00 13/10/2021 11:18
Purtroppo il documentario è disponibile solo in lingua originale, di seguito la traduzione della intro sulla pagina YouTube di Recorder:

La Chiesa ortodossa è una delle organizzazioni più forti e influenti in Romania. Un'istituzione che, contrariamente alla sua missione spirituale, ha costruito un vero e proprio impero finanziario i cui meccanismi di funzionamento rimangono in gran parte sconosciuti ai comuni mortali e alle istituzioni di controllo statale.

Questo nonostante una parte considerevole del denaro della Chiesa provenga da fondi pubblici: 1,3 miliardi di lei ricevuti solo dal governo e dal bilancio della capitale negli ultimi 13 anni, cioè durante il mandato del patriarca Daniel.

Dopo diversi tentativi da parte della Chiesa di rifiutarsi di rispondere a qualsiasi domanda su come gestisce i fondi pubblici, abbiamo deciso di infiltrarci nel sistema utilizzando un'identità nascosta.

Alla fine di otto mesi di documentazione, abbiamo scoperto una rete segreta in cui imprenditori, politici e prelati dai vertici della Chiesa lavorano fianco a fianco in un mega-business: la costruzione e la riabilitazione di chiese con denaro pubblico. Tutta questa rete opera con la benedizione dell'uomo più potente della Chiesa ortodossa rumena, che il suo popolo chiama il Grande Bianco.