00 14/06/2019 13:46
Re: Doppio ruolo dell'Agnello?
domingo7, 14/06/2019 10:06:



scusami Domingo, ma dove leggi che il Sommo Sacerdote deve essere Dio Onnipotente?



Veramente leggo che sono i cristiani di Apocalisse 20,6 ad essere sacerdoti di Dio e di Cristo

Quanto a Cristo è sicuramente Sommo Sacerdote ma, allo stesso tempo, è anche vittima, senza che le due cose si annullino a vicenda o siano incompatibili.

Se qualcuno è sacerdote di Cristo, oltre che di Dio Padre, non rende ciò credibile che Cristo stia dalla parte di Dio?

Per un cattolico la soluzione è semplice: l'uomo Cristo è Mediatore del nuovo patto (1 Timoteo 2,5) e anche Sommo Sacerdote della Nuova Alleanza (Ebrei 4,16) tra Dio e gli uomini, mentre il Logos divino è associato a Dio nella gloria sullo stesso trono (Apocalisse 22,1).

Non riceve infatti da solo “potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione” (Apocalisse 5,12) e con il Padre "lode, gloria, onore e potenza, prostrazione ed adorazione" (Apocalisse 5,14)?





Beh Domingo, dire che "Per un cattolico la soluzione è semplice" è farla piu' semplice di quello che è.

Il doppio ruolo dell'uomo-logos funziona bene fino a quando non lo si sovrappone, se invece sdoppi i due personaggi dandogli ruoli paralleli e contemporanei, allora cominciano funambolismi che non sono "semplici" nè per i cattolici nè per nessuno.

La proskunesis non è per forza "adorazione", soprattutto non lo è in ambito ebraizzante e l'autore scriveva proprio in quell'ambito.

Simon