00 22/11/2008 23:52
Caro Polymetis,


Gli italiani sentono parlare sin da quando sono piccoli di espressioni come “la grazia di Dio” a messa e al catechismo, o in contesto penale



Che sentano quest'espressione fin da piccoli non significa che la mettano in relazione con la "immeritata benignità" e se tu insegnassi in una scuola media o superiore sapresti che il catechismo incide quasi nulla sulla cultura linguistica segli studenti...


Quello che vuol fare la TNM è destrutturare tutto il retroterra dei cristiani cambiando i termini che si sono cristallizzati



Dire pane al pane e vino al vino non significa destrutturare un bel niente, sai bene che il senso di charis è "immeritata benignità". Certo, capisco che dia fastidio, ma non si tratta di un solecismo.


tra parentesi, la charis è qualcosa che va ben al di là dell’ immeritata benignità



Infatti a seconda del contesto la TNM rende in modo diverso. Di fatto in italiano non basta una sola parola per rendere tutte le sfumature di charis... ma questa è una vecchia polemica che ha dovuto sopportare persino il grande Lutero. Insomma, nulla che dimostri che la TNM contenga dei SOLECISMI O ERRORI DA LICEALI, come TU SOSTIENI senza alcuna prova!


Ancora non capisco perché insisti a credere che saresti in grado di valutare gli errori di un principiante



Ma sei scemo (comincio a pensarlo!)? Io non dico nulla, dico solo che tu non sai stato ancora in grado di presentare 50 solecismi e grossolani errori di traduzione.

Non devi preoccuparti di me, devi preoccuparti DI TE e delle affermazioni che hai fatto. Che io sia in grado di valutare o meno non è un tuo problema. TU devi produrre 5 solecismi tipici di uno stidente liceale. Nella tua attività didattica na avreai visti, non è vero?

Dove si trovano nella TNM, tradotta da uno studente con 2 anni di esperienza e con la revisione di 3 collaboratori che NON CONOSCEVANO nè greco nè ebraico?

Shalom








--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA