00 20/05/2009 17:52


Giusto per capire quanto si è condizionati dalla "grandezza" dell'istituzione Chiesa: se i tdG andassero in giro vestiti con la tunica, o a fare quelle cose lì, sarebbero immediatamente rinchiusi in manicomio. Se lo fanno i cattolici, invece, è tutto normale...anche strapparsi pezzi di carne...


Tutto normale non direi, si tratta di manifestazioni di origini antichissime che, tramandatesi da generazione in generazione, si sono conservate fino ai nostri giorni, resistendo all'inesorabile passare del tempo, superando gli ostacoli posti dalla Chiesa che non è mai stata del tutto favorevole a tali riti.
A Nocera, ovviamente, non mancano commenti e polemiche, non solo per il divieto , ma soprattutto perché era noto a tutti che Mons. Saba non stravedeva per i vattienti(i flagellanti), ecco infatti come li descrive: "Ha luogo effettivamente a Nocera Terinese, da tempo immemorabile, la "flagellazione" praticata dai fanatici a scioglimento di voti per presunte grazie ottenute. Lo spettacolo che richiama centinaia di fanatici, è invece uno dei più barbari e incivili e sta a dimostrare la mentalità retrograda degli attori e degli spettatori".
Comunque l’admin sfrutta consapevolmente queste immagini che con poche e “appropriate parole” di commento hanno un sicuro impatto emotivo.