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Come possiamo essere certi che il paradiso sarà qui sulla terra?

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2013 16:40
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14/07/2013 08:17
 
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Jacopo(1991), 13/07/2013 22:47:

Caro VVRL, inanzi tutto ti ricordo che paolo fa parte del "piccolo gregge" di unti... Poi le tue affermazioni riguardo alla mitologia dei primi 5 capitoli della bibbia mi fa capire quanto conosci ben poco la sacra bibbia, l' esistenza di adamo ed eva nn é una semplice leggenda come vogliono far credere molti x mascherare la realtà dei fatti, Adamo ed Eva sn realmente esistiti e le scritture ne parlano come personaggi storici nn come semplice leggenda, nella bibbia vi è riportata pure la progenie... Da caino e abele fino ai giorni di Noè e cosi via... Dov' è scritto che sia una semplice leggenda... State sempre ha infondere filosofia e idee di uomini con le sacre scritture nel tentativo di costruire "castelli di sabbia" e distorcere l' insegnamento della parola di Dio...
Le scritture sn chiare e nn ce bisogno di fare chissà quali congetture e studi filosofici-teologi x capirle.... Dio desidera che ogni sorta di persona con cuore sincero e alla ricerca della verità possa conoscere lui e i suoi propositi... Geova creò la terra perché fosse la dimora permanente dell' umanità... Si proponeva che fosse un paradiso abitato da persone felici e mansuete.... Tale proposito nn è cambiato, geova si propone di fare della terra un paradiso... La creata cn tale scopo, nn riesco proprio a capire xke bisogna andare in cielo x godere della presenza del nostro creatore e di suo figlio, quando nella bibbia dice chiaramente che sarà ogni cosa a tutti, l' intera trama della bibbia racchiude la rivendicazione della sovranità di Geova verso l' umanità proprio qui sulla terra...É vero che Gesù nel nuovo testamento raffigura in continuo il regno dei cieli, infatti egli stesso sottolineava l' importanza che tale regno avrebbe avuto x l' intero genere umano, sapeva che i discepoli sarebbero stati parte degli unti che avrebbero governato cn lui e Gesù sarebbe stato a capo di questo regno... Pertanto il Regno di Dio è un governo stabilito da Dio. Gesù parlò ampiamente del Regno di Dio,
facendone il tema del suo messaggio. Nei quattro Vangeli ci sono oltre 110 riferimenti
a quel Regno. Ma, oltre che con le parole, anche con le azioni Gesù insegnò molte cose
riguardo al Regno di Dio e a ciò che farà.Gesù sapeva perfettamente che dopo la sua permanenza sulla terra sarebbe tornato in cielo. Lì, disse, avrebbe “preparato un luogo” per quelli che avrebbero
regnato con lui affinché potessero raggiungerlo. — Giovanni 14:2, 3.Gesù insegnò che il Regno di Dio eliminerà il male togliendo di mezzo quelli che si ostinano a compierlo. (Matteo 25:31-34, 46) Ciò significherà la fine di ogni forma di corruzione e malvagità. Come insegnò Gesù, la
terra sarà piena di persone miti, giuste, misericordiose, pacifiche e dal cuore puro.
— Matteo 5:5-9. Queste persone fedeli dovranno vivere su un pianeta inquinato? No di certo! Gesù promise che sotto il Regno di Dio avranno luogo sulla terra cambiamenti meravigliosi.
Un uomo che doveva essere messo a morte accanto a Gesù gli disse: “Ricordati di me
quando sarai venuto nel tuo regno”. E Gesù gli rispose: “Veramente ti dico oggi: Tu
sarai con me in Paradiso”. (Luca 23:42, 43) Il Regno di Dio trasformerà questa terra in un paradiso mondiale, con caratteristiche simili a quelle del giardino di Eden. Cos’altro farà il Regno a beneficio dell’umanità? Gesù non si limitò a fare delle promesse su quello che il Regno di Dio realizzerà. Ne diede anche una dimostrazione.
Compì molte guarigioni miracolose, dando così un assaggio di ciò che farà in
proporzioni di gran lunga maggiori durante il suo dominio. La narrazione ispirata del
Vangelo dice di Gesù: “Andava in giro per tutta la Galilea, insegnando nelle loro
sinagoghe, e predicando la buona notizia del regno e guarendo fra il popolo ogni
sorta di malattia e ogni sorta d’infermità”. — Matteo 4:23. Gesù compì un’ampia varietà di guarigioni. Per esempio aprì “gli occhi a uno nato cieco”. (Giovanni 9:1-7, 32, 33) Toccandolo con delicatezza, sanò un uomo afflitto da una malattia ripugnante, la lebbra. (Marco 1:40-42) Quando gli fu portato “un uomo sordo e con un impedimento di lingua”, mostrò che poteva far “udire i sordi e parlare
quelli senza parola”. — Marco 7:31-37. Il Re costituito da Dio dimostrò di avere potere persino sulla morte. Ci sono tre occasioni documentate in cui Gesù riportò in vita delle persone. Risuscitò il figlio unico
di una vedova, una ragazzina di 12 anni e il suo caro amico Lazzaro. — Luca 7:11-15; 8:41-55; Giovanni 11:38-44. Descrivendo il meraviglioso futuro che attende i sudditi del Regno di Dio, Gesù predisse tramite l’apostolo Giovanni: “Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli
risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro. Ed egli
asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più
cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”. (Rivelazione 1:1; 21:3, 4) Pensate: un mondo in cui lacrime di dolore, sofferenze e morte non esisteranno più! Allora sarà stata completamente esaudita la preghiera in cui
chiediamo che la volontà di Dio sia fatta sulla terra come in cielo.


Caro Jacopo,
di tutto quello che hai scritto, in questo forum ci sono pagine e pagine di discussioni e ti assicuro che esistono spiegazioni alternative alla vostra visione esegetica.
Quello che vorrei che fosse chiaro è che la Bibbia non è ne un trattato di storia, nè un trattato scientifico e al suo interno contiere diverse incongruenze e discordanze.
Ti faccio un esempio per farti capire.
In Gen. 6:19 Dio dice a Noè di prendere 1 coppia di animali per tutte le specie. In Gen. 7:2 dice invece di prendere 7 coppie per gli animali impuri. Come vedi c'è un problema di discordanza dei due testi, come è possibile se il pensiero di Dio è immutabile?
Il problema vero che la Bibbia è l'insieme di tantissimi scritti provenienti da fonti diverse anche all'interno dello stesso libro.
Per esempio tu sapevi che nella creazione ci sono dui tipi di racconti diversi, uno detto di fonte sacerdotale e l'altro di fonte yahvista scritti in secoli differenti?
Tutto questo per dire che ciò che conta del testo sacro è il messaggio biblico e non l'attendibilità storica o scientifica.
[SM=g1944981]


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