00 06/05/2020 13:50
Caro Silvio,


Per me è più ovvio l'opposto, ancor di più da quando cyrano ha portato all'attenzione queste parole di Howard: " "Bisogna utilizzare un'estrema prudenza nel reintrodurre il tetragramma nel testo del NT... per motivi pratici sarebbe meglio lasciare il testo del NT così come compare nei manoscritti di cui disponiamo attualmente. Fino a quando non si scoprirà un manoscritto del NT con il Tetragramma, la conclusione del mio articolo rimarrà semplicemente un'ipotesi" (lettera di George Howard a Doug Mason, 28 giugno 1978)



Non si capisce che cosa vuol dire "per motivi pratici" se il rischio è di trasmettere sistematicamente un significato errato del testo al lettore moderno. Non sarà un kyrios in più che diventa "Geova" a fuorviare il lettore peggio di tutte le occorrenza "signore" che lo fanno costantemente.


E poi ti ricordo nuovamente che tutto questo tuo ragionamento non avvalora l'introduzione del nome di Dio da parte della Tnm. Il motivo? Basta leggere l'appendice della rbi8 per comprendere che le motivazioni degli editori, giuste o sbagliate, sono diverse da quelle tue. Quindi di cosa stiamo parlando?



La TNM è l'unica che lo motiva più ampiamente partendo anche da un'ipotesi filologica credibile. Gli altri lo fanno esclusivamente sulla base che ti ho indicato ma se accettiamo quella senza motivazioni a fortiori va accettata quella con motivazioni filologiche.

Shalom


Sahlom
[Modificato da barnabino 06/05/2020 14:07]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA