00 14/02/2020 15:48
Caro domeci,


Secondo la definizione di Wikipedia è possibile individuare una classe laica tra i tdG? Potrebbero essere i fedeli che non hanno compiti direttivi?



Non mi pare che per il fatto di svolgere incarichi direttivi si possa parlare di una classe clericale. Gli anziani di congregazione non costituiscono una classe separata dal popolo, con regole e comportamenti differenti dal popolo, ma fanno parte del popolo. Non sono neppure chiamati padri ma fratelli.


Non pensiamo ai laici del cattolicesimo, quello è solo un modo in cui un'organizzazione religiosa si può organizzare. Ci sono tanti altri modi tra cui quello dei tdG



Appunto, i testimoni di Geova non sono organizzati in una rigida divisione tra laicato e clero, ma chi prende la direttiva non costituisce una classe separata. Tutti i fratelli e non solo gli anziani partecipano attivamente alla vita religiosa: predicano la Buona Notizia, pregano pubblicamente, insegnano la Parola di Dio, la leggono pubblicamente, lodano pubblicamente con i commenti alle adunanze, ecc..

Shalom
[Modificato da barnabino 14/02/2020 15:48]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA