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Gesù, incarnazione della sapienza stessa di Dio

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2013 19:36
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16/08/2013 15:24
 
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Aquila-58, 15/08/2013 18:01:

PRIMA PARTE:



non lo è, la sapienza attributo increato di Dio di Prov. 3:19-20 e la sapienza (personificata) divina offerta agli uomini che voglio accoglierla di Prov. 1 sono cose differenti dalla sapienza ktizo, qanah (e dove il soggetto di qanah è Dio il termine assume sempre il significato di creare qualcosa o di creatore...), cholalti e poieo di Prov. 8:22-30


(SEGUE LA II parte...) [SM=g27988]





Carissimo Aquila

In Luca 11,49 è la sapienza divina che parla, nonchè Gesù Cristo(MATTEO 23,34) e non i decreti divini. Quello che dice la c.e.i. non necessariamente deve corrispondere alla verità. E' un parere della c.e.i.

Per me in Luca 11,149 è la sapienza letterale di Dio, nonchè Gesù Cristo dato che in MATTEO 23,34 è ben presente il pronome personale IO che la TNM stranamente omette. Chissà perchè?

Il punto è che dovresti domandarti il perchè la TNM omette il pronome personale IO.


In matteo 11,19 c'è una chiara identificazione tra la sapienza di Dio e il Figlio dell'uomo. Anche la tnm traduce sapienza con la s minuscola.


Su PROVERBI 8,22-31 sei in grosso errore. Vedi la sapienza di Proverbi 8,22-31 è la sapienza stessa di Dio PERCHE' DEVI FARE CONTO CON IL CONTESTO STESSO DI PROVERBI 8:

-> PROVERBI 8,1(TNM): 1Non continua la sapienza a chiamare, e non continua il discernimento ad alzare la voce?
-> PROVERBI 8,12(TNM): 12“Io, la sapienza, ho risieduto con l’accortezza e trovo perfino la conoscenza delle capacità di pensare.

In entrambi i casi la tnm traduce sapienza con la s minuscola per indicare che si sta parlando della stessa sapienza divina. Proverbi 8,22-31 è LOGICAMENTE COLLEGATA con Proverbi 8,1 e 12.
Mi dispiace per te, ma non puoi interpretare Proverbi 8,22-31 isolandolo dal contesto immediatamente precedente e successivo.

Proverbi 8,22-31 dice chiaramente una verità semplice: la sapienza stessa di Dio è stata posseduta da Dio da sempre, dall'eternità, prima che fosse creato tutto. Essa era con Dio come un artefice perchè tutto è stato fatto mediante la sapienza di Dio(Proverbi 3,19-20, Geremia 10,12).

Essa, la sapienza stessa di Dio, è prima di tutte le cose e non la prima di tutte le cose. Se traduci ''la prima'' di tutte le cose ti vai a scontrare con la grammatica ebraica stessa. Il testo ebraico dice קֶדֶם (qèdem) “prima” che è avverbio temporale. Quindi, non “la prima'' che è aggettivo sostantivato.

Ai versetti 24 e 25 si dice che la sapienza stessa di dio è stata partorita, è stata data alla luce con dolori di parte. Ebbene, la sapienza stessa di Dio si è manifestata in Gesù con l'incarnazione stessa. Pertanto la sapienza ''quoltati'' è da riferirsi all'incarnazione del logos che è prima di tutte le cose essendo da sempre nella mente di Dio (Vedi le parole di Atenagora).
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