00 03/08/2020 11:43
Re: Re:
VVRL, 03.08.2020 08:55:


Vediamo cosa dice la Treccani sul termine "partecipare a"
partecipare (raro o ant. participare) v. intr. e tr. [dal lat. participare, der. di partĭceps -icĭpis «partecipe»] (io partécipo, ecc.). – 1. intr. (aus. avere) a. Con la prep. a, prendere parte, far parte, cioè essere, trovarsi, intervenire insieme con altri a qualche cosa: p. al governo (ant. nel governo); p. a un’impresa, a una spedizione; p. a un convegno, a una manifestazione, a una cerimonia, a un banchetto; anche, prendere parte attiva
Dunque, Gesù, nel sedersi alla destra di Dio in cielo, partecipa alla Sua gloria e potenza nel senso che assume al stessa gloria e potenza del Padre. Abbiamo quindi un'uguaglianza.
Addirittura con la preposizione "di" il TRECCANI cita proprio Gesù:
Gesù Cristo partecipa della natura divina e della natura umana
Cioè a dire che Cristo ha la natura divina divina e la natura umana.
La cosa assurda è che non capire neanche quello che dice veramente la Bibbia, come per esempio in Marco 14:62-63
Gesù quindi rispose: “Lo sono; e voi vedrete il Figlio dell’uomo seduto alla destra della potenza e venire con le nubi del cielo”.63 Allora il sommo sacerdote si strappò le vesti e disse: “Che bisogno abbiamo di altri testimoni? 64 Avete sentito la sua bestemmia!
Il sommo sacerdote si strappa le vesti per la bestemmia che consiste nel vedere il Figlio di Dio (il Cristo) avere le stesse prerogative divine del Padre. Infatti per gli ebrei i Figlio di Dio era un semplice uomo che aveva solo il favore divino, ma mai un ebreo pensava che fosse uguale a YHWH in termini di prerogative e possibilità.



... come al solito, dopo la Treccani citata fuori contesto, la risorsa migliore del VVRL è ... l'opinione dei suoi amici farisei!
Si commenta da sè.

Simon