00 01/11/2019 22:04
Re: Re: Re:
Aquila-58, 01/11/2019 06.53:



come no!

Un tempo voi non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; non vi era stata mostrata misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia.(1 Pietro 2:10)

Quanti popoli ha Dio, uno o tanti?

Ti rammento che i cristiani del I secolo facevano parte dell' ekklesìa dell' Iddio vivente, colonna e sostegno della verità (1 Timoteo 3:15) e ti rammento anche che l' ekklesìa, Dio l' ha acquistata con il sangue del Figlio (Atti 20:28)

Ora, detta francamente, a me la parola "canale" non piace granchè. Possiamo chiamarlo in molti modi, ma il popolo di Dio (quello che indica Pietro) ha sempre avuto un centro decisionale (Atti 15) e qualcuno che desse cibo spirituale (Atti 2:42), ergo, gli apostoli stessi che facevano poi parte dello stesso centro decisionale…
I cristiani non andavano "a briglia sciolta", ognuno per conto suo, ma seguivano le decisioni di quel "centro decisionale" (Atti 16:4).
Il risultato di tutto questo?
Leggi Atti 16:5...





e secondo te perchè Paolo scriveva che alla loro dipartita si sarebbe rivelato l'uomo della illegalità?? Perchè era stato profetizzato, come se lo avesse deciso Dio? O perchè inevitabile conseguenza di quando sarebbe venuta la notte, e siamo ancora nella notte .. e se vi un certo marginale iniziale risveglio lo dobbiamo forse a qualche piccolo aiuto dall'alto e dalla esperienza di secoli avendo imparato attraverso questa, a identificare almeno grossolanamente, l'illegalità di tale eretici post apostolici. Cosa valida per tanti..imparata da tanti che oggi fanno la parte delle vergini, (parabola inapplicabile nel primo secolo ai dodici apostoli come padrone di casa)