Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Gesù, incarnazione della sapienza stessa di Dio

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2013 19:36
Autore
Stampa | Notifica email    
16/08/2013 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
II PARTE:

Armando(86), 16/08/2013 15:49:



Carissimo Aquila

Ti ho già spiegato più volte che la sapienza stessa di Dio non è la prima di tutte le cose, ma è prima di tutte le cose. Sono due cose ben diverse. Il testo ebraico dice QUEDEM che è AVVERBIO TEMPORALE(PRIMA) e NON AGGETTIVO SOSTATNTIVO(LA PRIMA).




lo vedi che te ne strafreghi dei miei post?
Rileggi sopra (dove per l' ennesima volta ti ho spiegato tutto...) e vedrai che stai ripetendo come un mantra le stessa poesiola senza curarti minimamente delle spiegazioni che gli altri ti danno.....


Armando(86), 16/08/2013 15:49:


Dio è senza inzio è prima di tutte le cose. Così la sua sapienza che è senza inizo è prima di tutte le cose. Essa è senza inzio, pertanto stabilita dall'eternità.




si, ma in Prov. 8:22-30,. come detto, non si parla degli attributi increati divini della sapienza, dell' intelligenza o discernimento e della conoscenza di Prov. 3:19-20 ma di altro, e Giovanni e Paolo riprenderanno proprio quel tema nel N.T., come detto....

Armando(86), 16/08/2013 15:49:


Tradurre eternità o tempo indefinto non cambia nietne. Si sta parlando sempre dell'eternità. La tnm in Salmo 90,2 non dice da etrenità ad eternità, ma dice: da tempo indefinito a tempo indefinito. Pertanto deduco dalla tnm che ''tempo indefinito'' o ''eternità'' sono la stessa cosa.



no, sbagli!
Quando non c' è solo ohlam ma il termine corrispondente a sempre, la TNM traduce “dal tempo indefinito, si per sempre” (alla lettera!), vedi Salmo 119:44, 145:1-2, ecc.
La TNM rende 'ohlam con “tempo indefinito” perchè il termine non necessariamente significa in ogni contesto “sempre”, perchè può indicare anche un tempo indefinito di lunga durata, inoltre il paragone che hai fatto è del tutto infelice, dato che Dio non è qanah nel re'shith, nel principio della via di qualcuno (ti risulta il contrario?), come viene detto il Prov. 8:22, quindi non si può fare il paragone con il Salmo 90:2, si tratta di una sciocchezzuola....


Armando(86), 16/08/2013 15:49:


Se la sapienza stessa di Dio fosse stata creata o prodotta ci sarebbe stato un tempo in cui Dio era senza sapienza. Questo è semplicemente assurdo.



come detto non si parla della sapienza attributo increato di Dio al pari dell' intelligenza o discernimento e della conoscenza di Prov. 3:19-20 ma della sapienza qanah nel principio, nel re'shith/archen della via sua, consacrata dall' 'ohlam, dall' inizio, dal mero'sh...si parla di ben altro e, come detto, Giovanni e Paolo in sede neotestamentaria riprenderanno il tema della sapienza qanah nel re'shith/archen della via via di Dio, carino.....

Armando(86), 16/08/2013 15:49:


Su Giov 1,3, Col 1,15-16, Apoc 3,14 ti ho già spiegato più volte il significato che non contraddice l'esistenza increata del logos. Ma tanto è inutile, a Brooklin hanno deciso che Cristo è la prima creazione(puro arianesimo).



1)“Ma tanto è inutile, a Brooklin hanno deciso che Cristo è la prima creazionenon ti è concesso dirlo, perchè tu devi portare rispetto verso un forum che ti ospita e verso i cristiani testimoni di Geova che al pari ti ospitano, quindi se nella tua chiesa ti hanno insegnato un minimo di educazione vedi di metterla in pratica, sono stato chiaro?

2)In Gv. 1:3 non si parla dell' origine del Logos ma del suo ruolo di mediatore nella creazione divina, quindi il passo c' entra come i cavoli a merenda. Inoltre, ti ho spiegato, ma inutilmente, che solo secondo il tuo dogma prototokos pases ktiseos e he arche tes ktiseos tou theou debbano per forza (pena la misera decadenza del dogma.....) significare qualcosa si differente da quello che, secondo l' evidenza della grammatica, del testo e dell' uso di quei termini effettivamente significa, ergo, come essere schiavo del dogma....grazie al cielo sono libero da siffatta schiavitù!

Armando(86), 16/08/2013 15:49:


Su Salmo 33,6 la parola è il logos mediante cui fu creato tutto, mentre il soffio della sua bocca è lo Spirito Santo, dato che tutto è stato creato mediante lo Spirito Santo, che è la potenza/sapienza/intelligenza di Dio.

La parola/logos e il soffio/spirito santo sono come due facce della stessa medaglia. Anche la tua parola si trasmette mediante il tuo stesso soffio.
La parola creatrice di Salmo 33,6 e il soffio di Salmo 33,6 sono Dio stesso in azione e non delle semplici emanazioni impersonali come credete voi e pure gli Ebrei.




sbagli!
Da capo!
In Salmo 33:6 la parola del Signore va messa in relazione non con la Persona Logos ma con il comando divino (“Dio disse: sia la luce” e luce fu, Gen. 1:3) e questo è confermato da Salmo 33:9 (“egli parlò e tutto fu creato, comandò e tutto fu compiuto”), il soggetto e Geova (Salmo 33:8) e qui si parla dell' azione originale della creazione, di Colui che crea perchè è sua precisa volontà (e atto di amore...) farlo (“hoti su ektisas ta panta, kai dia to thelema sou esan kai ektisthesan”, alla lettera “tu hai creato tutte le cose e per tua volontà erano e furono create”, Apoc. 4:11).
Ora, confondere lo spirito santo con il soffio della bocca di Dio rasenta, per i trinitari, la bestemmia, “soffio della sua bocca” va messo in relazione con la parola, il comando divino (“Egli parlò e tutto fu creato, comandò e tutto fu compiuto), non con lo spirito santo che tu devi vederci per forza per sostenere il tuo dogma fossile.....
Inoltre noi crediamo che la parola di Salmo 33:6 e il soffio della sua bocca , come detto, indichino null' altro che il suo comando divino del creare, del chiamare le cose all' esistenza, le emanazioni impersonali non ci appartengono come non ci appartengono le processioni immanenti...è filosofia che vi lasciamo tutta intera, caro.......tenetevela pure stretta!


Armando(86), 16/08/2013 15:49:


Per quanto riguarda lo stuaros da portare ti consiglio una ricerca su google: la croce di ercolano (e non il palo di ercolano [SM=g27987])



Questa?
Trovane un' altra, dai.......

www.gliscritti.it/gallery3/index.php/album_022/croce-ercolano


Armando(86), 16/08/2013 15:49:


Ora vado in vacanza, quindi non ci possiamo sentire per un pò di tempo [SM=g1944981]



Ti auguro buone ferie!


[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 16/08/2013 18:13]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com