essere un esempio e fare progresso (4:7b-16)

    Non deve essere frettoloso nell’affidare un incarico a qualcuno, per non partecipare ai peccati altrui (5:22)

    Avvertimenti contro le influenze corruttrici in seno alla congregazione

    Timoteo deve comandare a certuni di non insegnare diversa dottrina e di non prestare attenzione a false storie e a genealogie (1:3, 4)

    Alcuni hanno deviato dall’amore e dalla fede senza ipocrisia; vogliono essere maestri della legge ma non ne comprendono lo scopo (1:5-11)

    In successivi periodi di tempo ci sarà un’apostasia dalla fede (4:1-5)

    Egli deve combattere le influenze errate, essere nutrito con le parole della fede e respingere le false storie (4:6, 7a)

    Dai falsi insegnamenti sorgono invidia, contesa, parole ingiuriose, sospetti, violente dispute e lo sfruttamento di ciò che è santo per scopi di guadagno egoistico (6:3-5)

    Occorre rifuggire dai cattivi frutti dell’amore del denaro, combattere l’eccellente combattimento della fede e opporsi alla falsa dottrina (6:11, 12, 20, 21)

    Requisiti dei sorveglianti e dei servitori di ministero

    Il sorvegliante deve essere irreprensibile, marito di una sola moglie, di mente sana, ordinato, ospitale, qualificato per insegnare, padrone di sé nel bere e nel comportamento, ragionevole, non amante del denaro, uomo che diriga bene la propria famiglia, non convertito di recente, con una buona reputazione all’esterno della congregazione (3:1-7)

    I servitori di ministero devono essere seri, non doppi di lingua, non forti bevitori, non avidi di guadagno disonesto, provati prima in quanto all’idoneità, liberi da accusa, uomini che dirigano bene la loro famiglia (3:8-10, 12, 13)

    Istruzioni riguardo ai bisogni della congregazione

    Si deve pregare per ogni sorta di uomini, inclusi i governanti, affinché i cristiani possano vivere in pace e con santa devozione; Dio vuole che ogni sorta di uomini siano salvati (2:1-4)

    C’è un solo Dio e un solo mediatore, Gesù Cristo, perciò gli uomini che pregano devono alzare “mani leali, senza ira e dibattiti” (2:5-8)

    Le donne devono vestire con modestia e con abiti convenevoli, mostrando di riverire Dio; non possono insegnare nella congregazione né esercitare autorità sull’uomo (2:9-15)

    Solo le vedove dai 60 anni in su con un’eccellente reputazione, e senza figli o nipoti credenti, dovrebbero essere incluse nell’elenco delle persone che ricevono aiuto materiale dalla congregazione (5:3-16)

    Gli anziani che faticano nel parlare e nell’insegnare siano ritenuti degni di “doppio onore” (5:17, 18)

    Non si deve ammettere un’accusa contro un anziano se non sulla base di due o tre testimoni; chi pratica il peccato deve essere ripreso davanti a tutti gli astanti (5:19-21)

    Gli schiavi devono essere sottomessi ai loro proprietari, tanto più se anche questi sono credenti (6:1, 2)

    Tutti dovrebbero accontentarsi di avere di che nutrirsi e di che coprirsi; l’amore del denaro è una radice di cose dannose, e quelli che sono determinati ad arricchire subiscono un danno spirituale (6:6-10)

    I ricchi non devono essere arroganti, confidando nelle ricchezze; devono invece essere pronti a condividere generosamente con chi ha bisogno (6:17-19)

    wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200004417#h=10
    =======

    Tu scrivevi
    erevnitis, 24/04/2019 15.09:

    ... in quanto alla lettera di Timoteo mi sembra più generale.
    C'è qualche versetto nel contesto immediato che faccia pensare allo svolgimento delle adunanze?


    Più che il contesto immediato bisogna capire il contesto generale [SM=g27988]
    [Modificato da Hal.9000 25/04/2019 12:57]
6