00 07/04/2017 11:04
Re:
Caro Barnabino

che nel I secolo gli ebrei credevano all'immortalità dell'anima è una tua affermazione che non è corretta. Flavio Giuseppe parla solo dei farisei ma essi non rappresentano gli ebrei e non sappiamo se erano dualisti o in quale senso credevano che le anime sopravvivevano dopo la morte. Gli esseni, gli enochici, i sadducei credevano altro e le Scritture, le UNICHE CITATE DA GESÙ COME AUTORITÀ non ne parlano, anzi sono contrari ad ogni forma di dualismo. Il NT di nuovo non ne parla restando nell'ambito dell'AT.


Hai detto bene, quindi deduciamo che al tempo di Gesù gli ebrei non avessero una visione escatologica unitaria. Addirittura i Vangeli dicono che i Sadducei non credevano neanche nella risurrezione.
E quindi? Che evidenze scritturali hai che gli ebrei non avessero mutato la visione veterotestamentaria? Nulle mi pare, anzi propria questa babele di credenze contrastanti fanno capire che quello che dice il VT non vale più.


Ora, tu dovresti spiegare perché a tuo parere dovremmo dedurre che in questo caso Gesù abbandona le Scritture per abbracciare la tradizione pagana come avevano fatto i farisei...


Perché come detto prima non solo Gesù non condanna mai quella che tu chiama tradizione pagana circa la sopravvivenza dell'anima oltre la morte, ma addirittura in Lc 16 la fa propria.