00 11/10/2009 23:29
Caro Araldo,


Barnabino ma il cherichetto sono io? oppure tutti quelli che non la vedono come voi?



Ci sono persone che non la vedono come me (non noi) e lo fanno con argomenti ben fondati ed intelligenti ed altri che lo fanno solo difendendo la posizione del dogma. Quello è il chierichetto. Il mio era solo un invito a studiare invece di mischiare banalità che hai letto sul web.


Come si può negare che vi sia stato un passaggio dalla fase monolatra a quella monoteista?



Il fatto è che questo non c'entra proprio nulla con il nostro discorso! Così come non credo che pensarai che l'AT parli di Mosé, degli angeli o degli giudici o di Davide come "theos" pensando ad essi come degli "dei" politesistici!
[SM=x1408403]


Alla luce di questa scrittura se non c'è alcun dio e nessun Salvatore eccetto YHWH non si può riconoscere Gesù come " un dio" e "Salvatore"



Proprio perché l'uso di termini come "theos" e "salvatore" nei passi riferiti a Gesù non hanno nulla a che vedere con il loro significato assoluto, come non lo hanno nei passi riferiti a Mosè, ecc...

Quel passo è esattamente la prova della posizione corretta dei TdG, nessuna pluralità intradivina, ma Gesù è un dio non in quando Geova, ma in quanto rappresentante di Geova, è salvatore in quanto artefice della salvezza la cui origine è nell'unico Salvatore, Geova.

Shalom
[Modificato da barnabino 11/10/2009 23:32]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA