00 17/07/2021 12:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ciccino(1960), 16/07/2021 16:48:



Che hai ragione!

Intorno al 327, Costantino cominciò a cambiare opinione riguardo gli esiti del Concilio.

Fu influenzato, forse da Eusebio, il vescovo della capitale imperiale Nicodemia, che era consanguineo della famiglia dell'imperatore e consigliere spirituale della sorellastra di Costantino.





Per dirla tutta però, sin dall'inizio, Costantino, sotto l'influenza insistente del rappresentante della chiesa d'occidente Osio, aveva forzato le vedute trinitarie di Atanasio . Poco dopo, però,le cose cambiarono ,Costantino iniziò ad esiliare i trinitari e a restaurare ariani e semiariani.

Poi, quando finalmente decise di diventare lui stesso pienamente cristiano, scelse di essere battezzato come cristiano ariano per dissipare ogni percezione di ambiguità su se stesso e sui suoi desideri per l'impero, infatti suo figlio Costanzo, continuò con l'arianesimo al suo impero.


parole vostre

Post 159
Che pur essendosi macchiato di notevole colpe, si fece battezzare da vescovi cristiani, seppur verso la fine della sua vita.

E Il battesimo prevedeva il pentimento e la fede cristiana.

Ora sebbene lo si possa descrivere sanguinario, e lo fu, le sue colpe furono cancellate dal battesimo cristiano che per Noi e no per Voi

cancella tutti peccati, in virtù dell'opera redentiva di CRISTO.



adesso improvvisamente Costantino non vi và più bene, non è più strumento di Dio a cui obbedire ,non è più simile a Ciro ,e si capisce , si mette in contrasto con i trinitari e favorisce gli ariani battezzandosi come tale
non è più attendibile per voi ,e dici che non è santo per la tua chiesa, per forza non è più dalla vostra parte!
ma lo è invece per la chiesa d'oriente

Il 21 maggio la Chiesa Ortodossa ricorda San Costantino il Grande,riconoscendolo addirittura come "Isapostolo"che significa "uguale agli apostoli"

non solo San Costantino è riconosciuto simile agli apostoli, o Isapostolo,ma è un titolo riconosciuto a tutti gli Imperatori romani …significando che gli Imperatori erano a Capo della Chiesa.
[Modificato da Angelo Serafino53 17/07/2021 12:31]