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Logos

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2017 21:52
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01/08/2017 22:43
 
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Re: salve
Mimmo.Mammo, 01/08/2017 22.05:

salve ancora

sono io, di nuovo...

volevo chiedervi un parere...

in passato ho visitato il sito biblistica dove parlava del classico
versetto di "giovanni 1:1".

affermava che il logos non è Gesù e che il logos invece sarebbe la parola creatrice di Dio, affermando che Gesù non ha avuto u...
perché richiamerebbe un concetto pagano, riporto ciò che è scritto:

"D’altra parte, l’idea di un lògos quale demiurgo e artefice della creazione è un concetto pagano del tutto estraneo alla Scrittura. È nella letteratura greca pagana che si parla di un lògos artefice. La filosofia del logos è presente nello Stoicismo. Cleante (3°-4° secolo a.E.V.), richiamandosi ad Eraclito, afferma la dottrina del logos spermatikòs (la “ragione seminale”) che si diffonde nella materia inerte animandola e portando alla vita i diversi enti. Filone d’Alessandria (20 circa a. E. V. – 50 E.V.) riprenderà il logos della tradizione stoica incorporandolo nella sua teologia e connettendolo al tema biblico della “parola di Dio”. Per Filone, che si rifà anche al Timeo di Platone, Dio è trascendente rispetto al mondo, e a far da mediatore tra il primo e il secondo è proprio il logos. Nella dottrina di Filone si riconoscono temi e concetti che poi torneranno nel cosiddetto cristianesimo (che è in verità l’apostasia dalla dottrina originale di Yeshùa)."

ora io non sono un esperto di filosofia e non ho nemmeno una laurea...

ma volevo avere un vostro parere...
visto che questo è un dubbio che vorrei eliminare...

spero di ricevere una risposta che mi possa spiegare bene il concetto...

grazie in anticipo e chiedo venia per il disturbo a quest'ora




si, questa è la nota tesi del sito del "famoso" signor G.M., che conosciamo benissimo.
Il concetto di un Logos mediatore della creazione è perfettamente scritturale, infatti sotto ispirazione Giovanni scrive quanto segue:

"panta di' autou egeneto kai choris autou egeneto oude hen " (Giovanni 1:3)

Mi pare che non possano esserci dubbi, del resto il "famoso" G.M.. conosce bene il greco quindi può leggere direttamente il testo giovanneo

Inoltre tutto il prologo giovanneo ha come soggetto il Cristo preesistente e l' affermazione

"En archei en ho logos " (Giovanni 1:1)

si riferisce proprio a Lui



[Modificato da Aquila-58 01/08/2017 22:45]
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