00 19/03/2023 06:40
Re:
Enzo (Lp9E230310), 3/18/2023 10:50 PM:

In primis non è in teoria ma è scritturale.
E poi non sono divagazioni filosofiche perché ne và della fede di tutti i tdg.
Le molte volte che sono stato avvicinato per essere convertito mi è stato confermato che la vita eterna inizierà con il ritorno di Gesù.
Ma come tu sai e hai scritto non è così, è un inganno insegnare che la morte verrà distrutta con il ritorno di Cristo.



Caro Enzo,

Il passo in questione dice quanto segue:

Riv 20,20 Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell’abisso e una grande catena in mano. 2 Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni 3 e lo gettò nell’abisso, che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per un po’ di tempo.

4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla fronte e sulla mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni. (NR)

Come vedi è un discorso estremamente simbolico, altrimenti dovremmo credere che un angelo avrà una catena in mano, prenderà il dragone, lo legherà e lo metterà in un posto che può essere "sigillato", chiamato "abisso".

Poi la visione di Giovanni parla di gente "decapitata" per la parola di Dio e di altri che non avevano "il marchio della bestia" sulla fronte e sulla mano. Questi tornano in vita prima dei 1000 anni, mentre "gli altri morti" non tornano in vita se non dopo i 1000 anni.

Se stiamo alla lettera del discorso, come dicevo sopra, chi torna alla vita per regnare, regnerebbe solo su se stesso, visto che gli altri non tornano alla vita se non dopo.
La nostra idea attuale è che quelli verranno risorti subito o progressivamente, ma acquisiranno il diritto di vivere in eterno solo alla fine dei 1000 anni.

Magari secondo te "ne va della fede di tutti i tdG", ma io che sono tdG ti dico che non ho alcun interesse a capire questo dettaglio in un discorso simbolico all'interno di una visione dell'Apocalisse. Come ti ho scritto, per me è filosofia e preferisco di gran lunga aspettare e vedere cosa succederà a suo tempo.

Tu affermi che "è un inganno insegnare che la morte verrà distrutta con il ritorno di Cristo."
Io non ho mai detto questo, nè il contrario.
Tu perchè dici queste cose?

Simon