00 31/08/2019 19:56
Caro Nico,


Spezzare il pane non lo vedo scritto nel VT ,si è visto da quando ci fu Gesù



L'AT non è scritto in greco ma in ebraico, dunque non lo troverai quell'espressione, l'espressione si è affermata più tardi e non è riferita solo a Gesù ma a qualunque pasto comune. Quando si prendeva un pasto con altri era normale spezzare il pane e distribuirlo.


spezzare il pane alla moltitudine di gente è la prefigurazione della Eucarestia ,Lui è il pane disceso dal cielo ,e tutti lo devono mangiare il pane dell'Eucaristia è Gesù ,il pane di vita



Può essere, ma questo non ha nulla a che fare con la tesi che "spezzare il pane" sia un termine tecnico per indicare specialmente il pasto serale del Signore. Il contesto banalmente non ci permette di avere alcuna certezza e i passi che citi potrebbero essere letti tanto in un senso che l'altro. Mi dispiace Nico, ma storicamente è impossibile dire con che frequenza venisse celebrata l'Eucarestia nel I secolo. Gli storici sono divisi:

1. Una volta all'anno, il 14 nisan
2. Una volta all'anno, la domenica (primo giorno della settimama)
3. Una volta alla settimama, la domenica (primo giorno della settiamana)
4. Una volta al giorno
5. Con frequenza variabile e libera

Storicamente le fonti sono scarse e non specifiche e dunque non possiano che illustrare le varie tesi possibili, di nessuna delle quali possiamo avere alcuna certezza.

Shalom
[Modificato da barnabino 31/08/2019 21:11]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA