00 09/07/2020 09:17
discussioni... e pazienza.

Ciao Falcon2600.

Un atomo di idrogeno, è il più piccolo e il più semplice degli elementi in natura.

Eppure, ogni cosa è partita o ha avuto origine da quella semplice piccola unità fisica.

Esiste una differenza fra "discutere" ... [SM=g7255]
e "dibattere" ... [SM=g1871110]

La "discussione" è positiva, aiuta a fare una domanda, e ad avere una risposta. Risposta, che può essere ampliata, ma che resta quella; la "risposta" alla domanda.

Il "dibattito" (che di solito degenera in diatriba), "se" portato ad oltranza, è quello che fa perdere la pazienza; anche perché, nel contesto di un forum diventa ... "dispersivo", e non aiuta nessuno.

Preoccuparsi di fare "le sopracciglia a una pulce"... mentre si sta lavando un elefante, comprenderai, diventa dispersivo.. e poco pratico; senza lente, la pulce, a meno che non "pizzichi".. non la vede nessuno!

Il compito (ingrato) dei moderatori, sta nel cercare di dare la massima disponibilità al dialogo, pur evitando di rendere dispersivo e l'argomento che si sta trattando.

Anche Mosè perse la pazienza... perciò, il miglior modo di comprenderli [e aiutarli in questa mansione], è comprendere che se una risposta è sufficientemente soddisfacente, seppure restasse "non condivisa appieno"... agendo con saggezza, ci si può ritenere soddisfatti.

Ciò che deve essere compreso, è che spesso dei "detrattori" (che operano di proposito in tal senso), esasperano una discussione al fine di rendere la sua semplice risposta come dispersiva e non percepibile.

Per comprendere:

Se io cerco di apprezzare, valutare o stimare una pietra, se essa sia preziosa e utile da collezionare, e arrivano altri che portano pietre molto simili ma del tutto prive di valore, e le mischiano con l'originale che stavo esaminando, comprenderai che, oltre a perdere molto tempo "prezioso", si rischia di perdere proprio "la pietra preziosa" che si stava esaminando.

In tal senso, la collaborazione di tutti, aiuta a "isolare" quei [pochi] detrattori che cercano di inquinare ogni cosa, perché a loro non andrà mai bene nulla..

Grazie per il tuo commento, che ha permesso di far comprendere meglio il difficile lavoro dei "moderatori" che stanno mantenendo ancora utile e pratico[/I ] questo forum.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.