00 13/04/2017 10:55
Re:


Come vedi gli ebrei ribelli scesero vivi nello Sheol perché secondo il racconto si aprì una voragine che gli inghiottì e ricoprì di terra ancora vivi, ma se noti il versetto specifica che essi "perirono" di mezzo alla congregazione. Dunque una volta inghiottiti dalla voragine erano periti, morti, e non vivi.


Senza offesa, ma la TNM non brilla in fatto di resa in italiano.
Cosa centra il perire fisico con la congregazione? Mi pare ovvio che il senso giusto è che vennero tolti via dalla congregazione, dato tutti i fratelli che non andarono nello Sheol rimasero al loro posto nella propria comunità.

Ma vogliamo continuare ancora con questa barzelletta di testi dell'AT usati per sostenere una dottrina e visione antropologica sconosciuta agi ebrei per definizione e ammissione di tutti i biblisti o vogliamo continuare?


Sono tanti oramai i passi del VT che attestano che lo Sheol non è la tomba ma è un luogo nella profondità della terra (abisso) che raccoglie quello che rimane dei morti, dopo che il loro corpo vede la corruzione nella tomba. Forse la barzelletta è l'idea non biblica che i morti non esistono più.