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Il coniuge incredulo sarà salvato grazie a quello fedele?

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2012 22:48
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25/03/2012 19:06
 
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1Co 7:14
"Poiché il marito incredulo è santificato in relazione alla moglie, e la moglie incredula è santificata in relazione al fratello" (1Co 7:14)
Sembrerebbe quasi che grazie alle opere del coniuge credente l'incredulo possa essere ritenuto santo... voi cosa ne pensate?




saluti
Pseudonico

L'educazione è la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose, di cui, per esser saggi, si dovrebbe fare a meno.
Luigi Pirandello, Il piacere dell'onestà, 1917
25/03/2012 19:26
 
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Re: 1Co 7:14
pseudonico, 25/03/2012 19.06:

"Poiché il marito incredulo è santificato in relazione alla moglie, e la moglie incredula è santificata in relazione al fratello" (1Co 7:14)
Sembrerebbe quasi che grazie alle opere del coniuge credente l'incredulo possa essere ritenuto santo... voi cosa ne pensate?



Dal Libro Perspicacia:

L’apostolo Paolo dice ai cristiani sposati: “Il marito incredulo è santificato in relazione alla moglie, e la moglie incredula è santificata in relazione al fratello; altrimenti, i vostri figli sarebbero realmente impuri, ma ora sono santi”. La relazione coniugale col coniuge non credente non contamina il cristiano, grazie alla considerazione che Geova ha per lui. Anche se la purezza del santificato non santifica il coniuge come se fosse un santo di Dio, il matrimonio è puro, onorevole. Il coniuge non credente ha un’eccellente opportunità di trarre beneficio osservando la condotta cristiana del credente e può essere lui stesso salvato. (1Co 7:14-17) Grazie al ‘merito’ del credente i figli piccoli sono considerati santi, sotto la cura e la protezione divina, e non impuri come quelli che non hanno neanche un genitore credente.
(IT 2 pag. 870)


La relazione familiare acquista merito agli occhi di Dio a motivo della santità anche di un solo componente della famiglia. Infatti se un cristiano, santo a Dio, è sposato, il coniuge e i figli, se non sono essi stessi dedicati servitori di Dio, beneficiano del merito di colui che è santo. Per questa ragione l’apostolo raccomanda: “Se un fratello ha la moglie incredula, ed essa acconsente a dimorare con lui, non la lasci; e se una donna ha il marito incredulo, ed egli acconsente a dimorare con lei, non lasci il marito. Poiché il marito incredulo è santificato in relazione alla moglie, e la moglie incredula è santificata in relazione al fratello; altrimenti, i vostri figli sarebbero realmente impuri, ma ora sono santi”. (1Co 7:12-14) Perciò il coniuge puro, credente, non è reso impuro dai rapporti col coniuge non credente, e la famiglia nel suo insieme non è considerata impura da Dio. Inoltre stando insieme al credente i non credenti hanno le migliori opportunità di diventare credenti, di trasformare la propria personalità e presentare il proprio corpo come “sacrificio vivente, santo, accettevole a Dio”. (Ro 12:1; Col 3:9, 10) La famiglia è benedetta godendo dell’atmosfera pura, santa, promossa dal credente che serve Dio.
(IT 2 pag. 875-876)
[Modificato da admintdg2 25/03/2012 19:27]

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Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
25/03/2012 20:21
 
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Si può essere una benedizione per i propri simili seguendo una condotta di ubbidienza a Dio. La compagnia di quelli che Geova benedice reca benedizioni. Labano fu benedetto perché Giacobbe badava alle sue greggi. (Ge 30:27, 30) La casa e i campi di Potifar prosperavano grazie alla sorveglianza di Giuseppe. (Ge 39:5) La presenza di dieci cittadini giusti avrebbe indotto Dio a risparmiare Sodoma. (Ge 18:32) Dedicati servitori di Dio possono aiutare il coniuge non credente e i figli piccoli ad avere il favore di Dio. (1Co 7:14) Parlando della più grande tribolazione del mondo Gesù disse che “a motivo degli eletti quei giorni saranno abbreviati”, altrimenti “nessuna carne sarebbe salvata”. (Mt 24:21, 22; cfr. Isa 65:8). Imitare l’esempio di chi ha la benedizione di Dio reca benedizioni ancora maggiori. (Gal 3:9; Eb 13:7; 1Co 11:1; 2Ts 3:7) Facendo il bene ai fratelli di Cristo, gli “eletti” di Dio, le “pecore” avranno le benedizioni di Dio, col premio della vita eterna. — Mt 25:31-34, 40, 46.
Fonte:it-1 Benedire,Benedizione
25/03/2012 21:13
 
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L’apostolo Paolo dice ai cristiani sposati: “Il marito incredulo è santificato in relazione alla moglie, e la moglie incredula è santificata in relazione al fratello; altrimenti, i vostri figli sarebbero realmente impuri, ma ora sono santi”.

"altrimenti i vostri figli sarebbero realmente impuri, ma ora sono santi"
La prova della santificazione del coniuge incredulo sta nei figli che sono santi;
"Altrimenti" significa che esiste una possibilità che non siano santi.

Se i figli sono impuri e tutt'altro che santi il coniuge incredulo non viene santificato dal coniuge fedele ma tutta la sua situazione e vita spirituale è a grave rischio.
Questo anche se il coniuge non credente acconsente a rimanere col coniuge credente a condizioni onorevoli.
25/03/2012 23:19
 
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Io capisco che il coniuge incredulo possa essere avvantaggiato dall'avere come compagno/a un testimone ma che addirittura possa superare indenne Armaghedon mi sembra in contraddizione con Romani 14:12

"...Così, dunque, ciascuno di noi renderà conto di se stesso a Dio."
(Romani 14:12)




saluti
Pseudonico

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25/03/2012 23:41
 
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Beh, infatti non cambia la responsabilità personale... semplicemente la persona buona agli occhi di Dio avrà una probabilità maggiore di essere salvata se il coniuge è un credente.

Immagina cosa accadde quando i cristiani fuggirono ai monti, è immaginabile che molti parenti di cristiani che comunque presero a cuore l'avvertimento di Gesù di "fuggire ai monti" si salvarono quando venne il momento di abbandonare la città. Ovviamente non si salvò che decise di non seguire il coniuge...

Shalom
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26/03/2012 22:33
 
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Per Barnabino

tutto l'avvertimento di Gesù sul fuggire ai monti ecc. è centrato e ripetuto sul lasciare subito la casa familiare coi suoi beni ecc.
I rischi di avere un coniuge incredulo in questo contesto sono evidenti; in pratica non si salva nè l'incredulo nè il credente.
26/03/2012 23:51
 
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Re:
pseudonico, 25/03/2012 23.19:

Io capisco che il coniuge incredulo possa essere avvantaggiato dall'avere come compagno/a un testimone ma che addirittura possa superare indenne Armaghedon mi sembra in contraddizione con Romani 14:12

"...Così, dunque, ciascuno di noi renderà conto di se stesso a Dio."
(Romani 14:12)


Addirittura in contraddizione?
A rigor di termini quel versetto non dice che i coniugi increduli non sopravvivranno ad Armaghedòn.
Avesse detto una cosa del genere potrei al limite rilevare la contraddizione. Ma non lo dice.
26/03/2012 23:56
 
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tutto l'avvertimento di Gesù sul fuggire ai monti ecc. è centrato e ripetuto sul lasciare subito la casa familiare coi suoi beni ecc.
I rischi di avere un coniuge incredulo in questo contesto sono evidenti; in pratica non si salva nè l'incredulo nè il credente



E' vero, ma se qualcuno era già sposato ad un incredulo Paolo dice di non lasciarla... in quel caso l'incredulo, avendo visto la condotta della moglie e avendo visto lo svolgersi degli eventi, avrebbe potuto seguirla nella sua fuga. Lo stesso oggi, un marito incredulo che avesse sentito per anni la moglie parlare degli ultimi giorni e di certi avvenimenti, vedendo l'adempimento potrebbe più facilmente di altri cambiare attitudine verso il regno di Dio.

Shalom
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27/03/2012 23:02
 
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I corinti 7:12-14 "12  Ma agli altri dico, sì, io, non il Signore: Se un fratello ha la moglie incredula, ed essa acconsente a dimorare con lui, non la lasci; 13 e se una donna ha il marito incredulo, ed egli acconsente a dimorare con lei, non lasci il marito. 14 Poiché il marito incredulo è santificato in relazione alla moglie, e la moglie incredula è santificata in relazione al fratello ; altrimenti, i vostri figli sarebbero realmente impuri, ma ora sono santi. "
.
Il discorso ha come base un matrimonio onorevole.

Anche nei matrimoni onorevoli ci sono delle divergenze per esempio certi parenti o problemi economici usanze ecc.
In questo caso il coniuge cristiano propone certe condizioni per dimorare insieme e l'incredulo può o meno acconsentire; Una volta raggiunto il consenso non è giusto che il credente, per ripensamenti al riguardo, lo lasci: lo faccia subito se deve.

Lasciare il coniuge viene prima di separarsi, che richiede una barriera e viene prima di divorziare; la scrittura parla di lasciare il marito e non di separarsi.

Trattandosi di materia di rapporti tra i coniugi, lo spostamento di discorso dall'essere santificato come nella scrittura (in che senso?) all'essere salvato durante la grande tribolazione non mi pare appropriato.

Che il marito incredulo può vedere e sentire meglio riguardo al regno e comportarsi di conseguenza sono d'accordo.
27/03/2012 23:36
 
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Re: Re:



[Modificato da pseudonico 27/03/2012 23:39]




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27/03/2012 23:38
 
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Re: Re:
Hal.9000, 26/03/2012 23.51:


Addirittura in contraddizione?
A rigor di termini quel versetto non dice che i coniugi increduli non sopravvivranno ad Armaghedòn.
Avesse detto una cosa del genere potrei al limite rilevare la contraddizione. Ma non lo dice.



Io non dico che 1 Co 7:14 sia in contraddizione con Romani 12:14. Affermo che ipotizzare che la moglie/marito possa rendere santo il coniuge sia in contraddizione con Romani 12:14. Altrimenti il sacrificio di riscatto a cosa serve se possiamo santificarci gli uni con gli altri? (Rivelazione 7:9-17) Come fa ad essere santo l'incredulo se non ha timore di Dio? (2 Corinti 7:1)
Affermo inoltre che c'è una differenza, benché sottile, tra santificare e rendere santo... è un po' come il discorso dei carboni ardenti...
(Romani 12:20, 21) Ma, “se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli qualcosa da bere; poiché facendo questo accumulerai carboni ardenti sulla sua testa”. Non farti vincere dal male, ma continua a vincere il male col bene.
La moglie con il suo comportamento santifica il marito ma non potrà mai renderlo santo. Così come con le nostre azioni buone nei confronti dei nemici possiamo tirar fuori il meglio di loro ma non potremo renderli perfetti.
Tradotto in soldoni concordo con barnabino

N.B. quando posto in questo forum non sto a soppesare tutte le parole perché parto dal presupposto di stare conversando con fratelli maturi, se però mi punzecchiate attribuendomi affermazioni che non mi appartengono...bhé... questo significa che dovrò stare più attento in futuro

Altre info *** w02 1/6 p. 18 Un popolo purificato per le opere eccellenti ***





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27/03/2012 23:56
 
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Affermo che ipotizzare che la moglie/marito possa rendere santo il coniuge sia in contraddizione con Romani 12:14. Altrimenti il sacrificio di riscatto a cosa serve se possiamo santificarci gli uni con gli altri? (Rivelazione 7:9-17) Come fa ad essere santo l'incredulo se non ha timore di Dio? (2 Corinti 7:1)



Dipende cosa intendeva Paolo dicendo "rendere santo". Un incredulo può effettivamente essere "santificato" da un credente, nel senso che con la sua condotta ed insegnamento può indurlo al timore di Dio.

Shalom
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28/03/2012 00:05
 
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Re:
barnabino, 27/03/2012 23.56:


Affermo che ipotizzare che la moglie/marito possa rendere santo il coniuge sia in contraddizione con Romani 12:14. Altrimenti il sacrificio di riscatto a cosa serve se possiamo santificarci gli uni con gli altri? (Rivelazione 7:9-17) Come fa ad essere santo l'incredulo se non ha timore di Dio? (2 Corinti 7:1)



Dipende cosa intendeva Paolo dicendo "rendere santo". Un incredulo può effettivamente essere "santificato" da un credente, nel senso che con la sua condotta ed insegnamento può indurlo al timore di Dio.

Shalom



Ok...però l'incredulo deve fare qualcosa...non è solo grazie al suo status di marito/moglie di un credente che può essere considerato santo da Dio.




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28/03/2012 00:15
 
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viene santificato in relazione al credente se acconsente e dimora e rimane con lui onorevolmente; se non viene santificato i figli sono impuri.
28/03/2012 00:19
 
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Ok...però l'incredulo deve fare qualcosa...non è solo grazie al suo status di marito/moglie di un credente che può essere considerato santo da Dio



Si, ma cosa intendi dicendo che è "santificato"? Santificare significa solo appartare per uno scopo sacro, poi dipende dall'individuo accettare o meno questa santificazione, accettando di diventare adoratore di Geova a tutti gli effetti.

Una cosa è certa, Dio non è "ingiusto da dimenticare". Non possiamo sapere se gli atti di benignità verso i suoi servitori saranno dimenticati da Dio, ma possiamo aspettarci che Dio che legge i cuori delle persone ne tenga conto... per te sarebbe un problema?

Shalom
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28/03/2012 23:41
 
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Re:
barnabino, 25/03/2012 23.41:

Beh, infatti non cambia la responsabilità personale... semplicemente la persona buona agli occhi di Dio avrà una probabilità maggiore di essere salvata se il coniuge è un credente.

@barnabino guarda che stiamo dicendo la stessa cosa: non cambia la responsabilità personale. [SM=g1861209]

barnabino: Una cosa è certa, Dio non è "ingiusto da dimenticare". Non possiamo sapere se gli atti di benignità verso i suoi servitori saranno dimenticati da Dio, ma possiamo aspettarci che Dio che legge i cuori delle persone ne tenga conto... per te sarebbe un problema?

E questo cosa c'entra? Cmq, per me non sarebbe un problema, Dio fa le regole e fa le eccezioni, sto solo cercando di capire.
[Modificato da pseudonico 28/03/2012 23:42]




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28/03/2012 23:49
 
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E questo cosa c'entra? Cmq, per me non sarebbe un problema, Dio fa le regole e fa le eccezioni, sto solo cercando di capire



Si, ma non capisco il problema... Paolo non era schizofrenico, è ovvio che la sua dichiarazione va intesa nel quadro della responsabilità individuale da lui stesso espressa.

Shalom
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29/03/2012 00:08
 
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Re:
barnabino, 28/03/2012 23.49:


E questo cosa c'entra? Cmq, per me non sarebbe un problema, Dio fa le regole e fa le eccezioni, sto solo cercando di capire



Si, ma non capisco il problema... Paolo non era schizofrenico, è ovvio che la sua dichiarazione va intesa nel quadro della responsabilità individuale da lui stesso espressa.

Shalom



È ovvio per te, lo è anche per me ma non è così evidente a tutti. Ho avuto una discussione su questo argomento e volevo sapere la vostra opinione




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29/03/2012 00:25
 
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Si, ma continuo a non capire il problema... la persona o pensa che Paolo fosse schizofrenico, o che le lettere furono scritte da due persone differenti, oppure dobbiamo provare a capire in che senso per Paolo non vi fosse contraddizione tra queste due dichiarazioni.

Shalom [SM=g2037509]
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