10 23/01/2024 08:59
HOPE55, 22/01/2024 21:15:

Ciao a tutti
Il video di Jackson intitolato Siate vigili e risoluti ( c e un video nel video che tratta gli avvenimenti durante l anno 66 prima dell intervento di Cestio Gallo ) e il videoracconto Camminate per fede e non per visione possono essere utili .
Dalle due visioni risulta piuttosto chiaro che la situazione non era affatto tranquilla né nel 66 né nei quattro anni successivi


Ciao e grazie del tuo riferimento

Il video conferma la mia veduta secondo cui il "dire" "pace e sicurezza" nel primo secolo non era legato a condizioni oggettive di pace e sicurezza ma piuttosto descriveva la sensazione o la convinzione tipica degli ebrei che dormivano spiritualmente e credevano che la città e il suo tempio potessero rappresentare il vero rifugio dalla minaccia romana.

Ecco alcuni passaggi:

"Molti ebrei cominciarono a fuggire a Gerusalemme per cercare rifugio Ma era un rifugio sicuro?" (min. 15:45)

"Ma i cristiani vigili e risoluti erano al sicuro" (min.16:02)

"I cristiani dovevano ricordare che Gerusalemme e il suo tempio non davano loro alcuna sicurezza" (min. 16:52)

Purtroppo sugli ebrei che dicevano "pace e sicurezza" pensando che la città di Gerusalemme, il maestoso tempio e i valorosi guerrieri ebrei, potessero rappresentare gli unici possibili rifugi sicuri e baluardi difensivi, si abbatté nel 70 un' "improvvisa distruzione".

Al contrario i veri cristiani non dormivano spiritualmente e quindi agirono nel modo totalmente contrapposto al modo in cui agirono gli altri. Non dicevano "pace e sicurezza" in riferimento al tempio, alla città e ai guerrieri.

Questo cambierebbe totalmente il modo di intendere 1 Tessalonicesi 5:3 , scrittura che non additerebbe alcun "grido" "proclamazione" o "annuncio" ma indicherebbe semplicemente il tipico modo di interpretare gli eventi da parte di chi dorme in senso spirituale

www.jw.org/finder?srcid=share&wtlocale=I&lank=pub-jwb-100...



[Modificato da claudio2018 23/01/2024 09:00]