00 05/03/2020 16:05
Re:
barnabino, 05/03/2020 14:11:


Per quale motivo dato che la chiesa dice la stessa cosa e chiama questa dottrina "predestinazione"?



Forse perché se quello è il suo futuro allora neppure Dio può fare nulla per cambiarlo, dunque il soggetto non potrà che adeguardi a quel destino senza di fatto poter fare nulla per mutarlo, e paradossalmente neppure Dio potrebbe a quel punto fare nulla, il futoro è deciso nel momento in cui Dio lo vede.

Shalom



Personalmente credo che il vederlo non implica il deciderlo. Come potrebbe? Poichè credo che se alla base cè un principio di non interferenza propriamente per non falsare l'esito finale che è basato sul libero arbitrio. Cè però pure la responsabilità di porre davanti a questo esercizio umano e angelico, quegli elementi divini necessari senza le quali il libero arbitrio non sapremmo in rapporto a cosa applicarlo ,cioè in rapporto alla verità e realtà ultima che è da e di Dio; ciò determinando la responsabilità di chi come creatore che legge il futuro, di inserire anche forzatamente quegli elementi necessari in questo stesso, perchè l'esercizio di esso sia possibile in modo equo e più corretto possibile, da ciò la necessità precostituita alla genesi della preordinazione del CRisto .

E solo a questo punto possiamo dire che Dio non può più fare nulla per mutarlo, perchè andare oltre sarebbe manipolazione di tale futuro e quindi violando i confini del libero arbitrio delle sue creature , perchè se così fosse stato alla fine non ci sarebbe stato nessun lago di fuoco nè per uomini nè per angeli .
Viceversa esiste perchè il loro futuro non poteva essere violato... ciò provando che nessuna forzatura fu mai manipolatrice di tale libero arbitrio ..a prescindere da come la vogliamo chiamare .