00 14/02/2020 08:16
Re:
domeci, 13/02/2020 20.48:



Caro domeci,
Un appunto, se vuoi parlare di "clero" apri un'altra discussione o intervieni in quella linkata. Grazie. Qui parliamo di abusi sui minori.



Per te è irrilevante la motivazione di quella corte americana? Fermo restando che si tratta di una sentenza riguardo la sola multa, il giudice assolve la società torre di guardia proprio perché dice che c'è un clero



Si, e con questo? Ti sconvolge sapere che gli anziani sono legalmente considerati ministri di culto? Come avere ministri di culto renderebbe meno efficace il contrasto alla pedofilia?



Qui si sta dicendo il contrario e volevo solo capire meglio



Qui non si dice il contarario, ti abbiamo ripetuto allo sfinimento che gli anziani sono legalmente ministri di culto e dunque, davanti alla Legge, rispondono alle leggi che in ogni Stato regolano tale attività.

Shalom



Si parlava di questo in un 3D sulla pedofilia e come suggerito da un moderatore apro un nuovo 3D mirato al clero.

Dalle risposto date da Barnabino deduco che i tdG hanno un clero, è così?
Lui dice che "quì non si dice il contrario" riferendosi alle mie affermazioni riguardo la sentenza che "proprio per l'esistenza del clero assolve la società torre di guardia". Riguardo quest'ultima cosa Barnabino mi chiede anche se ciò mi sconvolge.

Rispondo che non mi sconvolge affatto che la società sia stata assolta e che vorrei solo capire bene.

Ora chiedo anche:
Cosa significa clero? E' sufficiente che ci siano dei ministri di culto per avere una sorta di clero?

Specifico che vorrei parlare di clero come concetto esteso e non riferito al solo clero della chiesa cattolica che in più conoscono.

Grazie




no, non è sufficiente!
I ministri di culto sono degli anziani e gli anziani della primitiva Congregazione Cristiana non costituivano un "clero" separato da un "laicato".
Al contrario, il "clero" erano proprio coloro che gli anziani dovevano pascere, il gregge era il clero.
Infatti in 1 Pietro 5:3 si dice che gli anziani non devono spadroneggiare sul kleros, che letteralmente in greco significa "porzioni avute in sorte", cioè il gregge, l' eredità di Dio.
Nessun clero inteso come classe - sacerdotale e non - che si innalza su una classe laicale