00 19/02/2020 11:19
Re: Re: Re: Re: cattolici di un tempo e sangue
Francesco Longo, 19/02/2020 11.09:



Queste informazioni di cui ti ringrazio sono utili sia per me e per chi ha sete di sapere, non ho mai avuto la pretesa di saperne più degli altri. Il Concilio di Costantinopoli (Concilium Constantinopolitanum) è un sinodo locale che si è tenuto a Costantinopoli (attuale Istanbul, Turchia) nel 692. È noto anche come sinodo "trullano" o "in trullo", essendosi tenuto nella cupola della chiesa di palazzo, oppure ancora come Concilium Quinisextum, essendo stato complementare al quinto e sesto concilio ecumenico. Vide la partecipazione dell'imperatore Giustiniano, dei quattro patriarchi orientali e altri 211 vescovi.
Il concilio ha approvato i canoni dei precedenti concili ecumenici e di altri sinodi locali, e i 102 canoni promulgati riguardano vari argomenti: vieta il matrimonio dei presbiteri dopo l'ordinazione e ammette l'ordinazione di sposati, i quali devono praticare l'astinenza nei giorni di Messa; riduce i ruoli dei diaconi; vieta al clero le taverne; vieta familiarità con gli ebrei; impone l'età minima di ordinazione per i preti (30 anni), diaconi (25), diaconesse (40); combatte la simonia; la sede di Costantinopoli deve avere gli stessi privilegi di Roma; impone la separazione per gli sposati diventati vescovi; impone il digiuno in Quaresima, escluso sabato e domenica; vieta l'accesso di laici al presbiterio, i banchietti e l'ingresso di animali nelle chiese.
Papa Sergio I non partecipò al concilio e rifiutò di sottoscriverlo, IO non vedo l'astinenza di assumere sangue alimentare, Se vuoi aiutarmi te ne sarò grato. Pace.




Poi Angelo ti risponderà, attendiamolo...

Io comunque qui vedo qualche accenno....ci sarebbe da leggere tutto il lunghissimo PDF



www.iuraorientalia.net/IO/IO_03_2007/III_02_2007_brunet.pdf



[Modificato da barnabino 19/02/2020 19:02]